Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

adattatore USB

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] adattatore USB

Messaggioda Foto Utentepuntovale » 18 mar 2007, 22:29

Salve! mi son appena iscritto sperando che qualche anima pia sia in grado di risolvere il mio problema. Premetto che non sono un esperto del campo.

Ho una camera in grado di ruotare su se stessa (più precisamente è una pan/tilt/zoom camera). La camera ha sul retro una presa s-video ( http://en.wikipedia.org/wiki/Image:Mini ... iagram.svg ) che l'ho collegata con successo alla presa s-video sul portatile per acquisire le immagini, ed una presa rs232c mini din ad 8 pin (per intenderci
http://en.wikipedia.org/wiki/Image:Mini ... iagram.svg) mediante la quale posso inviare comandi di rotazione alla camera.

Il problema sta proprio su quest ultimo connettore. Dovrei collegarlo alla presa USB del portatile ma non so come fare.
Mi servirebbe un adattatore mini din 8 pin -> USB ma su internet non sono riuscito a trovare nulla. Qualcuno sa se è possibile creare un adattatore del genere? tengo inoltre a precisare che anche se il connettore sul retro della camera ha 8 pin, a me ne servono solo 4.
Foto Utentepuntovale
0 2

0
voti

[2]

Messaggioda Foto UtentePaky » 19 mar 2007, 8:00

cerca un adattatore seriale(rs232c) -> USB

poi ti dovresti solo districare nel creare un cavo DB9->miniDIN
Foto UtentePaky
0 2
New entry
New entry

0
voti

[3]

Messaggioda Foto Utentepuntovale » 19 mar 2007, 11:58

ciao Paky grazie per la risposta. Mi resta ancora un dubbio: db9 e rs232c non
sono la stessa cosa vero ?
Da quel che ho capito db9 è la tipica porta seriale a 9 pin che si usava anni fa mentre rs232c non indica un tipo particolare di porta ma uno standard di comunicazione, comunicazione che può avvenire su porte db9 come su mini din etc. ?
Quindi da questo punto di vista mi vien da dire che non posso creare un semplice cavo mini din 8 pin -> USB perché lo standard di comunicazione rs232c è diverso da quello USB ?
Foto Utentepuntovale
0 2

0
voti

[4]

Messaggioda Foto Utenteposta10100 » 19 mar 2007, 18:49

Quindi da questo punto di vista mi vien da dire che non posso creare un semplice cavo mini din 8 pin -> USB perché lo standard di comunicazione rs232c è diverso da quello USB ?

Conosci i segnali in uscita dal connettore?
Se si, basta adattarli ad una presa seriale a 9 poli e poi utilizzare un adattatore seriale USB che trovi in quasi tutti i negozi di elettronica!
http://millefori.altervista.org
Tool gratuito per chi sviluppa su millefori.

Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. (A. Einstein)
Se non c'e` un 555 non e` un buon progetto (IsidoroKZ)

Strumento per formule
Foto Utenteposta10100
5.550 4 10 13
Master EY
Master EY

0
voti

[5]

Messaggioda Foto UtentePaky » 19 mar 2007, 19:26

intendevo quello che ha ribadito posta10100
Foto UtentePaky
0 2
New entry
New entry

0
voti

[6]

Messaggioda Foto Utentepuntovale » 19 mar 2007, 21:00

Ho trovato lo schema per la conversione tra mini din 8 pin -> seriale 9 pin. Come mi avete suggerito acquisterò un adattatore seriale -> USB ed il gioco è fatto :D

grazie mille
Foto Utentepuntovale
0 2

Torna a Elettronica generale