Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

isolamento

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] isolamento

Messaggioda Foto Utentevirginia » 8 ago 2011, 16:47

Salve a tutti! vi chiedo aiuto per capire il concetto di trasformatore isolato, optoisolatore e batteria (pila)...
il concetto non chiaro è che non capisco cosa si intenda nel dire che questi elementi siano accomunati dal fatto di non avere collegamento verso terra... forse faccio un po' confusione con il concetto di riferimento di un circuito..comunque le tensioni dei fili saranno riferite a qualcosa che non è la terra
di fatto se tocco un terminale della pila con un piede a terra non ho attraversamento di corrente vero?

Grazie tante per chi mi risponderà...e scusate per la mia ignoranza
Foto Utentevirginia
0 2

0
voti

[2] Re: isolamento

Messaggioda Foto Utentegiorgio25760 » 8 ago 2011, 19:40

virginia ha scritto:trasformatore isolato, optoisolatore e batteria (pila)...
il concetto non chiaro è che non capisco cosa si intenda nel dire che questi elementi siano accomunati dal fatto di non avere collegamento verso terra...

Non so a che livello ti serve la risposta, quindi vado a caso.... :D

Allora tutti e 3 i dispositivi da te elencati non hanno alcun bisogno della terra per poter funzionare.

Inoltre per "terra" bisognerebbe aprire una parentesi.
Quella che si chiama "terra" sarebbe un terminale al potenziale di terra, ovverosia un conduttore che arrivando fino ad una apposita punta piantata nel sottosuolo e ricoperta di terra (puntazza di terra) ti dà un determinato potenziale (zero volt elettrico)

Probabilmente tu parli di un potenziale di riferimento, comunemente chiamato massa. (anche su questo termine ci sarebbe da discutere).

Il trasformatore (che per definizione è isolato) funziona correttamente senza avere un potenziale di riferimento.
Esempio: un trasformatore 220 V/220 V ti dà al secondario una tensione i cui terminali non sono riferiti a nulla. Se a questa sua uscita collegassi un qualunque elettrodomestico, come piastra per capelli Phon etc (visto che sei una donna) questi dispositivi continuerebbero a funzionare anche se il secondario (l'uscita) del trasformatore non è riferito a nulla !

Un optoisolatore, consta di un led e di un fototransistor. Per farlo funzionare è sufficiente che il led sia percorso da una corrente pari alla sua nominale. La sua tensione diretta è di circa 1.6V. Benissimo, potresti ricavare questa tensione prendendola da un trasformatore, raddrizzandola, stabilizzandola, sarebbe completamente isolata da qualunque riferimento, ma il tuo led si accenderebbe lo stesso (e l'opto farebbe il suo dovere)

Così anche una pila, che è completamente svincolata da terminali di riferimento, continua ad esser una delle più comode sorgenti di tensione portatili. Esempio: la tua radio che porti in spiaggia, funziona correttamente anche senza avere pile connesse ad un potenziale di riferimento.

Spero di essere stato chiaro...

Ciao
Giorgio
Foto Utentegiorgio25760
2.310 1 3 5
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: isolamento

Messaggioda Foto Utentevirginia » 9 ago 2011, 14:50

giorgio25760 ha scritto:
Allora tutti e 3 i dispositivi da te elencati non hanno alcun bisogno della terra per poter funzionare.

Probabilmente tu parli di un potenziale di riferimento, comunemente chiamato massa. (anche su questo termine ci sarebbe da discutere).

esatto ho impropriamente usato il termine terra, ma intendevo massa.

giorgio25760 ha scritto:Il trasformatore (che per definizione è isolato) funziona correttamente senza avere un potenziale di riferimento.

è proprio questo che non capisco, cosa intendi per assenza di potenziale di riferimento all'interno del trasformatore? intendi forse che se rappresento il circuito non ho una massa, cioè la tensione che si sviluppa, si sviluppa tra un terminale rispetto/ riferita all'altro terminale e basta, cioè senza essere riferita a massa?
giorgio25760 ha scritto:Esempio: un trasformatore 220 V/220 V ti dà al secondario una tensione i cui terminali non sono riferiti a nulla. Se a questa sua uscita collegassi un qualunque elettrodomestico, come piastra per capelli Phon etc (visto che sei una donna) questi dispositivi continuerebbero a funzionare anche se il secondario (l'uscita) del trasformatore non è riferito a nulla !

io ho 220 V tra i terminali del secondario okei, ma il mio dubbio è che potenziale ha un terminale rispetto alla terra? cioè se io per assurdo toccassi con una mano un terminale del secondario e con il piede tocco il pavimento non sono soggetta ad un delta V? perché?

lungo questa scia nn capisco la pila...cioè ai capi dei terminali della pila ho un delta V ma se ne tocco uno rispetto al pavimento non ho nessun delta v??

scusa per la confusione, ma sono confusa =P
grazie per la tua risposta
Foto Utentevirginia
0 2

0
voti

[4] Re: isolamento

Messaggioda Foto Utentegiorgio25760 » 9 ago 2011, 18:41

virginia ha scritto:intendi forse che se rappresento il circuito non ho una massa, cioè la tensione che si sviluppa, si sviluppa tra un terminale rispetto/ riferita all'altro terminale e basta, cioè senza essere riferita a massa?

Esatto !

virginia ha scritto:ma il mio dubbio è che potenziale ha un terminale rispetto alla terra?

Nessun potenziale, infatto se tu toccassi un filo di un trasformatore, non prenderesti "la scossa".
Tu sei a terra (salvo non abbia calzature di gomma) se tocchi un filo della presa di corrente la siatuazione è diversa :
- avresti un filo di fase ed uno di neutro
- toccando il neutro nonj avvertiresti la "scossa"
- toccando la fase si.

Il motivo è semplice, nelle utenze domenstiche il neutro è riferito (collegato) a terra.
Tu sei a terra ed il circuito si richiude. (e senti la scossa)

Contatto_diretto.png
Contatto_diretto.png (11.86 KiB) Osservato 2203 volte

Un bell'articolo (scritto dal nostro Foto UtenteIsidoroKZ lo trovi sul Electroyou :
http://www.electroyou.it/isidorokz/wiki ... iferimento

Prova a leggere anche questo, poi ne riparliamo.

Ciao
Giorgio
Foto Utentegiorgio25760
2.310 1 3 5
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Elettronica generale