rele' monostabile
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
ciao a tutti.. non ho ben chiaro il campo di utilizzo di un rele' monostabile! sapreste farmi qualche esempio di utilizzo pratico? e poi, non mi e' chiaro perche' per fare un'autoritenuta non si usa un rele' passo passo. potreste chiarirmi questi concetti, visto che sono alle prime armi come elettricista e gradirei saperne di piu'.. grazie in anticipo.
0
voti
Ciao,
non sono un esperto. Ma posso raccontarti la mia esperienza.
Ho utilizzato un relé monostabile per pilotare un carico (un punto luce di elevata potenza) da un motore di un sezionale che poteva solamente pilotare un punto luce di bassa potenza (40W).
Ciao
non sono un esperto. Ma posso raccontarti la mia esperienza.
Ho utilizzato un relé monostabile per pilotare un carico (un punto luce di elevata potenza) da un motore di un sezionale che poteva solamente pilotare un punto luce di bassa potenza (40W).
Ciao
-

albertoa73
0 2 - Messaggi: 35
0
voti
Un rele monostabile puo sostanzialmente avere 2 impieghi:
1) Realizzare una separazione elettrica tra circuito di comando e carico
immagina di dover comandare un carico a 230 V in un luogo dove e'
consentito installare un interruttore a 12 V.....
2) Per comandare un carico che assorbe una potenza che danneggerebbe il ciruito di comando(es. cronotermostato, dimmer etc
1) Realizzare una separazione elettrica tra circuito di comando e carico
immagina di dover comandare un carico a 230 V in un luogo dove e'
consentito installare un interruttore a 12 V.....
2) Per comandare un carico che assorbe una potenza che danneggerebbe il ciruito di comando(es. cronotermostato, dimmer etc

gianluca.ciacciofera
271 1 4 6 - Sostenitore

0
voti
Il relè monostabile ha la caratteristica di avere una posizione di riposo in cui ritorna ogni volta che viene tolta l'alimentazione; un esempio può essere il comando di luci-scale nei condomini: premi un pulsante che azionerà un temporizzatore, il contatto del temporizzatore rimarrà chiuso per il tempo impostato e comanderà il relè monostabile per le luci che, nel momento in cui si avrà la ricaduta del temporizzatore, tornerà nella posizione di riposo aprendo il circuito luce.
Per quanto riguarda il passo-passo non ha bisogno di autoritenuta perché è stabile in tutte le posizioni in cui viene comandato: cambia posizione ad ogni impulso (e ci resta).
Per quanto riguarda il passo-passo non ha bisogno di autoritenuta perché è stabile in tutte le posizioni in cui viene comandato: cambia posizione ad ogni impulso (e ci resta).
0
voti
[rimosso link]
Ultima modifica di
DonJ il 14 dic 2011, 0:22, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: >no spam/pubblicità
Motivazione: >no spam/pubblicità
-

robosystem
0 1 - Messaggi: 1
0
voti
Riguardo al discorso dell'autoritenuta ti voglio fare un esempio: immagina di di utilizzare un rele' passo-passo per il comando di un organo meccanico e durante il normale funzionamento viene a mancare la tensione ,a l suo ritorno questo si trovera' immediatamente energizzato,in questo frangente se un operatore si trovasse disgraziatamente nel raggio d'azione del dispositivo,ti lascio immaginare tutte le conseguenze del caso,mentre con l'autoritenuta con un dispositivo monostabile deve essere l'operatore a dare lo start tramite il pulsante di marcia.
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica