Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Scambio sul posto e tempi di attivazione

Fonti energetiche e produzione e fornitura dell'energia elettrica.

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto Utentemario_maggi

0
voti

[11] Re: Scambio sul posto e tempi di attivazione

Messaggioda Foto UtentePoirot » 1 ago 2011, 11:50

Mike ha scritto:2° - SCAMBIO SUL POSTO - In base a quanto hai prodotto e consumato durante l'anno, a fine anno viene fatto un conguaglio e se questo rapporto è pari a zero (in teoria è impossibile) allora a fine anno ti verrà restituita la somma anticipata con le bollette.

Prendendo in considerazione questo ipotetico caso, comunque, io avevo capito che la restituzione della somma sarà minore di quella pagata con le bollette o , comunque, non è detto che le due cifre coincidano.
Ne approfitto, poi, per chiedere una cosa. Ho visto che nella prima fattura che riguarda il mio impianto, i kWh prodotti contabilizzati sono di più di quelli che ho effettivamente prodotto. Nella fattura successiva invece i conti tornano, per i mesi successivi. Visto che la prima fattura si riferisce all' anno scorso, devo considerare il tutto finito così o potrebbe esserci un conguaglio alla fine dell' anno dalla messa in servizio del' impianto ?
Foto UtentePoirot
5.293 2 3 5
Expert EY
Expert EY

0
voti

[12] Re: Scambio sul posto e tempi di attivazione

Messaggioda Foto UtenteMike » 1 ago 2011, 12:24

Poirot ha scritto:Prendendo in considerazione questo ipotetico caso, comunque, io avevo capito che la restituzione della somma sarà minore di quella pagata con le bollette o , comunque, non è detto che le due cifre coincidano.

Vero, la restituzione non è di pari valore ovviamente, ma è solamente il puro costo energia al netto di tutti gli altri oneri (vettoriamento, ecc.) e imposte. Inoltre è svincolato dalla tariffa che il cliente ha con il proprio operatore commerciale (chi gli vende energia) ma sono delle tabelle divise per fasce orarie che si trovano del sito del GSE.

Poirot ha scritto:Ne approfitto, poi, per chiedere una cosa. Ho visto che nella prima fattura che riguarda il mio impianto, i kWh prodotti contabilizzati sono di più di quelli che ho effettivamente prodotto. Nella fattura successiva invece i conti tornano, per i mesi successivi. Visto che la prima fattura si riferisce all' anno scorso, devo considerare il tutto finito così o potrebbe esserci un conguaglio alla fine dell' anno dalla messa in servizio del' impianto ?

Il conguaglio ti arriva dopo 1 anno e 3 mesi dall'attivazione dell'impianto.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[13] Re: Scambio sul posto e tempi di attivazione

Messaggioda Foto UtenteSuperFabio89 » 1 ago 2011, 13:20

Ma ogni 3 mesi mi fanno un rimborso?
Foto UtenteSuperFabio89
0 2

0
voti

[14] Re: Scambio sul posto e tempi di attivazione

Messaggioda Foto UtenteMike » 1 ago 2011, 14:02

SuperFabio89 ha scritto:Ma ogni 3 mesi mi fanno un rimborso?

No, ogni 3 mesi ti mandano un acconto del presunto rimborso, calcolato in base alla taglia dell'impianto.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[15] Re: Scambio sul posto e tempi di attivazione

Messaggioda Foto Utentegiancarloplaya » 11 ott 2011, 13:10

intanto salve a tutti.
ho installato un impianto da 3 kW (anche se ancora mi funziona al 70% per un problema di cattiva illuminazione)
vorrei capire come funzionerà la bolletta enel ora.
prima pagavo circa 200 euro ogni bimestre (5000kw annui consumati)
ora di quanto sarà la bolletta?
sarà sempre uguale oppure mi sconteranno tutta l'energia che produco?
insomma che cambia in bolletta?
ho già ricevuto una prima bolletta a zero ma non ho ben capito se era un conguaglio oppure semplicemente era che ho prodotto quello che ho consumato.
ringrazio in anticipo il paziente amico che mi spiegherà esattamente come funziona.
saluti
Foto Utentegiancarloplaya
0 1

0
voti

[16] Re: Scambio sul posto e tempi di attivazione

Messaggioda Foto Utentefoxone1978 » 30 ott 2011, 17:30

Salve a tutti.... purtroppo a causa di impegni lavorativi "latito" da qualche mese su ElectroYou...
Ragazzi, vi conforto anche io.. armatevi di tantatantantanta pazienza.... prima di 12 mesi non riuscirete a capire quanto sarà il risparmio con il regime di SSP in quanto i conguagli durano mesi....
Prima ti pagano l'energia incentivata "presunta" che quell'impianto di detta potenza dovrebbe produrre, poi dopo alcuni mesi cominciano a verificare le letture effettive e tagliano o aggiungono in base ai casi.
E' evidente che un business plan, o piano di rientro, o quantificazione del risparmio in bolletta va a farsi f****ere (scusate la schiettezza, ma il termine rende bene l'idea)... :twisted:
comunque coraggio.. io aspetto da 9 mesi un SSP da 60kWp del mio vicino di casa (è un parto..è vero..)
Un saluto a tutti.... O_/
Foto Utentefoxone1978
135 5 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[17] Re: Scambio sul posto e tempi di attivazione

Messaggioda Foto UtentePpDoc » 21 gen 2012, 13:30

buon giorno a tutti, sto cercando disperatamente di capire come funziona il risarcimento dei soldi spesi per i consumi elettrici fatturati da Enel e da me già pagati, in regime di scambio sul posto.
Mi spiego meglio : a marzo 2011 ho attivato il mio impianto FV da 9.2 kW producendo al 31 dicembre/11 9.293 kW. Dalle bollette Enel si evince un consumo di 5.186 kW quindi con un esubero di produzione di 4.107 kW che mi dovranno essere pagati.
La somma delle 6 bollette Enel ammonta a € 1.323,42 di cui € 401,46 di corrente effettivamente consumata (servizio Vendita) e ben . . . 921,96 tra Servizio Rete, Imposte e IVA.
A questo punto, le mie domande sono :
ho prodotto 9293, ne ho consumati 5186 pagando €1323,42 , qual è la cifra che mi verrà restituita ?
€1323,42 o solo € 401,46 corrispondente alla sola quota di energia ?
Certo che se fosse così, è stata proprio una bella fregatura credere che proprio in regime di scambio sul posto, l'energia autoconsumata con il relativo carico di tasse e balzelli non l'avrei pagata !
Mi piacerebbe avere una risposta chiara ed esaustiva sul quesito posto.
Nel ringraziarvi anticipatamente, vi saluto.
Foto UtentePpDoc
0 1

1
voti

[18] Re: Scambio sul posto e tempi di attivazione

Messaggioda Foto UtentePoirot » 23 gen 2012, 14:34

Non ti verrà restituita né l' una né l' altra delle cifre che hai indicato e non per questo vuol dire che c' è la fregatura.
Tu l' energia autoconsumata non la paghi, perché se l' autoconsumi non la prelevi dalla rete.
Se prelevi dalla rete, vuol dire che in quel momento il tuo impianto non la sta producendo ( perché magari è notte o è nuvoloso ).
Quando invece immetti dell' energia in rete perché il tuo impianto produce più di quel che consumi, mi sembra normale che non ti venga pagata come quella di chi te la vende.
Vuoi sapere quanto te la pagano ? Boh. Per quanto mi riguarda spero che non si sbaglino a fare i conti. :-)

P.S. Mi sono accorto che hai postato anche in altro topic. Cerca di evitare in futuro.
Foto UtentePoirot
5.293 2 3 5
Expert EY
Expert EY

0
voti

[19] Re: Scambio sul posto e tempi di attivazione

Messaggioda Foto UtenteMike » 23 gen 2012, 17:47

PpDoc ha scritto:Mi piacerebbe avere una risposta chiara ed esaustiva sul quesito posto.

1° Non è una fregatura
2° con il conto energia ti viene pagata cash TUTTA l'energia che il tuo impianto produce
3° con lo scambio sul posto, utilizzi la rete come accumulatore virtuale, onde per cui di giorno autoconsumi tutto quello che l'impianto FV produce e quindi NON prelevi dalla rete, mentre di notte prelevi solo dalla rete
4° quindi, tornando al 3° punto, se hai dimensionato correttamente l'impianto in termini di energia prodotta equivalente a energia consumata, quando conguaglieranno i consumi la quota energia sarà pari a ZERO, ovvero, hai prodotto 100 e consumato 100. Se hai prodotto di meno pagherai la differenza dell'energia consumata. Se invece hai prodotto di più e immesso in rete, questa energia ti verrà pagata secondo un sistema di calcolo al quanto complesso che comunque tiene conto della sola quota energia e non potrebbe essere altrimenti perché è stato fatto appositamente per disincentivare chi sovradimensiona l'impianto FV rispetto ai propri consumi, COME NEL TUO CASO!
--
Michele Lysander Guetta
--
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[20] Re: Scambio sul posto e tempi di attivazione

Messaggioda Foto UtenteGiovepluvio » 23 gen 2012, 18:31

Mike ha scritto:4° quindi, tornando al 3° punto, se hai dimensionato correttamente l'impianto in termini di energia prodotta equivalente a energia consumata, quando conguaglieranno i consumi la quota energia sarà pari a ZERO, ovvero, hai prodotto 100 e consumato 100. Se hai prodotto di meno pagherai la differenza dell'energia consumata. Se invece hai prodotto di più e immesso in rete, questa energia ti verrà pagata secondo un sistema di calcolo al quanto complesso che comunque tiene conto della sola quota energia e non potrebbe essere altrimenti perché è stato fatto appositamente per disincentivare chi sovradimensiona l'impianto FV rispetto ai propri consumi, COME NEL TUO CASO!

No, mi permetto di dissentire su alcuni dettagli.
La compensazione tra prodotto e consumato viene fatta a livello economico e non sulla quantità di energia.
Inoltre la peculiarità dello SSP è proprio che non viene pagata solo la quota energia ma anche un quid aggiuntivo che rimborsa parte degli oneri di rete. Lo scopo alla base dello SSP non è disincentivare il sovradimensionamento dell'impianto rispetto ai consumi ma fare in modo di poter compensare la propria spesa per l'energia elettrica con un dimensionamento che non sia un sovradimensionamento eccessivo! Poi ovviamente, visto il funzionamento del meccanismo, la cosa vale sino ad un certo punto, o meglio, sino ad un certo "rapporto di sovradimensionamento" diciamo.

Visto che la discussione pare continuare qui copio e incollo la risposta che ho dato all'altra parte sperando che sia utile per chiarire il funzionamento di un meccanismo, obiettivamente, machiavellico a dir poco.

Il meccanismo dello scambio sul posto è piuttosto complicato, è vero. Da quello che scrivi però mi viene da dire che chi ti ha spiegato come funzionano le cose era un incompetente oppure era in malafede. :roll:
Cancella tutto quello che credi di sapere perché non ha alcuna relazione col funzionamento della retribuzione dell'energia venduta in SSP #-o

Per farla molto più semplice di quello che è, ma per farti capire...
Quello che fa testo per il calcolo del contributo in conto scambio non è l'energia consumata, non solo ameno. Il dato fondamentale è l'energia IMMESSA. Questo dato lo ricavi dal contatore sul punto di consegna (quello dove leggi anche i consumi). Su quel dato il GSE, per conto del tuo venditore di energia, ti pagherà una quota fissa sull'energia più una quota, anch'essa fissa ma che dipende strettamente dalla tua utenza, che rimborsa parte degli oneri di rete. Questa seconda quota viene riconosciuta sulla parte di vendita che serve a compensare a livello economico la tua spesa per l'energia.
Cosa significa tutto questo? Facciamo un esempio:
ipotizziamo che la quota energia sia 0.1€/kWh e che la quota "oneri di rete" sia 0.03€/kWh. Quindi per ogni kWh venduto riceverai 0.13€. Questo è vero siano a che la somma del venduto farà 1323.42€, ovvero la spesa che sostieni per l'energia. Oltre questa soglia, se hai ancora kWh da vendere il GSE ti pagherà solo 0.1€ per ogni ulteriore kWh venduto. A naso direi che dovresti riuscire a prendere la cifra più alta su tutta la tua produzione.
ATTENZIONE che le cifre che ho sparato (0.1€ e 0.03€) sono solo un esempio e non sono certamente quelle reali per il tuo caso. Attenzione anche che la spiegazione di cui sopra è una forte semplificazione del meccanismo che in realtà è più complesso.
Spero di averti chiarito un po' le idee... O_/
Foto UtenteGiovepluvio
5.978 3 6 10
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Energia e qualità dell'energia