Ho "ereditato" dal precedente progettista una macchina che ha avuto un serio problema sul campo...
In poche parole: ingresso BT a 220-240V, trasformatore verso 24 V, scheda di controllo con fusibile e un grosso rele', una resistenza da riscaldamento ad immersione a 24 V/500W (tipo scaldabagno, per intendersi).
Il problema... è andata in corto la resistenza (tipico cedimento della guaina), il fusibile *non* e' saltato ma *e' andato a fuoco* (non scherzo, un danno apocalittico). Immaginate la felicita' dei clienti (nessun danno collaterale almeno). Notare il *plurale*, non è stato bello...
Considerazioni:
1) i fusibili cinesi a lama *non* sono in plastica autoestinguente:(. Quelli nostrani a quanto pare, si
2) i relè da 70A della panasonic *sono* autoestinguenti (hanno protetto loro da ulteriore danno:D)
3) il dimensionamento del fusibile è evidentemente errato e/o ci sono seri problemi con il portafusibile (stando al datasheet regge 30A/250V quando è *fisicamente* impossibile che una fusibile ATO possa reggere la BT, visto che i terminali sono troppo vicini). Quindi ho anche il dubbio che *in realtà* quel portafusibile regga solo 15A come la maggior parte dei suoi simili!
Per qualche motivo con il riscaldatore in corto la resistenza del cablaggio/PCB/rele'/fusibile è tale che non si raggiunge la soglia del fusibile stesso (un normale 30A ATO fast, le cui caratteristiche di risposta sono note). Le temperature sulla scheda sono normali
Il mio dubbio è che quel trasformatore sia sottodimensionato... in pratica forse si 'siede' prima di far saltare il fusibile, ma la corrente è comunque sufficiente per mandare a fuoco il fusibile stesso (e il portafusibile). Interpellato il fabbricante del trasformatore (un genio come vedrete) riguardo alla corrente di corto del trasformatore la risposta è stata:
"Non lo so, quel trasformatore l'abbiamo fatto mettendoci lamierini finché non funzionava, quindi non so quanto possa dare in corto"
Seguono insulti adeguati all'inettitudine di questi produttori.... comunque...
Come misuro la corrente di cortocircuito di quel trasformatore? escludendo l'evidente metodo di mettere un amperometro (adeguato) in corto sul secondario, ovviamente:P:P
Corrente di cortocircuito di un trasformatore
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Mettendo un amperometro sul secondario :)
Ma mettendo anche il primario su un variac, in modo da sottoalimentare il trasformatore e poi misurando la tensione di primario e la corrente di secondario. Da quel rapporto, con una proporzione, trovi una stima della corrente di cortocircuito.
Ad esempio puoi alimentare il primario a 12V (o 24 V) e vedere la corrente di uscita con un amperometro, in questo modo non danneggi il trasformatore.
Sono quasi sicuro che
admin abbia scritto qualche articolo in proposito sulla misura dei parametri del trasformatore.
Ma mettendo anche il primario su un variac, in modo da sottoalimentare il trasformatore e poi misurando la tensione di primario e la corrente di secondario. Da quel rapporto, con una proporzione, trovi una stima della corrente di cortocircuito.
Ad esempio puoi alimentare il primario a 12V (o 24 V) e vedere la corrente di uscita con un amperometro, in questo modo non danneggi il trasformatore.
Sono quasi sicuro che
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
0
voti
Uhm credo di avere un variac nascosto da qualche parte (lo usavamo per collaudare le macchine a 115V per l'estero). La teoria della proporzione mi intriga, cerchero' l'articolo grazie.
-

lomarcan77
15 1 2 - Messaggi: 16
0
voti
Il metodo preciso per misurare i parametri del trasfo lo trovi qui mettendo l'amperometro sul primario e il voltmetro dopo l'amperometro elimini il problema della resistenza dell'amperometro.
Per trovare la corrente di cortocircuito in questo caso, oltre alla solita proporzione devi anche usare il rapporto spire perche' stai misurando la corrente sul primario.
Per trovare la corrente di cortocircuito in questo caso, oltre alla solita proporzione devi anche usare il rapporto spire perche' stai misurando la corrente sul primario.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
0
voti
In via pratica potrei dirti che se riesci a ricavare la Vcc% correttamente mediante la prova in corto (importante usare l'amperometro a monte e il volmetro a valle dato che le tensioni sono basse, nonche eseguire piu misurazioni partendo con un 125% In e scendendo progressivamente a frazioni in maniera tale da evitare il surriscaldamento degli avvolgimenti ) oppure piu o meno ipotizzarla in base al trasformatore e alla sua potenza
Dopodiche puoi semplicemente calcolarla come Icc = (I2n*100)/vcc% ... non ho idea di quanti VA sia il trasformatore di cui parli, non posso azzzardare alcuna cifra ma comunque i dati targa sono piu o meno simili tra i diversi trasformatori in base alla potenza e basterebbe una ricerca su internet ;)
Dopodiche puoi semplicemente calcolarla come Icc = (I2n*100)/vcc% ... non ho idea di quanti VA sia il trasformatore di cui parli, non posso azzzardare alcuna cifra ma comunque i dati targa sono piu o meno simili tra i diversi trasformatori in base alla potenza e basterebbe una ricerca su internet ;)
-

marcomauri
5 1 1 - Messaggi: 23
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica