Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Malfunzionamento caldaia e ferrovia

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Malfunzionamento caldaia e ferrovia

Messaggioda Foto UtenteFranco140751 » 22 mar 2007, 6:53

In una abitazione installata ad un centinaio di metri dalla ferrovia la caldaia a condensazione inspiegabilmente ed in maniera apparentemente casuale va in blocco, senza che sia possibile resettarla. Si resetta da sola al momento del passaggio del treno sulla vicina linea. Il tecnico della casa produttrice della caldaia, credo preso dalla disperazione, ha incartato la scheda nella carta stagnola, penso per sottrarla ad eventuali interferenze elettromagnetiche, ma senza risultato. E' possibile che le correnti continue vaganti (ad esempio per un danneggiamento del diodo di sbarramento) possano indurre delle tensioni significative sull'impianto di terra dell'abitazione e "confondere" l'elettronica della caldaia? Tra l'altro in prossimità dell'abitazione si trova, oltre alla ferrovia normale a c.c., anche un tratto della linea TAV, che credo funzioni in c.a. Ho consigliato di realizzare all'interno del locale caldaia un nodo per equipotenzializzare le tubazioni entranti (metano e acqua) con il PE della caldaia. Qualcuno si è già scontrato con problemi simili?

Grazie
Franco
Foto UtenteFranco140751
348 1 2 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[2] Caldaia e Ferrovia....

Messaggioda Foto Utenteelettro » 22 mar 2007, 18:03

Premessa...
In ambito ferroviario il treno che circola su rotaia acquisisce la tensione e la corrente dalla linea aerea attraverso il pantografo...
In poche parole, la corrente è scaricata a terra attraverso le rotaie...
Come la massa nelle autovetture...

Il sistema TT ha il neutro a terra....

Possibilità di intervento...

Provare a scolegare il conduttore di terra che serve la caldaia, e vedere se il problema persiste.....

Acquistare un filtro di rete da installare prima della caldaia....

Es. Fracarro ne produce uno che si chiama PTRT...costa una cinquantina di euro...oppure reperirlo sul catalogo RS componenti...

Se si tratrta di una sovratensione....si possono inserire dei limitatori di sovratensione...

Con un analizzatore di rete si verificherebbe con cura l'entità e la natura del disturbo....

Questo è il mio parere....
Foto Utenteelettro
942 3 5 9
Expert
Expert

0
voti

[3]

Messaggioda Foto UtenteFranco140751 » 22 mar 2007, 20:31

Grazie Elettro per l'aiuto. Ma se il disturbo entra dal collegamento a terra della caldaia, il filtro di rete inserito sull'alimentazione può essere efficace?

Saluti
Franco
Foto UtenteFranco140751
348 1 2 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[4] disturbo...

Messaggioda Foto Utenteelettro » 22 mar 2007, 20:44

Mah....comunque i disturbi potrebbero propagarsi anche per la massa...

Scollegare il cavo di terra non dovrebbe essere un problema...

Mi sembra che le locomotive lavorano con una tensione di rete di 3.000V

Ti faccio un esempio....
Foto Utenteelettro
942 3 5 9
Expert
Expert

0
voti

[5]

Messaggioda Foto Utentedeimichei » 23 mar 2007, 23:28

Gli elementi per valutare bene la situazione sono pochi. Mi è capitato spesso di affrontare il problema del blocco delle caldaie ma per motivi ben diversi, non credo che la causa sia imputabile alla ferrovia. Comunque Ti posso dire che li ho sempre risolti inserendo un trasformatore di isolamento a monte dell'alimentazione della caldaia.
Ciao
Foto Utentedeimichei
0 2

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica