Sì, i magnetotermici proteggono dalla sovracorrenti.
Ma le manovre sulla rete provocano delle sovratensioni transitorie, che a loro volta producono correnti impulsive di dispersione verso terra attraverso la normale capacità degli impianti verso terra. E' questo che fa scattare il differenziale.
Un magnetotermico (che sente anche le sovracorrenti verso terra) non interviene perché il fenomeno è troppo rapido (decine di microsecondi).
I limitatori di sovratensione, se fossero installati prima del differenziale, in teoria potrebbero contribuire ad evitare questi scatti intempestivi. In realtà non è sufficiente: la sovratensione residua ai morsetti di un limitatore è lo stesso sufficiente a far scattare un differenziale non immune ai disturbi. Al contrario, un limitatore di sovratensione installato dopo un differenziale ne aumenta parecchio gli scatti intempestivi (infatti prima di un limitatore andrebbero installati solo differenziali selettivi).
Sfida per i più abili: avete una spiegazione plausibile ?
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
37 messaggi
• Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4
0
voti
Grazie mille, è sempre bello imparare qualcosa che nessuno ti ha mai detto 
-

marcomauri
5 1 1 - Messaggi: 23
0
voti
Cavoli ragazzi, grazie mille a tutti per l'aiuto che mi state dando !! ...anche se devo ammettere che nonostante la breve distanza che mi divide dalla laurea ogni tanto faccio fatica a seguirvi, le mie conoscenze in ambito elettrico sono ancora abbastanza scarse.
Comunque tra oggi e domani dovrebbe venire a fare un sopralluogo anche un elettricista che sembra essere un Guru nella mia zona, e da quanto ci ha anticipato ha qualche carta da giocare
Nel frattempo vedrò di fare altre prove o comunque vedere come vanno le cose!
Sono sempre ben accetti ulteriori consigli, idee o pareri in merito !
Ovviamente mentre faccio tutto ciò non mancherò di leggere/scrivere e tenervi informati !!
PS: questa sera sono riuscito a guardare un film in tv per intero senza rimanere al buio!! non succedeva da giorni !!!
Comunque tra oggi e domani dovrebbe venire a fare un sopralluogo anche un elettricista che sembra essere un Guru nella mia zona, e da quanto ci ha anticipato ha qualche carta da giocare
Nel frattempo vedrò di fare altre prove o comunque vedere come vanno le cose!
Sono sempre ben accetti ulteriori consigli, idee o pareri in merito !
Ovviamente mentre faccio tutto ciò non mancherò di leggere/scrivere e tenervi informati !!
PS: questa sera sono riuscito a guardare un film in tv per intero senza rimanere al buio!! non succedeva da giorni !!!
0
voti
si in teoria quella della classe due è una possibilità.è giustissimo.Ma se ci pensi...lavatrice lavastoviglie,autoclave,forno,frigorifero,ecc.ecc.Troppe utenze.
in ogni caso quella di installare più differenziali mi sembra la soluzione più rapida e meno costosa.Nel caso ipotizzato da 6367,i disturbi vengono dalla rete,potrebbe essere una soluzione uno stabilizzatore?
in ogni caso quella di installare più differenziali mi sembra la soluzione più rapida e meno costosa.Nel caso ipotizzato da 6367,i disturbi vengono dalla rete,potrebbe essere una soluzione uno stabilizzatore?
-

elettroigor
2.063 1 5 12 - Expert free
0
voti
Nel caso ipotizzato da 6367,i disturbi vengono dalla rete,potrebbe essere una soluzione uno stabilizzatore?
Se il problema è questo, la soluzione sono gli interruttori differenziali "immuni ai disturbi" (es. serie APR di ABB, K di Siemens, HPI di BTicino, SI di Schneider, ecc).
Sarebbe anche il caso di pensare ad SPD per evitare rischi di guasti alle apparecchiature.
0
voti
elettroigor ha scritto:si in teoria quella della classe due è una possibilità.è giustissimo.Ma se ci pensi...lavatrice lavastoviglie,autoclave,forno,frigorifero,ecc.ecc.Troppe utenze.
Se però ci pensiamo bene potrebbe essere l'insospettata macchinetta del caffe che va in corto durante il riscaldamento, tanto per dirvi. Per questo ho indicato la possibilita di tenere connesse soltanto apparecchiature di classe 2, in maniera tale da non dubitare di un intervento del magn.term diff come protezione dai contatti indiretti. Basta girare la testa nella propria casa per vedere che abbiamo collegato un infinità di utenze di classe 2. A rigore il campo si ridurrebbe ad un sovraccarico (dubito fortemente dato che l'utente dichiara di aver gia staccato moltissime utenze senza risultato) o a un corto circuito (molto probabile a questo punto).
-

marcomauri
5 1 1 - Messaggi: 23
0
voti
Eccomi di nuovo qua ! Dunque ieri è venuto l'elttricista di cui vi avevo parlato, e come prima soluzione per risolvere il problema ha provato a sostituire il magnetotermico differenziale, dicendomi che oggigiorno sulla linea ci sono un sacco di siturbi e/o frequenze anomale derivanti da diversi fattori, e che danno parecchio fastidio alla maggior parte delle utenze.
Quindi come primo tentativo ha sostituito il mio ABB DS941 AC con un AEG Elfa HD90-C32 ...
Qualcuno sa per caso dirmi la differenza tra i due o la validità ( o l'utilità ) di questa soluzione ? Può davvero essere la risposta al mio problema ?
...ammetto che personalmente sono abbastanza convinto che la corrente che mi arriva in casa dall'enel sia abbastanza "sporca", però non sono comunque del tutto persuaso...
Quindi come primo tentativo ha sostituito il mio ABB DS941 AC con un AEG Elfa HD90-C32 ...
Qualcuno sa per caso dirmi la differenza tra i due o la validità ( o l'utilità ) di questa soluzione ? Può davvero essere la risposta al mio problema ?
...ammetto che personalmente sono abbastanza convinto che la corrente che mi arriva in casa dall'enel sia abbastanza "sporca", però non sono comunque del tutto persuaso...
0
voti
avrà controllato che le varie linee non abbiano dispersioni(apposita pinza).sicuramente avrà controllato lo stato dell'impianto ed eventuali rami delle linee che potrebbero essere particolarmente stressate.a sostituito il tuo ac con un a.ma un parametro manca,la sensibilità dell'interruttore nuovo.
-

elettroigor
0
voti
elettroigor ha scritto:avrà controllato che le varie linee non abbiano dispersioni(apposita pinza).sicuramente avrà controllato lo stato dell'impianto ed eventuali rami delle linee che potrebbero essere particolarmente stressate.a sostituito il tuo ac con un a.ma un parametro manca,la sensibilità dell'interruttore nuovo.
A dire la verità è arrivato a quella soluzione con un semplice ragionamento dopo che avevamo discusso dettagliatamente del problema, non ha misurato rilevato o controllato nulla (...ne sono sicuro perché lo osservavo molto attentamente mentre lavorava, e abbiamo parlato per tutto il tempo).
Per quanto riguarda il nuovo interruttore, a parte il modello ( AEG Elfa HD90-C32 ) le uniche altre indicazioni che ci vedo scritte sono: 230 V - 6000 A
0
voti
Serie HD90
- classe A per corrente alternata e unidirezionale
- capacità di rottura 6kA secondo EN61009
- correnti nominali da 4 a 40A
- soglia d'intervento 30 e 300mA
- curva d'intervento C
sull'interruttore dovrebbe essere indicata la soglia di intervento....IAn 0,03 o 0,3
fra le varie ipotesi non mensionate,da nessuno in quanto nessuno ha la cognizione di come è fatto il tuo impianto,c'è la possibilita di due fili incollati all'interno di una presa o sotto una lampada....nussuno a distanza potrà escludere o dare per certa questa opzione...me compreso.
- classe A per corrente alternata e unidirezionale
- capacità di rottura 6kA secondo EN61009
- correnti nominali da 4 a 40A
- soglia d'intervento 30 e 300mA
- curva d'intervento C
sull'interruttore dovrebbe essere indicata la soglia di intervento....IAn 0,03 o 0,3
fra le varie ipotesi non mensionate,da nessuno in quanto nessuno ha la cognizione di come è fatto il tuo impianto,c'è la possibilita di due fili incollati all'interno di una presa o sotto una lampada....nussuno a distanza potrà escludere o dare per certa questa opzione...me compreso.
-

elettroigor
37 messaggi
• Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica