Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Regolatore di tensione Eolico

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Regolatore di tensione Eolico

Messaggioda Foto Utentejormay » 7 lug 2011, 11:53

Il generatore ce l'ho a 24 V a stella 300W.
Il mio problema è chè dispongo già di un impianto che viaggia a 48v e non posso modificarlo, pertanto ho preparato un trasformatore trifase 24-48 a cui devo applicare questo regolatore.

Per quanto riguarda il trasformatore, direi che puo' funzionare oppure no.
La frequenza del generatore tende ad essere molto bassa con vento molto debole (aleatorio).
Se hai un trasformatore adatto magari BEN sovradimensionato le probabilita' di buona riuscita aumentano ... O_/
Foto Utentejormay
49 1 4
New entry
New entry

0
voti

[12] Re: Regolatore di tensione Eolico

Messaggioda Foto UtenteRomolus » 7 lug 2011, 12:20

Il trasformatore è composto da un nucleo a stella 24-48v da 700va. Bisognerà provare in quanto non ho ancora avuto l'occasione di testare l'uscita in frequenza del generatore.
Purtroppo ho 2 pacchi batteria con batterie in serie, così da ottenere 48V e questi due pacchi sono poi parallelati e quindi non posso caricarli a 24 V.
Foto UtenteRomolus
5 3
New entry
New entry

0
voti

[13] Re: Regolatore di tensione Eolico

Messaggioda Foto Utentejormay » 7 lug 2011, 13:22

Una magnifica confusione, il regolatore di cui vediamo lo schema si ferma a 12, il generatore di cui disponi eroga 24 ed infine le batterie vengono caricate a 48 (in serie) e poi riutilizzate durante la scarica a 24.
E' cosi? Si puo' anche fare visto il trasformatore largamente sovradimensionato. La ricarica se ho ben capito non si tocca ed e' gia esistente, la scarica neanche, quello che serve e' regolare la turbina che eroga 24 modificando il regolatore da 12 a 24. Basta cambiare lo zener e mettere un 24 se cosi fosse.
Servono maggiori dettagli, in ogni caso non parte bene come dovrebbe ... :cry:
Foto Utentejormay
49 1 4
New entry
New entry

0
voti

[14] Re: Regolatore di tensione Eolico

Messaggioda Foto UtenteRomolus » 7 lug 2011, 15:04

Ciao jormay,
in effetti mi rendo conto di non essere stato molto chiaro.
Il regolatore che abbiamo in schema è 12V. Io dispondo di entrambi. Quello da 24 V è identico salvo le due resistenze che indicavo nel primo post iniziale e gli scr.
Nella versione a 24 V le uniche differenze sono le resistenze R5 ed R8 le quali hanno rispettivamente il valore di 22Kohm e 15Kohm e gli scr sono i tyn640, fermo il resto

Lo schema del 24 V non ho ancora avuto tempo di aggiornarlo ma lo farò a breve e ve lo posterò.
Comunque per il momento grazie
Ultima modifica di Foto UtenteRomolus il 7 lug 2011, 16:02, modificato 1 volta in totale.
Foto UtenteRomolus
5 3
New entry
New entry

1
voti

[15] Re: Regolatore di tensione Eolico

Messaggioda Foto Utentecarloc » 7 lug 2011, 15:22

jormay ha scritto:[...] Si puo' anche fare visto il trasformatore largamente sovradimensionato [...]

non sono mica tanto convinto :( :( ....

se cali di frequenza il trafo aumenta l'induzione per riguadagnare la fem indotta... e satura allegramente anche a vuoto e indipendentemente dalla potenza nominale...

magari si potrebbe provare con un trafo 110/220 V 50Hz usato come 12/24 V... che in virtù di una sottoalimentazione di un fattore circa 10 dovrebbe non saturare fino ad una frequenza di circa 50/10=5 Hz dove saremmo nuovamente all'induzione nominale.

Naturalmente dovrebbe poi essere domensionato per la corrente... quindi potenza nominale circa 10 volte quella effettiva...

Tutto questo estremamente a spanne trascurando svariati aspetti, ci vorrebbe un elettrotecnico per i dettagli :mrgreen:
Se ti serve il valore di beta: hai sbagliato il progetto!
Foto Utentecarloc
33,8k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[16] Re: Regolatore di tensione Eolico

Messaggioda Foto Utentejormay » 7 lug 2011, 15:36

Naturalmente piu' che giusto nella pratica elettrotecnica, ma in un generatore eolico se il vento cala la tensione cala e di conseguenza anche la frequenza e forse non saturera'.

Mettere un trasformatore non si fa' mai nell'eolico "vero" per questo ho detto "probabilita' di riuscita". Nel caso specifico, servono ulteriori dettagli ... la prima cosa e' verificare il trasformatore.
Foto Utentejormay
49 1 4
New entry
New entry

0
voti

[17] Re: Regolatore di tensione Eolico

Messaggioda Foto UtenteRomolus » 7 lug 2011, 16:06

Ciao jormay,
ho risposto più sopra ma ora che ho dato l'ok avete già scritto.
Scusa ma ho dovuto sbirgare alcune cose qui a lavoro e non ho letto bene.
No le batterie vengono ricaricate a 48v e pure scaricate a 48v, l'impianto esistente viaggia tutto a 48v.
La questione era se era possibile caricare i 2 pacchi da 24 V separatamente con l'eolico senza necessariamente portarlo a 48V.
Per il trasformatore se avete bisogno di qualche test posso effettuarlo.
Ultima modifica di Foto UtenteRomolus il 7 lug 2011, 16:12, modificato 1 volta in totale.
Foto UtenteRomolus
5 3
New entry
New entry

1
voti

[18] Re: Regolatore di tensione Eolico

Messaggioda Foto Utentecarloc » 7 lug 2011, 16:11

jormay ha scritto:[...] in un generatore eolico se il vento cala la tensione cala e di conseguenza anche la frequenza [...]

Giusto! :ok: Non ci avevo pensato, anzi magari l'opposto.. cala il vento => cala la frequenza => cala la tensione... ma comunque giusto :D

Anzi di più se il generatore è a magneti permanti ho prorio l'impressione che nel trasformatore si abbia una copia "scalata" dell'induzione dei magneti ....

e=k\frac{\text{d}\Phi_B}{\text{d}t} sia nel generatore che nel trasformatore con le k opportune, l'uguaglianza delle fem implica quella delle derivate e anche dei flussi -a meno di una costante moltiplicativa-.

In sostanza il valore massimo dell'induzione nel trasformatore è costante ad ogni frequenza (diversa da zero)
Se ti serve il valore di beta: hai sbagliato il progetto!
Foto Utentecarloc
33,8k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[19] Re: Regolatore di tensione Eolico

Messaggioda Foto Utentejormay » 7 lug 2011, 16:19

Ok, considera Carloc che il generatore eolico di solito va a 500- 2500 Hz a pieno vento

No le batterie vengono ricaricate a 48v e pure scaricate a 48v, l'impianto esistente viaggia tutto a 48v.
La questione era se era possibile caricare i 2 pacchi da 24 V separatamente con l'eolico senza necessariamente portarlo a 48V. Per il trasformatore se avete bisogno di qualche test posso effettuarlo.

Certo che e' possibile, anzi a mio parere e' una delle poche vie fattibili (dimenticando il trasformatore).
Sarebbe - frena a 24 carica a 24 scarica a 48 - ?
Foto Utentejormay
49 1 4
New entry
New entry

0
voti

[20] Re: Regolatore di tensione Eolico

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 7 lug 2011, 16:26

non sono sicuro di averer capito il motivo di usare un treasformatore, sia perché vai su e giu di frequenza, sia perché poi non potrai mai metterlo in rete!

se lo scopo è solo quello di caricare le 2 batterie a 24 V invecie di 48V, perché non usare un paio di convertitori DC-DC isolati?
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

PrecedenteProssimo

Torna a Elettrotecnica generale