Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Progettazione impianto per campo sportivo

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Progettazione impianto per campo sportivo

Messaggioda Foto UtenteVolleyPeter » 27 lug 2011, 4:24

Salve ragazzi, mi presento, Pietro dalla provincia di Roma.
Dunque la mia domanda è molto mirata, io sto progettando l'apertura di un campo con ASD annessa, e un piccolo chioscho vicino al campo e un box docce/spogliatoio sempre annesso al campo.

Ora la mia domanda principale riguarda principalmente il campo, visto che ho avuto molti pareri discordanti da altri gestori e soprattutto da NON esperti in materia.
Il campo avrà finalità ludiche, e quando servirà, per allestimento concertini e feste all'aperto, ma il mio interesse è principalmente quello ludico, lo sport praticato sarà lo SPEEDBALL o comunemente PAINTBALL. Le dimensioni del campo, da palo a palo compresa l'area tecnica sono di 60X40, il campo in se sarà di mt 36x46.

La mia intenzione era poter tirar su un discreto impianto di faristica, magari al LED mi hanno detto che si risparmia molto, e successivamente allestire ed agganciare all'impianto stesso quello solo dello spogliatoio e dei lampioni da giardino che porteranno al campo.

MI DATE CONSIGLI PER TIRAR FUORI IL MEGLIO AD UN PREZZO RAGIONEVOLE?

grazie mille PIETRO O_/ [-o<
Foto UtenteVolleyPeter
0 2

0
voti

[2] Re: Progettazione impianto per campo sportivo

Messaggioda Foto Utentethekant » 27 lug 2011, 8:02

Prova a dare un'occhiata a questo:

http://dl.dropbox.com/u/10583980/Philip ... ortivi.pdf

Qualcosa di simile a quello che serve a te magari lo trovi...

La federazione di questo sport dovrebbe passarti i valori necessari per il tipo di gare che vi potranno essere disputate (i campi di serie Z non vanno illuminati come quelli di serie A).

I Led credo siano sconsigliati in queste applicazioni perché anche a piccole potenze, se guardati direttamente causano fortissimo abbagliamento.

Inutile che ti dica che un posto del genere avrà bisogno di un impianto di luce emergenza "importante"
Foto Utentethekant
120 1 3 6
Sostenitore
Sostenitore

2
voti

[3] Re: Progettazione impianto per campo sportivo

Messaggioda Foto UtenteMike » 27 lug 2011, 9:11

Bisogna capire se il campo in questione debba rispondere a requisiti specifici richiesti dal CONI e/o dalla norma UNI EN 12193 Luce e illuminazione - Illuminazione di installazioni sportive che fornisce i valori per la progettazione ed il controllo dell'illuminazione delle installazioni sportive in termini di: illuminamento, uniformità, limitazione dell'abbagliamento e proprietà di colore delle sorgenti di luce.
In funzione dei requisiti si scelgono le sorgenti luminose più idonee in funzione dei costi/benefici. L'impianto di illuminazione a LED va molto di moda ultimamente ma non va bene per tutte le applicazioni, non è la panacea di tutti i risparmi, vanno fatte delle valutazioni e dei confronti.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Progettazione impianto per campo sportivo

Messaggioda Foto Utentegiulio45 » 27 lug 2011, 19:46

buongiorno a tutti, prima di realizzare qualsiasi tipo d'impianto è necessario il progetto realizzato e firmato da un
tecnico abilitato.
il fai da non è possibile.
Foto Utentegiulio45
-2 1

0
voti

[5] Re: Progettazione impianto per campo sportivo

Messaggioda Foto UtenteVolleyPeter » 28 lug 2011, 2:02

Ripeto che parlo da inesperto. Il CONI non ha ancora riconosciuto il paintball... ma il nostro interesse è quello di creare un campo futuribilmente a norma che non spenda migliaia di euro di alimentazione mensile. COsa intendo? sono d'accordo che il progetto vada fatto da un esperto ecco perché mi rivolgo a voi che di esperienza ne avete da vendere. SOno disposto ad adattarmi a ogni tipo di scelta visto che il campo è ancora in fase di progettazione, ho ricevuto molti preventivi da gestori di campi di calcetto che si sono affidati a ditte individuali.

IL nostro interesse è quello di poter far giocare in sicurezza le persone anche di sera. in qualsiasi stagione, non necessitiamo di vincoli di legge, perché non esiste un campionato REGOLARIZZATO di questo sport, ma vorremmo comunque creare un impianto INTERESSANTE. cosa intendo? UNA ottima illuminazione a costi limitati soprattutto di gestione.

Vi chiedo cortesemente di aiutarci perché è l'ultimo grande punto interrogativo che ci manca prima di poter partire al 100% con la progettazione definitiva e così da poter creare il centro entro fine anno. grazieeeee
Foto UtenteVolleyPeter
0 2

0
voti

[6] Re: Progettazione impianto per campo sportivo

Messaggioda Foto UtenteMike » 28 lug 2011, 16:43

Adesso ho visto cos'è lo speedball, è una specie di softair solo che invece di pallini da 6mm ci si tira pallini con vernice, giusto? In tal caso, bisogna capire il compito visivo necessario per questa attività, mi spiego, è necessario che sia uniforme su tutto il campo di gioco oppure deve essere più scenografica con zone più illuminate di altre?
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Progettazione impianto per campo sportivo

Messaggioda Foto UtenteVolleyPeter » 29 lug 2011, 1:11

Diciamo di si... e l'illuminazione deve essere uniforme... aiutatemi please!!!!!!!! [-o<
Foto UtenteVolleyPeter
0 2

0
voti

[8] Re: Progettazione impianto per campo sportivo

Messaggioda Foto UtenteVolleyPeter » 29 lug 2011, 1:18

abbiamo ricevuto diversi preventivi fino ad ora, intorno orientativamente ai 6000 euro cadauno (chi più chi meno). Ma la nostra intenzione è creare una soluzione unica e definitiva... senza che ci siano problematiche comuni.
Poi vorrei fare un'altra domanda, siccome c'è anche la situazione spogliatoio ed eventualmente la situazione del bar, conviene fare un impianto unico tramite la stessa ditta o conviene chiedere a più realta differenti??

grazie di tutto... davvero :ok: :ok: :ok:
Foto UtenteVolleyPeter
0 2

1
voti

[9] Re: Progettazione impianto per campo sportivo

Messaggioda Foto UtenteMike » 29 lug 2011, 9:14

Illuminare un campo da 60x40 uniformemente non è così semplice, dipende anche dal livello di illuminamento richiesto: 100 lux? 200 lux? 300 lux? Ti faccio solo un esempio, per illuminare quell'area con 100 lux medi e uniformità 0,75 ci vogliono 4 pali da 18 metri con ciascuno 2 proiettori da 2000W. Scordati i LED per queste applicazioni anche se c'è qualcuno che li sta proponendo.
--
Michele Lysander Guetta
--
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: Progettazione impianto per campo sportivo

Messaggioda Foto UtenteVolleyPeter » 30 lug 2011, 1:05

Allora questa la mail più conveniente che mi è stata proposta fino ad ora.

Gentile Pxxxxo Mxxxxxi
La sua richiesta potrebbe essere accontentata in maniera economica
Alleghiamo due progetti per un tipico campo da calcetto, Il campo ha misure 44 x 22 m (quindi poco più di un terzo del suo) e lo illuminiamo con 4 pali da 8m, su cui su ogni palo vengono montate 2 lampade da 72led da 170W assorbiti.
Le lampade in questo caso sono montate orientandole di 40° rispetto all'orizzonte ma per il suo caso potremmo studiare inclinazioni e direzioni differenti. Per il suo campo potremmo montare il doppio dei pali con sempre due lampade per parte.

Il costo delle lampade è di circa 570euro ognuna, per l'installazione provvederemo a orientarci sul prezzo più economico. Cordiali saluti Mxxxxxxxxxo Pxxxxxxxe

che ne pensi Mike? che tipo di costi avrebbe invece ciò che mi dici te? io non ho bisogno di illuminazione perfetta come su un campo di calcio, preferirei una illuminazione discreta ma non accecante, anzi, devo poter risparmiare su costruzione e su gestione poi. grazie ancora della disponibilità :-) =D> [-o<
Foto UtenteVolleyPeter
0 2

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica