Ciao a tutti, ecco il mio problema..
dovrei collegare un autoradio ad un amplificatore, purtroppo l'autoradio è sprovvisto di uscite rca e quindi devo collegarlo direttamente all'amplificatore. Impostando la sensibilità dell'amplificatore al valore di 1V (massimo valore di taratura) si percepisce un fruscio un po alto, ovviamente aumentando il volume dell'autoradio esso non si nota ma ai volumi bassi si. Vorrei quindi inserire un attenuatore per ridurre il segnale in ingresso all'amplificatore così da poter impostare un volume maggiore sull'autoradio ed aumentare il rapporto segnale volume. Come posso realizzare fisicamente questo sistema? Avevo pensato di utilizzare due resistenze montate con uno schema a T. Il problema è quanto devono valere le resistenze?
Grazie
Roby
Attenuatore
Moderatore:
IsidoroKZ
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
dani6 ha scritto:ma il fruscio non è in bassa frequenza?????
prova con un rc passabasso ( ft circa 20Hz) C=100u R=1.2M o 1.5M
non voglio tagliare delle frequenze, per mantenere un minimo di fedeltà, provo con il ripartitore e ti faccio sapere il risultato!
Grazie

One, like only one..

0
voti
[4] Re: Attenuatore
roby32 ha scritto: Impostando la sensibilità dell'amplificatore al valore di 1V (massimo valore di taratura) si percepisce un fruscio un po alto,
P.S. con alto intendevo non di frequenza ma di 'fastidioso'

One, like only one..

0
voti
roby32 ha scritto:dani6 ha scritto:ma il fruscio non è in bassa frequenza?????
prova con un rc passabasso ( ft circa 20Hz) C=100u R=1.2M o 1.5M
non voglio tagliare delle frequenze, per mantenere un minimo di fedeltà, provo con il ripartitore e ti faccio sapere il risultato!
Grazie
Beh....sinceramente non credo che tu abbia un impianto in grado di riprodurre i 20 Hz.....e comunque anche il tuo orecchio fatica un po' a percepire frequenze così basse....
Tieni conto che il cervello umano per ricostruire le bassissime frequenze si basa sulle amoniche superiori.....quindi non perdi assolutamente in fedeltà se taglia a 20Hz....anzi puoi tagliare tranquillamente anche 30 Hz....
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Elettronica e spettacolo