Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

PNP VS NPN

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] PNP VS NPN

Messaggioda Foto UtenteVRI » 21 giu 2011, 16:58

Scusate la mia ignoranza su questo argomento ma qual è la differenza tra un transistor pnp e npn?
Grazie :)
Foto UtenteVRI
754 2 7 9
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[2] Re: PNP VS NPN

Messaggioda Foto Utenterusty » 21 giu 2011, 17:02

Sai cos'è una giunzione PN? Cosa conosci dei semiconduttori ed il loro drogaggio?
Hai letto qualcosa in merito?

http://en.wikipedia.org/wiki/Bipolar_ju ... transistor

Fai una domanda piu' specifica, una domanda cosi' come l'hai posta richiede una risposta lunga, soprattutto se non so che basi hai ;-)
Foto Utenterusty
4.075 2 9 11
Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito

1
voti

[3] Re: PNP VS NPN

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 21 giu 2011, 17:03

La differenza principale e` data dai versi di tensioni e correnti.

Come componenti discreti c'e` una maggiore disponibilita` di npn, che in generale sono un pochino meglio dei pnp. Dal punto di vista tecnologico negli integrati si una una tecnica costruttiva che privilegia gli npn e percio` i pnp integrati sono abbastanza piu` scadenti in termini di guadagno e frequenza massima di lavoro.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: PNP VS NPN

Messaggioda Foto UtenteVRI » 21 giu 2011, 17:10

Le mie conoscenze sono davvero scarse ...Capisco cos'è il drogaggio qualcosa di teoria sui transistor l'ho fatta ma per esempio a scuola ci avevano spiegato solo il pnp. Per o0ra mi accontento di una risposta meno complicata, era semplicemente una curiosità da togliermi:) Grazie Isidoro!

Già che ci sono ho un'altra domanda :)
Con quali formule si dimensiona un transistor?(Esiste già un topic dove è spiegato?)
Foto UtenteVRI
754 2 7 9
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[5] Re: PNP VS NPN

Messaggioda Foto Utenterusty » 21 giu 2011, 17:21

Si, esistono formule, derivate da modelli matematici piu' o meno complicati, e dipendono dal modo (zona) in cui vuoi far funzionare il transistor, e dal dominio della analisi.
I modi sono fondamentalmente amplificatore di tensione, di corrente e switch o interruttore.
Foto Utenterusty
4.075 2 9 11
Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito

0
voti

[6] Re: PNP VS NPN

Messaggioda Foto Utentelillo » 21 giu 2011, 17:25

essenzialmente visto uno dei due, l'altro viene intuito immediatamente.
strano comunque, ho seguito 2 corsi di elettronica :( e entrambi i prof ci spiegavano solo l'npn, e dedicavano non più di qualche minuto al pnp.
Vorrei sapere cosa intendi per dimensionare, se ti riferisci alla loro polarizzazione o altro.
Foto Utentelillo
20,5k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: PNP VS NPN

Messaggioda Foto Utentedursino » 21 giu 2011, 17:35

Come già detto, la differenza sta nei versi delle correnti e delle tensioni .
Ossia se conosci i modelli matematici di Ebers-Moll per un BJT PNP puoi usarle,a patto di cambiare i segni alle correnti e alle tensioni presenti nelle equazioni.
Questo deriva dal fatto che in uno abbiamo un (principale) movimento di lacune e in un altro di elettroni, questo a grandi linee.
Studiando da poco Elettronica mi sono fatto l'idea che il PNP è stato soppiantato dal npn per il fatto che la mobilità degli elettroni è maggiore di quello delle lacune (per motivi di fisica quantistica che purtroppo non so) .
Ciao O_/
Foto Utentedursino
265 1 5 5
Expert
Expert

0
voti

[8] Re: PNP VS NPN

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 21 giu 2011, 19:15

Io ho sempre pensato che la somiglianza della polarizzazione dei transistor NPN con quella delle valvole all'inizio abbia portato i progettisti, abituati con le valvole, a preferirli e che di conseguenza il mercato si sia adeguato.
Credo che da un punto di vista fisico NPN e PNP siano del tutto speculari ma non ne sono sicuro.
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: PNP VS NPN

Messaggioda Foto UtenteVRI » 21 giu 2011, 19:32

rusty ha scritto:Si, esistono formule, derivate da modelli matematici piu' o meno complicati, e dipendono dal modo (zona) in cui vuoi far funzionare il transistor, e dal dominio della analisi.
I modi sono fondamentalmente amplificatore di tensione, di corrente e switch o interruttore.

Questi grafici si possono trovare? Così vedo se riesco a capirli ;)
Grazie!
Foto UtenteVRI
754 2 7 9
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[10] Re: PNP VS NPN

Messaggioda Foto Utentedursino » 21 giu 2011, 19:44

Foto Utentedursino
265 1 5 5
Expert