Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Operazionali in cascata

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Operazionali in cascata

Messaggioda Foto Utenteidogialc » 18 ago 2011, 20:38

Devo utilizzare qualche accorgimento particolare per collegare due o più operazionali in cascata?
Devo realizzare un amplificatore con guadagno 100, ho pensato di utilizzare un passabasso attivo. Uno dei vincoli da rispettare è che la banda passante sia almeno 1Mhz. Con tale restrizione posso avere un guadagno intorno a 5

Avendo quindi un guadagno di 5 avevo pensato di metterne 3 in cascata (5*5*5=125) ma simulando con spice la banda passante si incasina di brutto e la tensione viene fortemente attenuata piuttosto che amplificata. Devo mettere qualche filtro tra un op amp e l'altro?
Foto Utenteidogialc
20 4
Disattivato su sua richiesta

0
voti

[2] Re: Operazionali in cascata

Messaggioda Foto UtenteCandy » 18 ago 2011, 21:51

Ci sono poche persone, credo io, che possa esserti realmente utili. Io poi sono un ignorante, per certi versi, in materia. Però:
- 1\:MHz con degli operazionali comuni mi sembra irraggiungibile. Forse ce ne sono dei speciali, ed è poi da vedere se il tuo simulatore ne conosce il profilo.
- Non capisco perché il guadagno è per forza di cose vincolato a 5. Da dove viene fuori questo numero ?
- Mettere più operazionali in cascata è un poco una asinata. L'OP AMP reale non è ideale e, sopratutto per via degli offset e del rumore, otteresti in uscita un aborto di segnale.

Sono convito che aiuterà molto chi potrebbe darti una mano, se gli raccontassi per filo e per segno cosa devi fare, senza interporre, per ora, il tuo pensiero.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[3] Re: Operazionali in cascata

Messaggioda Foto Utenteidogialc » 18 ago 2011, 23:25

Ecco che devo fare: viewtopic.php?t=26881

In ogni caso il guadagno non è 5 ma orientativamente 5, poi la frequenza di taglio inizia ad abbassarsi sotto il MHz. Il tuo suggerimento mi è stato utile. Eviterò di mettere gli op amp in cascata. Mi sa che dovrò provare con i transistori
Foto Utenteidogialc
20 4
Disattivato su sua richiesta

Torna a Elettronica generale