Salve a tutti
sono nuovo e volevo sapere se qualcuno puo aiutarmi con questi esercizi di elettrotecnica perche purtroppo non riesco a farli se no non avrei mai e poi mai chiesto aiuto
il professore quest'anno ha fatto un corso pessimo e sono piu le volte che è mancato che quelle che è venuto
[img][/img]
[img][/img]
[img][/img]
vi prego aiutatemi ho disperatamente bisogno di aiuto :-'(
Aiuto esercizi di elettrotecnica
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
11 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
- Allegati
-
- 3a.png (36.48 KiB) Osservato 5571 volte
-
- 2a.png (38.39 KiB) Osservato 5571 volte
-
- 1a.png (34.55 KiB) Osservato 5571 volte
0
voti
E` utile sapere ateneo, facolta`, corso di laurea, materia (questa l'hai detta :)) e libro di testo usato. Nota che sono 5 pezzi distinti di informazione.
Per avere una risposta bisogna indicare come si e` impostata la soluzione e a che punto si trova la difficolta`. Inoltre gli schemi e` opportuno farli in fidocad e allegare il sorgente (vedi il menu HELP, seconda voce per l'uso del forum), in modo che se si deve fare una modifica o evidenziare qualche parte lo si possa fare facilmente. Analogamente le formule meglio scriverle in latex, e` piu` leggibile.
Per avere una risposta bisogna indicare come si e` impostata la soluzione e a che punto si trova la difficolta`. Inoltre gli schemi e` opportuno farli in fidocad e allegare il sorgente (vedi il menu HELP, seconda voce per l'uso del forum), in modo che se si deve fare una modifica o evidenziare qualche parte lo si possa fare facilmente. Analogamente le formule meglio scriverle in latex, e` piu` leggibile.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
0
voti
grazieper le dritte ma come detto prima sono nuovo
faccio ingegneria meccanica in calabria
come libro il prof ci aveva indicato il De MEnna
e neanche un libro di esercizi
voleva anche un consiglio su un libro facile e comprensibile da dove poter studiare decentemente visto che il mio prof di decente non ha nulla
infatti non ho proprio idea di come fare questi esercizi se no non avrei chiesto aiuto
non ne ho mai fatti ma purtroppo so che all'esame capitano spesso
vi prego aiutatemi
faccio ingegneria meccanica in calabria
come libro il prof ci aveva indicato il De MEnna
e neanche un libro di esercizi
voleva anche un consiglio su un libro facile e comprensibile da dove poter studiare decentemente visto che il mio prof di decente non ha nulla
infatti non ho proprio idea di come fare questi esercizi se no non avrei chiesto aiuto
non ne ho mai fatti ma purtroppo so che all'esame capitano spesso
vi prego aiutatemi
0
voti

Ho provato a fare lo schema almeno del primo esercizio in modo che il disegno sia più comprensibile e che gli altri utenti ti possano aiutare.
Ultima modifica di
asdf il 21 lug 2011, 18:28, modificato 1 volta in totale.
0
voti
ok grazie
spero che qualcuno mi aiuti al piu presto
ho realmente bisogno
spero che qualcuno mi aiuti al piu presto
ho realmente bisogno
1
voti
Verrai nominato disegnatore ufficiale di schemi in fidocad (fatti pagare)!
Invece latex ha ancora dei problemi. Ti avevo gia` spiegato come introdurre degli spazi (anche se non l'hai letto o lo hai dimenticato).
Adesso aggiungo che le funzioni matematiche si scrivono in tondo, non in corsivo, e latex le conosce: \sin (non sen) \cos \log ecc. ecc. Le unita` di misura si scrivono anche loro in tondo, non in corsivo, e con mezzo spazio dal numero: di solito scrivo cosi`: 3\,\text{mH}. Le lettere greche vanno fuori dal \text, quindi ad esempio 3\,\mu\text{H}
Invece latex ha ancora dei problemi. Ti avevo gia` spiegato come introdurre degli spazi (anche se non l'hai letto o lo hai dimenticato).
Adesso aggiungo che le funzioni matematiche si scrivono in tondo, non in corsivo, e latex le conosce: \sin (non sen) \cos \log ecc. ecc. Le unita` di misura si scrivono anche loro in tondo, non in corsivo, e con mezzo spazio dal numero: di solito scrivo cosi`: 3\,\text{mH}. Le lettere greche vanno fuori dal \text, quindi ad esempio 3\,\mu\text{H}
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
0
voti
dok78 ha scritto:spero che qualcuno mi aiuti al piu presto
ho realmente bisogno
Non hai speranza di avere un aiuto se non scrivi (bene, come ha fatto
La difficolta` "non so da che parte cominciare" e` facilmente risolvibile cominciando a studiare
0
voti
hai ragione
IsidoroKZ..
la questione degli spazi l'avevo letta quando me la segnalasti, ma l'ho dimenticata. La terrò a mente la prossima volta che scriverò formule in latex.
dok78:
IsidoroKZ ha ragione in ciò che ti ha detto prima.
Io non sono bravo, però lui come tanti altri sul forum si.
Se dici ciò che non ti riesce, è più facile che ti possa dare una mano.
la questione degli spazi l'avevo letta quando me la segnalasti, ma l'ho dimenticata. La terrò a mente la prossima volta che scriverò formule in latex.
Io non sono bravo, però lui come tanti altri sul forum si.
Se dici ciò che non ti riesce, è più facile che ti possa dare una mano.
0
voti
vorrei solo qualcuno che mi spiegasse passo passo come fare questi esercizi perche il sottoscritto non ne ha mai fatti e non ho proprio idea da dove cominciare a farli
ho gia preso i libri e studiato la teoria
ma tra la teoria e la pratica c'è una bella differenza almeno per me
non credo di aver chiesto la luna
ho gia preso i libri e studiato la teoria
ma tra la teoria e la pratica c'è una bella differenza almeno per me
non credo di aver chiesto la luna
0
voti
Se ti posso consigliare un libro di esercizi svolti (dove ci sono anche i trifase) ti posso indicare il libro
"Esercizi di elettrotecnica" di S.Bobbio, ed.Cuen 1995 (credo)
che si trova in biblioteca sicuramente.
Un altro è
"Elementi di elettrotecnica" di Luigi Verolino
un altro ancora è:
"Introduzione ai circuiti" di Miano, de Magistris.
oppure
"Elettrotecnica: prinicipi ed applicazioni" di Giorgio Rizzoni.
questi ultimi tre sono libri di teoria per ognuno dei quali vi è un capitolo dedicato ai trifase.
Ultima modifica di
asdf il 21 lug 2011, 18:26, modificato 1 volta in totale.
11 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Elettrotecnica generale