Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Messa a terra centrostella trafo

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Messa a terra centrostella trafo

Messaggioda Foto Utenteboobie80 » 29 giu 2011, 9:07

Ho un problema con un impianto di produzione fotovoltaico.
La situazione è le seguente:
Cabina MT/BT con trasformatore 630 kVA con un unico secondario.
Sistema di interfaccia applicato in bassa tensione.
A valle del trasformatore ho 2 inverter da 220 kVA (Aurora PVI-220.0-TL-IT) con polo negativo collegato a terra.
1° problema: i tecnici dell'Aurora mi dicono che i 2 inverter non possono funzionare entrambi perché avendo un solo secondario e con i poli negativi a terra si creerebbe un cortocircuito.
2° problema: mi dicono che il centrostella del trasformatore è stato erroneamente collegato a terra e quindi di scollegarlo; ma è possibile non mettere a terra il centro stella del trasformatore?
Grazie mille a tutti [-o<
Foto Utenteboobie80
88 1 4 6
Expert
Expert

0
voti

[2] Re: Messa a terra centrostella trafo

Messaggioda Foto UtenteMarco62 » 29 giu 2011, 9:51

Considerando che il trasformatore è collegato a triangolo al primario e a stella al secondario gruppo Dy(n)11 ( N tra parentesi in rapporto al fatto che sia collegato a terra o no), potresti anche non mettere a terra il centro stella, in questo caso realizzi un sistema IT. Comunque se i carichi delle utenze di prelievo in BT oltre alla produzione fotovoltaica, non sono equilibrati, si potrebbero creare terne delle tensioni di fase e concatenata dissimetriche in funzione del grado di squilibrio; ciò non è proprio carino!
Saluti
Marco 62
Foto UtenteMarco62
230 1 4
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3] Re: Messa a terra centrostella trafo

Messaggioda Foto Utenteboobie80 » 29 giu 2011, 10:01

Marco62 ha scritto:Comunque se i carichi delle utenze di prelievo in BT oltre alla produzione fotovoltaica, non sono equilibrati, potresti avere dissimetrie di tensione in funzione del grado di squilibrio, ciò non è proprio carino!

In questo caso la cabina non ha utenze in bassa tensione tranne l'alimentazione dei servizi in cabina; però non capisco la loro richiesta di non collegare il centro stella a aterra...
Foto Utenteboobie80
88 1 4 6
Expert
Expert

0
voti

[4] Re: Messa a terra centrostella trafo

Messaggioda Foto Utentemaxxy » 29 giu 2011, 10:19

Bella grana Foto Utenteboobie80,
Per connettere il polo negativo a terra immagino che siano stati utilizzati moduli in CD-TE per evitare il degrado prematuro, accoppiato ad il modulo sull'inverter per questo tipo di connessione...
Il manuale d'installazione fa menzione di questa particolare connessione?

Ognuno è un genio.
Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi,
lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido.
- Albert Einstein
Foto Utentemaxxy
2.058 2 6 8
Master
Master

0
voti

[5] Re: Messa a terra centrostella trafo

Messaggioda Foto Utenteboobie80 » 29 giu 2011, 11:30

maxxy ha scritto:Per connettere il polo negativo a terra immagino che siano stati utilizzati moduli in CD-TE per evitare il degrado prematuro, accoppiato ad il modulo sull'inverter per questo tipo di connessione...Il manuale d'installazione fa menzione di questa particolare connessione?

Purtroppo non ti so rispondere in quanto io mi sono occupato solo dell'impianto cabegnerina MT/BT; però mi informo dall'ing che si è occupato dell'impianto fotovoltaico.....
Per quanto riguarda la messa a terra del centro stella tu dici che si può omettere tranquillamente? avendo cosi un sistema IT?
Foto Utenteboobie80
88 1 4 6
Expert
Expert

0
voti

[6] Re: Messa a terra centrostella trafo

Messaggioda Foto Utentemaxxy » 29 giu 2011, 11:44

Il Sistema IT è tranquillamente ammesso come sistema di distribuzione in bassa tensione previa l'installazione di un controllore di isolamento per segnalare il primo gusto a terra

Marco62 ha scritto:Comunque se i carichi delle utenze di prelievo in BT oltre alla produzione fotovoltaica, non sono equilibrati, si potrebbero creare terne delle tensioni di fase e concatenata dissimmetriche in funzione del grado di squilibrio; ciò non è proprio carino! Marco 62

Il conduttore di neutro non è connesso a terra ma può essere tranquillamente distribuito!

Il grosso della rogna è il motivo per cui vogliono il trasformatore con doppio secondario... se di dimostrano che esiste una ragione tecnica bene, se vengono fuori con la solita storia "Così dice la norma" beh allora incz in###

Ognuno è un genio.
- Albert Einstein
Foto Utentemaxxy
2.058 2 6 8
Master
Master

0
voti

[7] Re: Messa a terra centrostella trafo

Messaggioda Foto Utenteboobie80 » 29 giu 2011, 15:45

maxxy ha scritto:Il Sistema IT è tranquillamente ammesso come sistema di distribuzione in bassa tensione previa l'installazione di un controllore di isolamento per segnalare il primo gusto a terra

Adesso non ho qui la norma, ma mi sembra di ricordare che il controllo d'isolamento sia richiesto per sistemi IT-M e non per sistemi IT.... correggetemi se sbaglio.. #-o
Foto Utenteboobie80
88 1 4 6
Expert
Expert

0
voti

[8] Re: Messa a terra centrostella trafo

Messaggioda Foto Utentemaxxy » 29 giu 2011, 16:32

E' richiesto anche per i sistemi IT, altrimenti come faresti a sapere se c'è un guasto verso massa?
La prerogativa dell' IT sta proprio nella continuità di servizio....il secondo guasto viene estinto dalle protezioni ma se non c'è nulla che ti dice che c'è il primo guasto come faresti a saperlo? Te ne accorgi al secondo, quando è troppo tardi!

Ognuno è un genio.
- Albert Einstein
Foto Utentemaxxy
2.058 2 6 8
Master
Master

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica