Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

scatto rele' direzionale

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentemario_maggi, Foto Utentefpalone

0
voti

[1] scatto rele' direzionale

Messaggioda Foto UtenteEMTX78 » 26 giu 2011, 13:30

Salve buongiorno a tutti.Volevo porre questo quesito a tutti e ringrazio anticipatamente chiunque voglia rispondermi.Il problema e' questo:ho tre gruppi elettrogeni cho oltre andare a marcia singola possono essere configurati in parallaelo tra di loro, mi capita che nel momento configuro il primo e il secondo gruppo in parallelo mi scatta il rele' direzionale del numero 2 mentre quando opto per tutte le altre configurazioni in parallaelo cioe 2-3 o 1-3 non mi scatta il rele' di nessuno :shock: .L'unica cosa fatta tra tutte le prove e che ha avuto successo e' alzare la soglia da 20 mA a 30 mA del rele' direzionale del gruppo 2 pero', e non mi spiego il perche riportando la soglia a come' e' sempre stata cioe' a 20 mA il rele' direzionale non mi scatta piu dopo due tentati con successo ho smesso le prove per permettere di ricaricare le batterie.Mi chiedo come e' possibile questo e a voi pongo il quesito.Premetto che sono tre gruppi da 1600 kVA ma questo e' solo a titolo informativo , alternatore marelli , motore caterpillar, regolatori woodward e rele' direzionale fir.Ho rilevato una differenza di tensione tra il numeo 1 e il 2 di tre volt cosa che non ho fatto al numero 3.Vi ringranzio a chiunque voglia rispondermi e auguro a tutti buon lavoro e buon inzio di ferie, vacanza relax a tutti.
Foto UtenteEMTX78
0 2

0
voti

[2] Re: scatto rele' direzionale

Messaggioda Foto Utenteg.schgor » 26 giu 2011, 14:31

Non è chiara la configurazione del tuo impianto:
Parli di alternatori e poi dici di ricaricare batterie,
quindi si presume ci siano di mezzo raddrizzatori.
La messa in parallelo a cosa si riferisce all'alternata
(difficoltosa) o alla continua?
Foto Utenteg.schgor
57,8k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: scatto rele' direzionale

Messaggioda pasciok » 26 giu 2011, 14:56

Essendo 3 gruppi elettrogeni per batterie immagino siano quelle di avviamento,che stressa e poi deve far ricaricare dalla rete visto che deve spegnere il generatore.Il parallelo dovrebbe essere in alternata ma la sincronizzazione dei 3 motori avviene da un sistema integrato?
pasciok
327 2 4 5
---

0
voti

[4] Re: scatto rele' direzionale

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 26 giu 2011, 15:45

non conoscendo il relè direzionale....

da quello che ho capito, vai a collagare in parallelo le reti CA dei 3 generatori,

ed oltre ad avere la stessa fase devono avere anche la stessa tensione, (dal mio punto di vista),

altrimenti sorgerebbero notevoli correnti parassite tra i generatori,

verifica anche se esiste questa differrenza tra il generatore 1 ed il generatore 3, essendo il collegamento del 2 che ti ha dato problemi.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

0
voti

[5] Re: scatto rele' direzionale

Messaggioda Foto UtenteEMTX78 » 26 giu 2011, 20:28

per prima cosa grazie per aver risposto.i gruppi vanno in parallelo due a due quindi 1-2 o 1-3 o 2-3 ,intendevo per ricaricare le batterie il fatto che avendo fatto molti avviamenti le batterie del gruppo sono scese troppo e quindi aspetto che si ricarichini per poter fare altre prove.(le batterie servono per far avviare il gruppo).ovviamente c'e' un sincronizzatore sempre woodward che mette in parallelo i gruppi.se volete altre informazioni saro' lieto a rispondervi.il problema c'e' solo tra 1 e 2 e scatta sempre il rele' del 2 .Il problema non sussiste nelle altre configurazioni.grazie ancora
Foto UtenteEMTX78
0 2

0
voti

[6] Re: scatto rele' direzionale

Messaggioda Foto UtenteStefanoSunda » 27 giu 2011, 11:25

mi capita che nel momento configuro il primo e il secondo gruppo in parallelo mi scatta il rele' direzionale del numero 2
Appena si effettua il parallelo si dovrebbe far prendere carico al gruppo, se non si fa velocemente succede l’inconveniente segnalato. Questa potrebbe essere una causa, oppure il relè R.E. da regolare. :?
Foto UtenteStefanoSunda
2.880 3 6 10
Master
Master

0
voti

[7] Re: scatto rele' direzionale

Messaggioda Foto Utenteelectrodom » 27 giu 2011, 11:32

Hai fatto bene ad alzare la soglia, sicuramente le linee di alimentazione uscenti dai gruppi sono lunghe e tieni conto che le induttanze e le capacità delle linee variano in funzione di molteplici parametri a volte non individuabili solo con strumentazioni ma con esperienza... prendi per buono che qualcosa già stava cambiando da tempo ed è bastato un cambiamento anche climatico che ha scatenato una maggiore dispersione in un singolo alternatore...
Foto Utenteelectrodom
0 1 1

0
voti

[8] Re: scatto rele' direzionale

Messaggioda Foto UtenteEMTX78 » 28 giu 2011, 12:00

Grazie ancora per le vostre risposte.Voi mi dite che la distanza influisce ma non mi spiego perché il 1 e il 3 che sono piu distanti non genera nessun allarme??poi mi chiedete di dare il cari ma succede che una volta chiuso il secondo interruttore che a volte puo essere l' 1 e a volte il 2 non c'e' il tempo di dare il carico perche l'allarme sempre del secondo rele' e' istantaneo essendo tarato a due secondi.a volte possono passare 10 secondi prima che avvenga l'allarme ma molto raramente.Grazie ancora per il vostro interesse e passione che mettete nel vostro mestiere.
Foto UtenteEMTX78
0 2

Torna a Macchine elettriche