Io devo realizzare un'impianto di terra per uno stabilimento con cabina propria.
Ho deciso di mettere sul perimetro del magazzino della corda nuda in rame della sezione di 35mmq, collegata al nodo equipotenziale posto all'interno della cabina di trasformazione.
Devo verificare che l'impianto fatto in questo modo vada bene?? In che modo?
Per l'impianto di terra della cabina, avevo pensato di mettere quattro puntazze sui quattro angoli della cabina collegati fra loro dalla corda in rame da 35mmq....Potrebbe andare bene? Che verifiche devo fare?
Realizzazione Impianto di terra
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
0
voti
Casarol ha scritto:Io devo realizzare un'impianto di terra per uno stabilimento con cabina propria.
Ho deciso di mettere sul perimetro del magazzino della corda nuda in rame della sezione di 35mmq, collegata al nodo equipotenziale posto all'interno della cabina di trasformazione.
Devo verificare che l'impianto fatto in questo modo vada bene?? In che modo?
Per l'impianto di terra della cabina, avevo pensato di mettere quattro puntazze sui quattro angoli della cabina collegati fra loro dalla corda in rame da 35mmq....Potrebbe andare bene? Che verifiche devo fare?
Se sei un installatore, data la tipologia di impianto, ai sensi della L. 46/90 e DPR 447/91 dovresti avere un progetto esecutivo da parte di un professionista abilitato per fare il lavoro.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

0
voti
Casarol ha scritto:No io dovrei proprio progettare l'impianto.....
Ergo: CEI 11-1 e DK5600 (per ora, in attesa del recepimento delle RTC).
Saluti
Sebastiano
0
voti
Casarol ha scritto:No io dovrei proprio progettare l'impianto.....
Diciamo che per progettare un impianto del genere bisogna quanto meno prima leggersi le relative norme, e Sebago ha indicato giustamente la CEI 11-1. Io ti consiglio anche la guida CEI 11-35 che riguarda proprio le cabine elettriche di trasformazione. La DK5600 è necessario conoscerla solo per quanto concerne l'interfacciamento con l'ente distributore.
In sintesi ti posso dire che:
1 - il dispersore di terra è necessario solo per il guasto in MT e deve essere di valore tale da coordinarsi con i tempi di intervento forniti dall'Ente distributore.
2 - Se puoi sfrutta i dispersori di fatto del capannone, plinti di fondazione, platea e quant'altro, a questo scopo. L'anello può essere utile se devi anche fare un impianto di protezione scariche atmosferiche, altrimenti è molto più conveniente far saldare tutta la rete elettrosaldata della pavimentazione oppure fare delle maglie da 10x10m in tondino edile saldato e portarsi due o più punti fino al collettore di terra della cabina elettrica con tondino in acciaio zincato da 50mmq.
3 - In bassa tensione, se usi sistema TN-S, il guasto non coinvolge il dispersore ma si chiude sul rame, ovvero sui rispettivi PE. Per cui devi prevedere un collettore di terra dove collegherai il centro stella del trafo e i PE principali.
4 - Come primo progetto ti consiglio di appoggiarti ad un collega più esperto che ti dia i giusti imput.
--
Michele Lysander Guetta
--
Michele Lysander Guetta
--
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

5 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica