Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Sensore a ultrasuoni

Sensori, trasduttori, regolatori...
0
voti

[21] Re: Sensore a ultrasuoni

Messaggioda Foto UtenteSlomo » 14 ago 2011, 13:18

Ok questo sistema ora mi é chiaro :ok:

g.schgor ha scritto:ma vedo anche che la fantasia ...vola.
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Secondo me è proprio la fantasia ad alimentare il progresso.
Senza fantasia saremmo ancora all'età della pietra, mentre grazie alla fantasia di alcuni e la capacità di altri nel trasformarla in realtà, siamo arrivati sulla luna e non ci siamo fermati :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Fantasie a parte,non ci capiamo :ok:
g.schgor ha scritto: mediante coordinate cartesiane su un piano (quello del giardino)

non mi servono coordinate su un piano cartesiano, mi bastano le distanze tra tre punti in un piano indefinito.

Rilevando la distanza da questi riesco a calcolare dove si trova il robot rispetto a loro ...

Ma per poterlo fare ho bisogno di distinguere da quale dei tre punti stò prendendo la misura...

Per farlo pensavo di inviare a tutti e tre i punti una sorta di codice al quale uno solo dei tre risponderà ritornando un impulso che mi permetta di valutarne la distanza...

Se si riesce a fare bene altrimenti torno al filo :cry:
Foto UtenteSlomo
8 3
New entry
New entry

0
voti

[22] Re: Sensore a ultrasuoni

Messaggioda Foto Utenteg.schgor » 14 ago 2011, 13:31

la tua soluzione prevede che il micro sia installato nel robot
e questo, secondo me, non è molto opportuno.
Foto Utenteg.schgor
57,8k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[23] Re: Sensore a ultrasuoni

Messaggioda Foto UtenteSlomo » 14 ago 2011, 15:13

Il micro sul robot é già installato per default...

Va bene lasciamo perdere, mi sono stufato e ho il mal di testa ormai... :cry:

Se mi aiutate a costruire un telecomando a ultrasuoni (tipo questo) e un ricevitore e a registrare quanto tempo impiega per andare da un capo all'altro ve ne sarei infinitamente grato, per il resto mi arrangio io.

Grazie.........
Foto UtenteSlomo
8 3
New entry
New entry

0
voti

[24] Re: Sensore a ultrasuoni

Messaggioda Foto Utenteg.schgor » 14 ago 2011, 16:24

Scusa, ma che c'entra il telecomando ad ultrasuoni?
E' tutta un'altra cosa.
Foto Utenteg.schgor
57,8k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[25] Re: Sensore a ultrasuoni

Messaggioda Foto UtenteSlomo » 14 ago 2011, 18:52

lasciamo perdere :-|

ok trasmettere e ricevere un segnale?
Ultima modifica di Foto UtenteSlomo il 14 ago 2011, 19:00, modificato 1 volta in totale.
Foto UtenteSlomo
8 3
New entry
New entry

0
voti

[26] Re: Sensore a ultrasuoni

Messaggioda Foto UtenteSlomo » 14 ago 2011, 18:59

con un 555 genero il segnale e ho già fatto. Ora cosa e come collego al pin 3 del 555? serve un ponte H?

e per ricevere?
Foto UtenteSlomo
8 3
New entry
New entry

0
voti

[27] Re: Sensore a ultrasuoni

Messaggioda Foto UtenteSlomo » 14 ago 2011, 19:19

Se mi volete aiutare ve ne sono grato infinitamente.
Se vogliamo perdere tempo a questionare su argomenti a volte anche inutili vi dico subito che ho già perso abbastanza tempo e che per questo esiste facebook. Grazie.

Scusate lo sfogo ma sono 2 giorni che giriamo in tondo e non ho cavato un ragno dal buco. Io ho la mia idea e forse non sono riuscito a spiegarvela. Francamente se devo aquistare un plc al posto di una manciata di componenti per fare una cosa per me già abbastanza difficile mi spiace tanto ma non ho soldi da buttare e sono pure disoccupato...

Ho un arduino da qui voglio generare o una frequenza o una serie di impulsi che tramite un 555 trasformo in ultrasuoni.
Il ricevitore deve distinguere questa frequenza o serie di impulsi o altro metodo e una volta riconosciuta ritornare un impulso singolo che tramite un altro 555 ritrasformo in ultrasuoni. Arduino deve ricevere questo impulso e calcolare il tempo trascorso dall'ultimo invio alla ricezione.

Non lo conosco ma volendo si può usare un lm2907 e riconoscere una data frequenza (è solo un'idea non so se vada bene).
Foto UtenteSlomo
8 3
New entry
New entry

0
voti

[28] Re: Sensore a ultrasuoni

Messaggioda Foto Utenteg.schgor » 14 ago 2011, 21:09

Per generare impulsi sonori, puoi utilizzare
un circuito come questo (ovviamente cambiando
l'impostazione della frequenza).
Per la ricezione occorre un ricevitore-amplificatore
accordato sulla particolare frequenza.
Foto Utenteg.schgor
57,8k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[29] Re: Sensore a ultrasuoni

Messaggioda Foto UtenteSlomo » 15 ago 2011, 3:49

Grazie mille, Il circuito da lei proposto usa 12v, se volessi usare solo 5V lo speaker cosi configurato può andare bene?
g.schgor ha scritto:Per la ricezione occorre un ricevitore-amplificatore
accordato sulla particolare frequenza.

Il ricevitore credo sia un microfono e devo amplificarne il segnale e fin qui va bene, per accordare cosa intende?
Questa parte manca totalmente nelle mie capacità intellettive. potrebbe gentilmente suggerirmi uno schema su cui poter lavorare come sopra? e magari spiegarmelo in modo che possa capirne il funzionamento?
Foto UtenteSlomo
8 3
New entry
New entry

0
voti

[30] Re: Sensore a ultrasuoni

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 15 ago 2011, 4:38

carloc ha scritto:Al di là della scelta della frequenza ti propongo un'altra possibiltà...

Tre trasmettitori (collegati tra loro via cavo) fissi che trasmettono ciascuno un impulso, tutti alla stessa frequenza, niente codici, solo si deve poter distingure il primo, ad esempio con una pausa più lunga Tp rispetto alle pause "standard" T (vedi disegno)...

Il ricevitore (mobile) misura la diffrenza di tempo di arrivo tra gli impulsi... e -noto T- calcola d2-d1 e d3-d1... queste due informazioni, insieme a le posizioni (note) dei trasmettitori fissi ed al fatto che comunque il robot si trova sulla terra (un piano) sono sufficienti a calcolare la posizione incognita

E bravo Foto Utentecarloc che ha inventato il sistema Loran C, navigazione iperbolica! Oltre alla temperatura, che cambia le velocita` di propagazione per tutti nello stesso modo (una variazione di 1°C da` una variazione di velocita` di circa .5m/s) c'e` anche il vento che invece cambia la velocita` con la direzione relativa del suono rispetto a quella del vento. Bisognerebbe fare qualche conto per vedere l'effetto che fa.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Sensoristica