Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Sottogruppi del mixer?

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatore: Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Sottogruppi del mixer?

Messaggioda Foto Utentefono92 » 23 mar 2007, 22:43

Ciao a tutti,vorrei togliermi ogni possibile dubbio per quanto riguarda i sottogruppi dei canali che sono presenti nei mixer analogici.
In ogni canale del mixer sono presenti i bottoni per decidere l'assegnazione di quest'ultimo(1-2;3-4;master): se io premo il bottone per assegnare il canale ai sottogruppi1 e 2 si potrà sentire il suono alzando solamente i fader di sottogruppo(premesso che all'uscita del sottoguppo ci sia collegato ad esmpio un monitor),senza alzare il fader master :?: :?: :shock:
Ma è possibile che in certi mixer si devano azionare tutti i bottoni dei sottogruppi in tutti i canali perché altrimenti non si sentirebbe nulla?
è vero che a volte si alzano i sottogruppi per "potenziare" il segnale master e bisogna aver premuto su ogni canale tutti i bottoni 1-2;3-4,oltre che il master perché altrimenti anche in questo caso non si sentirebbe nulla?
Le mia domande finali sono: si può sentire l'audio lo stesso senza aver alzato i fader dei sottogruppi e senza aver premuto alcun bottone di asegnazione nei canali,avendo però ovviamente alzato il master e il fader di canale interessato?
La sezione master in teoria non dovrebbe essere completamente separata dai sottogruppi?
Molto probabilmente non sono riuscito a spiegarmi benissimo e sono stato piùttosto prolisso nello scrivere,anche se ho cercato di fare il mio meglio :!: :D
Grazie in anticipo per la risposta. :!:
Foto Utentefono92
0 2

0
voti

[2]

Messaggioda Foto Utenteingkawa » 24 mar 2007, 12:15

Allora....vediamo di fare un po' di chiarezza.....

Lo standard prevede che ogni singolo canale possa essere assegnato ovunque.

Puoi inviare il segnale direttamente al Master(in genere sul tasto c'è scritto o Mix o Master).

Puoi assegnare un canale ad un sottogruppo, che però a sua volta deve essere assegnato in uscita......Lo puoi inviare o a un Aux o al Master....in modo da controllare con un solo fader il livello generale di più canali..

Puoi inviare lo stesso canale al master e a più sottogruppi contemporaneamente.

fono92 ha scritto:Ma è possibile che in certi mixer si devano azionare tutti i bottoni dei sottogruppi in tutti i canali perché altrimenti non si sentirebbe nulla?

Se il mixer è completamente funzionante la sezione master è totalmente indipendente dai vari sottogruppi.Se i canali li assegni solo al master......i fader dei sottogruppi possono stare anche a - infinito.....

Lo so che non è facilissimo da capire, leggendolo...per cui se qualcosa non fosse chiaro, fammi sapere :D
Foto Utenteingkawa
100 1 3 6
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3]

Messaggioda Foto UtenteStevemb » 28 mar 2007, 17:31

beh..
Io ho anche un paio di mixer che ti obbligano ad assagnare ad un sottogruppo, per uscire dal master...

Ma sono casi particolari...

Nella stra grande maggioranza dei casi è come detto sopra..
Ammenochè non si tratti di VCA piuttosto che sottogruppi.. ma non mettiamo troppa carne al fuoco....
Foto UtenteStevemb
0 2

Torna a Elettronica e spettacolo