Transitorio con induttore
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
20 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
0
voti
Quindi non influisce in alcun caso sul computo della resistenza equivalente vista dai morsetti dell'induttore??
Potreste spiegarmi anche il motivo fisico per cortesia?? Mi piace capire sempre cosa ci sta dietro..
P.S.
E poi....per la legge di murphy...temo che se non approfondisco...mi capiterà come domanda all'orale!
Potreste spiegarmi anche il motivo fisico per cortesia?? Mi piace capire sempre cosa ci sta dietro..
P.S.
E poi....per la legge di murphy...temo che se non approfondisco...mi capiterà come domanda all'orale!
-

captainpuppet
0 3 - Messaggi: 35
0
voti
disegna i circuiti uno a fianco all'altro con interruttore chiuso e aperto..... poi vedi vedi le resistenze equivalenti viste ai morsetti del "rombo"... cosa cambia sull'induttore nei due casi?
0
voti
captainpuppet ha scritto:[..]
Potreste spiegarmi anche il motivo fisico per cortesia?? Mi piace capire sempre cosa ci sta dietro[..]
La simmetria.
Il quadrilatero ha tutte le resistenze uguali: non c'è alcuna ragione per cui il potenziale dei due vertici non alimentati sia diverso, sia con interruttore aperto che chiuso. Nella resistenza
non circola corrente quando si chiude l'interruttore, per cui tutto il resto del circuito non si accorge di nulla, qualunque sia lo stato dell'interruttore.Non è comunque indispensabile per una situazione del genere che le resistenze del quadrilatero siano tutte uguali. Basta che sia uguale il prodotto delle resistenze dei lati opposti.
0
voti
Rabeluk ha scritto:admin ha scritto:Il quadrilatero
ma dai si vede che è leggermente schiacciato![]()
Il quadrilatero "schiacciato", ... "non fa una piega"
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
0
voti
DirtyDeeds ha scritto:Ah, 'sti ponti di Wheatstone!
E' assurdo ma è così... Nel programma di elettrotecnica generale non c'è un minmo accenno al ponte di Wheatstone (almeno nel mio... e sono iscritto ad ing. elettronica)
2
voti
Salve a tutti e mi permetto un intromissione.
Credo che dipenda dalla facoltà, se avete un corso di elettrotecnica generale (e questo avviene per meccanici, gestionali, e forse qualche informatico), il ponte di Wheatstone potrebbe anche non essere trattato.
Personalmente ci ho fatto un esame intero, quello di Misure elettriche, inizialmente roba da noia mortale con tutti quei concetti di distribuzione di errori e incertezze. Ma il tempo mi ha insegnato che sono concetti fondamentali, ed anche condizione necessaria ma non sufficiente
per affrontare altre materie, nel mio caso Macchine elettriche, soprattutto in laboratorio, per non parlare dell'analisi dimensionale, questa sconosciuta.
Al di là di questo, come ho letto in un post precedente, è un argomento più difficile da scrivere che da capire, e spesso torna utile nella risoluzione di parecchi circuiti con configurazione a ponte.
a presto ragazzi
Credo che dipenda dalla facoltà, se avete un corso di elettrotecnica generale (e questo avviene per meccanici, gestionali, e forse qualche informatico), il ponte di Wheatstone potrebbe anche non essere trattato.
Personalmente ci ho fatto un esame intero, quello di Misure elettriche, inizialmente roba da noia mortale con tutti quei concetti di distribuzione di errori e incertezze. Ma il tempo mi ha insegnato che sono concetti fondamentali, ed anche condizione necessaria ma non sufficiente
Al di là di questo, come ho letto in un post precedente, è un argomento più difficile da scrivere che da capire, e spesso torna utile nella risoluzione di parecchi circuiti con configurazione a ponte.
a presto ragazzi

20 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
Torna a Elettrotecnica generale