Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

motore lavatrice

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentemario_maggi, Foto Utentefpalone

0
voti

[11]

Messaggioda Foto UtenteSuper Rox » 27 mar 2007, 20:09

Per adattare la tensione di alimentazione avresti bisogno di un variac...
Così potresti effettuare bene le misure...

Mattia
Foto UtenteSuper Rox
5 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[12]

Messaggioda Foto Utenteliukkes » 28 mar 2007, 12:12

ciao scusa se ti rispondo ora ma sono impegnato in questi giorni! allora anzitutto il condensatore non ha solo la funzione di rifasare in questi motori, trattasi di motori monofase quindi ilcondensatore deve essere collegato per garantirne lo spunto, appunto quello che il tuo motore non riusciva ad avere. a logica di ragionamento se hai identificato gli avvolgimenti quello con resistenza maggiore in linea teorica fapassare meno corrente quindi un flusso magnetico minore di conseguenza una coppia minore del tuo motore, potrebbe pero essere l'avvolgimento della centrifuga, poiche il motore quando la lavatrice fa la centrifuga gira in modo piu rapido e non ha bisogno di coppie elevatissime poiche potenza =coppia x velocità. comunque tu collega il condensatore e vedrai che il motore inizierà a girare.
Foto Utenteliukkes
0 2

0
voti

[13]

Messaggioda Foto Utenteliukkes » 28 mar 2007, 12:28

ho dimenticato... la connessione del condensatore! in genere ne hanno bisogno come ho detto per lo spunto, in realta servono per creare il campo magnetico rotante all'atto dellavviamento. ci dovrebbe essere tra gli avvolgimenti che hai identificato un avvolgimento che è detto avvolgimento sussidiario, devi connettere il condensatore in serie a tale avvolgimento e collegarlo. fai attenzione particolare a identificare questo avvolgimento e a collegarlo in modo corretto! se è costruito come in genere ho riscontrato dovrebbe trovarsi tra la fase che hai gia utilizzato per connetterlo alla rete e un altro morsetto. quindi verifica se dei due morsetti che hai utilizzato almeno uno abbia una connessione interna con un altro morsetto. se è cosi il gioco è fatto,colleghi in serie al nuovo morsetto il condensatore e poi tutto alla rete.
Foto Utenteliukkes
0 2

0
voti

[14]

Messaggioda Foto Utentescintilla » 28 mar 2007, 20:44

ciao! cerchero' di rappresentare il connettore nel seguente modo 1 2 3 4
5 6 7 8

Tra il morsetto 1e5 ho 0.06 ohm
tra 2e6 non c'e' continuita'
tra 3e7 ho 33ohm
tra 4e8 ho 90 ohm
sia 4e8 sono collegati al 2 e misurando tra 2 e 8 ho 71ohm cosicome tra 2e4
sia 3e7 sono collegati al 6 misurando tra 3 e6 ho 23ohm mentre tra 6e7 ho 10ohm
il condensatore 9 10
11 12
9e10 uniti 11e12 uniti
se puoi aiutarmi con i collegamenti te ne sarei molto grato!grazie comunque per i consigli gia dati!!!
Foto Utentescintilla
0 2

0
voti

[15]

Messaggioda Foto Utenteliukkes » 28 mar 2007, 21:52

ciao, bene dovrebbe trattarsi del tipo di motore che ti ho descritto in precedenza, da come mi hai spiegato con le misure credo di aver capito che gli avvolgimenti diciamo pricipali siano quelli da 33 e 90 ohm, prendi ad esempio quello da 90, quindi il suo sussidiario è quello da 71 ohm. dunque allaccia quello da 90 alla rete, tra 4 e 8 se non ricordo male, collega attraverso il condensatore la stessa fase che hai sul morsetto 8 al morsetto 2 che se non ricordo male hai visto che c'è un avvolgimento da 71 ohm. qualcosa dovrebbe succedere! fammi sapere
Foto Utenteliukkes
0 2

0
voti

[16]

Messaggioda Foto Utentescintilla » 28 mar 2007, 22:56

ciao. ho seguito passo passo le tue istruzioni e dopo aver collegato alla rete il motore girava avendo anche una bella coppia,l'ideale per la mia nuova applicazione!! ti ringrazio infinitamente per avermi sopportato ma soprrattutto per le indicazioni date! alla prossima ciao!!!
Foto Utentescintilla
0 2

0
voti

[17]

Messaggioda Foto Utenteliukkes » 30 mar 2007, 0:19

ma figurati alla prossima! ciao!
Foto Utenteliukkes
0 2

Precedente

Torna a Macchine elettriche