Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

RISOLUZIONE PROBLEMA ELETTRONICA ANALOGICA!!!!! URGENTE!

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

9
voti

[11] Re: RISOLUZIONE PROBLEMA ELETTRONICA ANALOGICA!!!!! URGENTE!

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 17 lug 2011, 22:31

DirtyDeeds ha scritto:Magari Foto UtenteIsidoroKZ (sfruttiamo la nuova funzione di invocazione :mrgreen: ) ti saprà dire qualcosa di più.

Anche con una invocazione, non so fare questo esercizio :(

La ragione e` che si basa profondamente su convenzioni, assunzioni e semplificazioni fatte a lezione. Non sapendo che modelli avete usato non possono che esserci perplessita` del tipo di quelle presentate da Foto UtenteDirtyDeeds.

Visto che non vengono fornite informazioni sulle cadute sui diodi, correnti minime nello zener e via discorrendo, si puo` provare a trovare una soluzione "ideale" che ovviamente non funzionera` neanche a piangere in cinese tradizionale.

Per rispondere a questa domanda bisognerebbe sapere che cosa ha in testa il docente, e visto che la cosa e` impossibile, almeno serve sapere ateneo, facolta`, corso di laurea, materia, libro di testo e docente!

Supponiamo che la tensione di ingresso sia v_1(t)=20\,\text{V}\cdot\cos(\omega t). Il diodo conduce quando V_1>5\,\text{V} cioe` quando -\arccos\left( \frac{5\,\text{V}}{20\,\text{V}}\right )<\omega t<\arccos\left( \frac{5\,\text{V}}{20\,\text{V}}\right ).

Ho usato il coseno perche' e` una funzione pari ed e` piu` facile scrivere inizio e fine del periodo di conduzione, anzi usero` la fase \varphi=\omega t al posto del tempo.

La corrente media che passa nel diodo in un periodo e`pari a I_D=\frac{1}{2\pi}\int_{-\varphi_0}^{\varphi_{0}}i_D(t)\text{d}\varphi=\frac{1}{2\pi}\int_{-\varphi_0}^{\varphi_{0}}\frac{20\,\text{V}\cdot\cos(\varphi)-5\,\text{V}}{R_z}\text{d}\varphi dove \varphi_0=\arccos\left( \frac{5\,\text{V}}{20\,\text{V}}\right )
Questa corrente media deve essere pari a quella che scorre nel carico, i_L=\frac{5\,\text{V}}{1\,\text{k}\Omega}=5\,\text{mA}.

Uguagliando l'integrale a 5mA dovrebbe venire fuori una resistenza da 813 ohm, se non ho sbagliato i conti.

Questa soluzione assume che ci sia tutto ideale, zener incluso, e che lo zener non vada mai in conduzione, se non alla fine del periodo di ricarica, e che conduca per un tempo nullo.
In pratica la conduzione del diodo recupera il ripple (infinitesimo perche' ho assunto la corrente pari a 5mA) e arriva a 5V sull'uscita quando cessa la conduzione. In realta` la resistenza deve essere piu` piccola, e i circuiti di questo tipo sono delle schifezze immonde, non regolano bene!

Verifica a spanne del risultato. La forma d'onda della corrente e` all'incirca una parabola che inizia quando la tensione V1 arriva a 5V e ha un valore massimo di (20V-5V)/813ohm=18.4mA. La base della parabola e` l'angolo di conduzione trovato prima, 2 arccos(.25) che fanno 151 gradi circa.

Il valore medio e` data dall'area della parabola, che anche Archimede conosceva, 2/3 base per altezza=2/3 151 gradi*18.4mA=1858 mA*grado. Spalmando quest'area su un intero periodo, 360 gradi, si ha una corrente media ID=5.2mA CHECK!. L'errore e` dato dal fatto che la funzione non e` proprio una parabola, ma un pezzo di sinusoide.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: RISOLUZIONE PROBLEMA ELETTRONICA ANALOGICA!!!!! URGENTE!

Messaggioda Foto Utenteadmin » 17 lug 2011, 23:18

Beh, Foto UtenteLucia90, dopo la risposta di Foto UtenteIsidoroKZ dobbiamo ammettere che una ragione per essere disperata l'avevi ;-)
Comunque complimenti per aver subito collaborato disegnando lo schema in FidocadJ :ok:
Foto Utenteadmin
196,6k 9 12 17
Manager
Manager

-1
voti

[13] Re: RISOLUZIONE PROBLEMA ELETTRONICA ANALOGICA!!!!! URGENTE!

Messaggioda Foto Utentebistefo70 » 19 lug 2011, 21:35

Faccio notare che il condensatore e' di tipo non polarizzato.Generalmente una batteria e' rappresentata con una linea piu lunga e piu corta,rispettivamente negativa e positiva.

g.schgor ha scritto:Per C1 hai messo il simbolo di una batteria invece che di un condensatore!
Comunque, visto che il suo effetto deve essere "dimenticato", facciamo
[..]
Foto Utentebistefo70
-60 4

1
voti

[14] Re: RISOLUZIONE PROBLEMA ELETTRONICA ANALOGICA!!!!! URGENTE!

Messaggioda Foto Utenteadmin » 19 lug 2011, 22:03

Foto Utentebistefo70

Guarda che Foto Utenteg.schgor li conosce bene i simboli.
Il disegno originale aveva il simbolo di generatore, corretto poi da Foto Utenteadmin, come descritto nella nota in rosso sotto lo schema.
Foto Utenteadmin
196,6k 9 12 17
Manager
Manager

-1
voti

[15] Re: RISOLUZIONE PROBLEMA ELETTRONICA ANALOGICA!!!!! URGENTE!

Messaggioda Foto Utentebistefo70 » 19 lug 2011, 22:35

Perche' non ha corretto anche le parole del signor G.schor che cita C1 anziche' il generatore?Se uno legge quello che ho letto io,tutti risponderanno come me.

Saluti
admin ha scritto:Foto Utentebistefo70

Guarda che Foto Utenteg.schgor li conosce bene i simboli.
Il disegno originale aveva il simbolo di generatore, corretto poi da Foto Utenteadmin, come descritto nella nota in rosso sotto lo schema.
Foto Utentebistefo70
-60 4

-2
voti

[16] Re: RISOLUZIONE PROBLEMA ELETTRONICA ANALOGICA!!!!! URGENTE!

Messaggioda Foto Utentebistefo70 » 19 lug 2011, 22:45

Quindi lei pensa che dopo questa bella infarcita di matematica con un problema relativamente semplice la ragazza possa superare l'esame brillantemente?

UHMMM :shock:
io credo che avra' solo le idee piu' confuse di prima.
la ragazza non ha capito le basi del "diodo"

IsidoroKZ ha scritto:[..]

Anche con una invocazione, non so fare questo esercizio :(

La ragione e` che si basa profondamente su convenzioni, assunzioni e semplificazioni fatte a lezione. Non sapendo che modelli avete usato non possono che esserci perplessita` del tipo di quelle presentate da Foto UtenteDirtyDeeds.

Visto che non vengono fornite informazioni sulle cadute sui diodi, correnti minime nello zener e via discorrendo, si puo` provare a trovare una soluzione "ideale" che ovviamente non funzionera` neanche a piangere in cinese tradizionale.

Per rispondere a questa domanda bisognerebbe sapere che cosa ha in testa il docente, e visto che la cosa e` impossibile, almeno serve sapere ateneo, facolta`, corso di laurea, materia, libro di testo e docente!

Supponiamo che la tensione di ingresso sia v_1(t)=20\,\text{V}\cdot\cos(\omega t). Il diodo conduce quando V_1>5\,\text{V} cioe` quando -\arccos\left( \frac{5\,\text{V}}{20\,\text{V}}\right )<\omega t<\arccos\left( \frac{5\,\text{V}}{20\,\text{V}}\right ) [..]

Edit Foto Utenteadminnon bisogna quotare tutto! il forum non ha alcun bisogno di una duplicazione. Quindi la citazione è stata ridotta ed è già eccessiva quella lasciata
Foto Utentebistefo70
-60 4

0
voti

[17] Re: RISOLUZIONE PROBLEMA ELETTRONICA ANALOGICA!!!!! URGENTE!

Messaggioda Foto Utenteadmin » 19 lug 2011, 22:48

Devi specificare meglio: quelli che non leggono tutto potrebbero interpretare come me.

C'è inoltre da dire, come ho detto, che Foto Utenteg.schgor conosce bene i simboli elettrici ed elettronici e chi frequenta il forum conosce molto bene Foto Utenteg.schgor uno degli artefici e praticamente fondatori di questo forum.
Foto Utenteadmin
196,6k 9 12 17
Manager
Manager

0
voti

[18] Re: RISOLUZIONE PROBLEMA ELETTRONICA ANALOGICA!!!!! URGENTE!

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 19 lug 2011, 22:58

bistefo70 ha scritto:Quindi lei pensa che dopo questa bella infarcita di matematica con un problema relativamente semplice la ragazza possa superare l'esame brillantemente?

Puoi sempre spiegarle tu, in modo piu' semplice, come risolverlo.

... Siamo tutti curiosi di sentire come.
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[19] Re: RISOLUZIONE PROBLEMA ELETTRONICA ANALOGICA!!!!! URGENTE!

Messaggioda Foto Utentebistefo70 » 19 lug 2011, 23:06

ok allora mi Riprendo i -6 punti reputation?d'altronde non e' uno screditare affermazioni di fatto altrui,ma anche un modo di constatare che piu' opinioni(anche quelle che non fanno piacere)fanno di un forum il punto forza.
E mi rattrista vedere che dall'altra parte(in generale non lei)quando qualcuno afferma il contrario si tolgono i punteggi in base a cosa?per capriccio o per contestazione?
Non e' diffamazione correggere o meglio espletare un diverso parere dal proprio punto di vista,altrimenti un forum non sarebbe piu tale,ma un modo di castigare per forza il perbenismo e le buone maniere di chi non vuole essere pungolato da commenti diversi dai propri.
E credo che questo sito(io ne giro molti ma molti)sia uno dei piu' completi per la materia appunto.
ma non puntiamoci mai il dito su ogni cosa che diciamo o facciamo e perlopiuì incidiamo sul punteggio come fosse una punizione ad un bambino per aver disobbedito.
Ognuno i punteggi se li guadagna con il proprio tempo che sottrae inevitabilmente da altre attivita' giornaliere,per mettere le proprie esperienze su questo forum,ma la storia del punteggio proprio non mi va giu.
Bisogna punire chi ne fa un abuso,chi e' maleducato,chi non rispetta le regole,insomma tutte quelle caratteristiche che fanno incorrere nelle sanzioni giuste e lecite.
ma non possiamo impedire Ripeto di Ridiscutere le tesi degli altri,usando forse a volte un po' di sarcasmo
e di parer diverso.

Saluti a tutti.

B.Stefano
admin ha scritto:Devi specificare meglio: quelli che non leggono tutto potrebbero interpretare come me.

C'è inoltre da dire, come ho detto, che Foto Utenteg.schgor conosce bene i simboli elettrici ed elettronici e chi frequenta il forum conosce molto bene Foto Utenteg.schgor uno degli artefici e praticamente fondatori di questo forum.
Foto Utentebistefo70
-60 4

2
voti

[20] Re: RISOLUZIONE PROBLEMA ELETTRONICA ANALOGICA!!!!! URGENTE!

Messaggioda Foto UtenteDonJ » 19 lug 2011, 23:30

Beh io questa tua seconda opinione ancora non l'ho vista.
"Computers, operating systems, networks are a hot mess. They're barely manageable, even if you know a decent amount about what you're doing. Nine out of ten software engineers agree: it's a miracle anything works at all."
@fasterthanlime
Foto UtenteDonJ
4.611 6 10 13
Master EY
Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale