Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Termostato incubatrice

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[21] Re: termostato incubatrice

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 9 giu 2011, 0:15

Foto grazie. Le domande e le richieste non le fai solo tu, le faccio anch'io e anch'io ho diritto a una risposta. Vedere la mia firma!
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[22] Re: termostato incubatrice

Messaggioda Foto Utentesalvatorefresc » 9 giu 2011, 0:51

La tua firma la conosco bene ed è per quello oltre che per la tua disponibilità che ho cercato di rispondere al meglio possibile a tutte le tue domande(scrivendo anche cose obbiettivamente superflue o comunque scontate). Avrei messo volentieri la foto ma non l'ho fatto poiché l'incubatrice la tengo in campagna (a 120 km di strade del sud ). Spero di andarci a fine mese ma considerando che li nel paese più vicino ci sono 2 bar 2 negozi di generi alimentari e 2 socetà per anziani e nient'altro pensavo fosse meglio andarci fornito di condensatori. :-)
ps. come si postano le foto?
Foto Utentesalvatorefresc
0 3

0
voti

[23] Re: termostato incubatrice

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 9 giu 2011, 3:54

Condensatori a film plastico, bassa tensione (50V), se non ci sono anche ceramici, non elettrolitici o al tantalio.

Un condensatore collegato fra le alimentazioni e l'altro fra l'uscita del potenziometro e il negativo.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[24] Re: termostato incubatrice

Messaggioda Foto Utentesalvatorefresc » 19 giu 2011, 2:31

Premesso non sono ancora andato in campagna per fotografare l’incubatrice finalmente ho trovato un po di tempo per comprare tutte le componenti e costruire il circuito.
Non ho trovato un potenziometro da 1k quindi come da voi consigliato ho utilizzato 2 resistenze da 47 k ed il pot. da 10k.
Il risultato e che non appena metto in funzione il circuito il relè scatta.
Nello specifico ad una temperatura di circa 24 gradi il circuito si comporta così:
(con il potenziometro al centro o quasi )tra ra 47k -pot10k ci sono 6.35v tra pot- rb 5.18v
Piedino pot variabile 5.75v
Tra res. 1.8k – ntc 3.3k ci sono 6.43v. La res 270k 6.43v nel piedino collegato con l’ingresso + del comparatore.
L’uscita del comparatore è di 2.13v ovviamente uguale al secondo capo della res da 270k ed al primo della res da da 1.5k
La res da 1.5k nel capo collegato con il transistor bc337 è a 0.73 v.
Quando la temperatura dell ‘ntc aumenta l’uscita del comparatore passa da 2.13v a 10.29v e la tensione alla base del transistor sale da 0.73 a 0.78 v ma il relè non si eccita in quanto era già eccitato.
Mi sa che ho sbagliato qualcosa.
0 3

0
voti

[25] Re: termostato incubatrice

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 19 giu 2011, 2:52

Che operazionale hai usato? Mi sa che non hai messo un LM358.
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[26] Re: termostato incubatrice

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 19 giu 2011, 12:10

per aumentare la temperatura di soglia hai due possibilità:

-abbassare la resistenza da 1.8K, prova a metterne una in parallelo, 2.2K/5.6K.
-abbassare la tensione sul potenziometro, prova con una resistenza in parallelo al 4.7K verso massa, per esempio un altro 4.7k.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

0
voti

[27] Re: termostato incubatrice

Messaggioda Foto Utenteseeger » 19 giu 2011, 16:34

IsidoroKZ ha scritto:Che operazionale hai usato? Mi sa che non hai messo un LM358.

Ciao, mi inserisco nel messaggio per fare notare quanto sia vera l'affermazione di isidoroKZ riguardo l'integrato l'op.741, da me sperimentato per un circuito crepuscolare, ma purtroppo mai funzionato (si eccitava subito il relè), Solo guardando questo topic , con l'affermazione di IsidoroKZ con l'op. lm 358 ho fatto funzionare il circuto. :ok: Per IsodoroKZ perché non ha funzionato l' op. 741 nel mio comparatore a finestra per crepuscolare? Ma ha funzionato con LM 358 ?
Foto Utenteseeger
15 2

0
voti

[28] Re: termostato incubatrice

Messaggioda Foto Utentesalvatorefresc » 19 giu 2011, 17:22

lm358n della st gf020039
0 3

0
voti

[29] Re: termostato incubatrice

Messaggioda Foto Utentesalvatorefresc » 19 giu 2011, 18:24

ps. isidorokz di fatto avevi ragione infatti dopo che ho sostituito quel lm (evidentemente difettoso) con un altro tutto sembra funzionare.
l'uscita va subito alta a circa 10v per poi cambiare stato quando aumento la temperatura.
Grazie!
0 3

0
voti

[30] Re: termostato incubatrice

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 19 giu 2011, 19:30

@seeger. Una delle differenze fra il 741 e il 324 e` che l'uscita del 324 puo` scendere praticamente fino alla tensione dell'alimentazione negativa, mentre il 741 al minimo scende un paio di volt sopra l'alimentazione negativa, e un paio di volt sono piu` che sufficienti per tenere acceso un transistore.

@salvatorefresc: misura per favore la tensione sul cursore (sul centrale) del potenziometro con il potenziometro ruotato tutto in un senso e poi tutto nell'altro, dovresti trovare qualcosa del tipo 5.4V fino a 5.6V.

Poi misura la tensione sull'ntc alla temperatura che ti interessa per le uova, confrontandola con un termometro da febbre come avevi gia` fatto, sia con il rele` attivato che disattivato. Puoi cambiare lo stato del rele` girando il potenziometro.

Ripeti e a una temperatura piu` bassa, tipo temperatura ambiente, dicendomi anche quanto e` la temperatura. Mi pare lo avessi fatto con il termometro dell'acquario. E` possibile che a temperatura ambiente non riesca a diseccitare il rele`.

Infine misura la tensione di alimentazione e riporta questi 6 o 7 valori di tensione e le due temperature verifico se ho fatto i conti giusti.
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale