Salve a tutti,
ho un problema ho sempre fatto delle misure di campi elettromagnetici con uno strumento a banda larga che restituisce il valore del campo elettrico in volt/metro, ultimamente mi è capitato di utilizzare un analizzatore di spettro collegato ad una log-periodica mediante cavo coassiale...vorrei capire come, una volta ottenuta la densità di potenza in dBW su un'intervallo di 10 MHz (valore visualizzato a video dall'analizzatore) , ricavare il valore di campo elettrico o della medesima potenza in W/m^2 cosi da ricavare il campo elettrico con le note formule S= E^2/377
grazie in anticipo per chi mi risponde...
analizzatore di spettro
Moderatore:
jordan20
12 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Si tratta di segnali RF ovvero range di frequenze che vanno mediamente dai 100 kHz fino a 40 GHz...
Una formula con cui si ricava il campo in V/m può essere la seguente:
Einc(dBV/m)= Pric(dBm)+AF(dB/m)+Ac-13
dove AF è il fattore d'antenna
Ac è l'attenuazione dovuta all'analizzatore
13 è un'eventuale valore di correzione
...comunque il dubbio resta
Una formula con cui si ricava il campo in V/m può essere la seguente:
Einc(dBV/m)= Pric(dBm)+AF(dB/m)+Ac-13
dove AF è il fattore d'antenna
Ac è l'attenuazione dovuta all'analizzatore
13 è un'eventuale valore di correzione
...comunque il dubbio resta
0
voti
Ciao Matteo.
Premetto subito che non ho le basi per risponderti in maniera adeguata.
Non so nemmeno se questo pdf possa esserti utile.
Secondo me, inoltre, potresti anticipare una "mossa" prima che te la chiedano gli altri: specificare di che tipo (marca e modello) sono gli strumenti di misura da te utilizzati in merito.
Premetto subito che non ho le basi per risponderti in maniera adeguata.
Non so nemmeno se questo pdf possa esserti utile.
Secondo me, inoltre, potresti anticipare una "mossa" prima che te la chiedano gli altri: specificare di che tipo (marca e modello) sono gli strumenti di misura da te utilizzati in merito.
0
voti
Lo strumento è un Agilent N9010A che va dai 9KHz ai 26.5GHz.
Ho già visto tutti i possibili documenti presenti in rete compreso il pdf che mi hai passato tu, ma di concreto c'è veramente poco.
La misura in questione è una misura a banda stretta (per valutare il campo emesso da ogni singola emittente)
MISURA- La misura del campo elettrico è stata fatta in prossimità di un traliccio che presenta antenne per telefonia mobile (GSM-UMTS), antenne per diffusione radio e TV
DESCRIZIONE ATTIVITA'- avendo misurato il valore del campo elettrico con uno strumento a banda larga, che da una misura complessiva in tutto lo spettro (integra tutto il campo presente nello spettro per il quale lo strumento è tarato), mi sono reso conto che tale campo è abbastanza elevato, dunque, vorrei approfondire l'immagine con uno strumento a banda stretta e tale indagine va fatta con un'analizzatore di spettro nel mio caso Agilent N9010A che va dai 9KHz ai 26.5GHz.
DESCRIZIONE MISURA con strumentazione a banda stretta- dopo aver montato l'intera struttura: antenna log-periodica collegata tramite cavo coassiale all'analizzatore di spettro, mi metto su channel power e rilevo la densita spettrale di potenza in dBm su uno spettro di 50 MHz...ora utilizzando la formula citata sul post precedente dovrei ricavare il valore di campo elettrico...
secondo voi tale procedura è corretta???
Ho già visto tutti i possibili documenti presenti in rete compreso il pdf che mi hai passato tu, ma di concreto c'è veramente poco.
La misura in questione è una misura a banda stretta (per valutare il campo emesso da ogni singola emittente)
MISURA- La misura del campo elettrico è stata fatta in prossimità di un traliccio che presenta antenne per telefonia mobile (GSM-UMTS), antenne per diffusione radio e TV
DESCRIZIONE ATTIVITA'- avendo misurato il valore del campo elettrico con uno strumento a banda larga, che da una misura complessiva in tutto lo spettro (integra tutto il campo presente nello spettro per il quale lo strumento è tarato), mi sono reso conto che tale campo è abbastanza elevato, dunque, vorrei approfondire l'immagine con uno strumento a banda stretta e tale indagine va fatta con un'analizzatore di spettro nel mio caso Agilent N9010A che va dai 9KHz ai 26.5GHz.
DESCRIZIONE MISURA con strumentazione a banda stretta- dopo aver montato l'intera struttura: antenna log-periodica collegata tramite cavo coassiale all'analizzatore di spettro, mi metto su channel power e rilevo la densita spettrale di potenza in dBm su uno spettro di 50 MHz...ora utilizzando la formula citata sul post precedente dovrei ricavare il valore di campo elettrico...
secondo voi tale procedura è corretta???
0
voti
Credo che dopo tanto ragionare la procedura corretta sia questa:
Supponiamo di voler misurare una carrier a 1117.53 MHz larga 3.50 MHz sparata da un'antenna con 20 dB di gain e con un'impedenza di 50 ohm.
Supponiamo che il valore reale della potenza ricevuta dell'analizzatore è di -15 dBm su una banda di 3.50 MHz.(valore letto -15dBm/3.50MHz)
La formula per ricavare il campo incidente irradiato dall’antenna è:
Einc [dBV/m] = Pric [dBm] + AF [dB/m] + Ac [dB] – 13.01 [dBm] [1]
• Pric = Potenza ricevuta misurata dall’analizzatore di spettro sull’amplificatore (-15 dbm)
• AF = Antenna Factor
• Ac = Attenuazione cavi, connettori, analizzatore (2 dB)
• 13.01 = valore che consente di avere V
Λ=c/f=3*108 / 1117.53*106 = 0.268449169 m
G[dB] = 20 G = 10(20/10) = 100
AF=9.73/(λ*√(G)) = 9.73 / (0.26845 * 10) = 3.6245 20 log 3.63 = 11.18501552 dB [2]
Einc = -15 [dBm]+ 11.18501552 [dB] + 2 [dB] – 13.01 [dBm]
= -15 [dBm] + 11.2[dB] + 2 [dB] – 13.01 [dBm] = -14.81 dBV/m 0.181 V/m
Siete d'accordo con quanto scritto????
Supponiamo di voler misurare una carrier a 1117.53 MHz larga 3.50 MHz sparata da un'antenna con 20 dB di gain e con un'impedenza di 50 ohm.
Supponiamo che il valore reale della potenza ricevuta dell'analizzatore è di -15 dBm su una banda di 3.50 MHz.(valore letto -15dBm/3.50MHz)
La formula per ricavare il campo incidente irradiato dall’antenna è:
Einc [dBV/m] = Pric [dBm] + AF [dB/m] + Ac [dB] – 13.01 [dBm] [1]
• Pric = Potenza ricevuta misurata dall’analizzatore di spettro sull’amplificatore (-15 dbm)
• AF = Antenna Factor
• Ac = Attenuazione cavi, connettori, analizzatore (2 dB)
• 13.01 = valore che consente di avere V
Λ=c/f=3*108 / 1117.53*106 = 0.268449169 m
G[dB] = 20 G = 10(20/10) = 100
AF=9.73/(λ*√(G)) = 9.73 / (0.26845 * 10) = 3.6245 20 log 3.63 = 11.18501552 dB [2]
Einc = -15 [dBm]+ 11.18501552 [dB] + 2 [dB] – 13.01 [dBm]
= -15 [dBm] + 11.2[dB] + 2 [dB] – 13.01 [dBm] = -14.81 dBV/m 0.181 V/m
Siete d'accordo con quanto scritto????
0
voti
Se dici anche che antenna usi per ricevere (guadagno, antenna factor) posso verificare, altrimenti in mezzo a quei numeri ho solo trovato l'attenuazione dei cavi.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
0
voti
Se leggi bene c'è sia il valore del gain che dell'antenna factor
12 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2