E se sulla stessa "linea" dei 5v metto un cavo con 7v ? In sostanza: 7v o più li "digerisce" il PIC ? Ti ringrazio per la risposta. Ciao
Ps: aspetto sempre un aiuto per sdoppiare gli out del PIC per collegare più uln2803. Grazie di nuovo. Ciao
Sdoppiare out di un PIC per collegare più schede relè
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
-
TardoFreak
73,9k 8 12 13 - -EY Legend-

0
voti
[12] Re: Sdoppiare out di un PIC per collegare più schede relè
E NO, CAVOLI!
La linea open collector è in pratica un interruttore che chiude verso massa. Tu ci metti la resistenza di pull-up verso i 5V che, quando l' "interruttore" è aperto (transistor interdetto) la tensione d' ingresso vale appunto 5V, quando si chiude (transistor saturato) la tensione va a zero.
Se ci mandi un 7V al PIC lo bruci in una manciata di millisecondi.
Che poi l' apparecchiatura che ha una uscita open collector sia alimentata anche a 30V non ha importanza, l' importante è che l' uscita sia una VERA open collector senza nessun pull-up interno.
La linea open collector è in pratica un interruttore che chiude verso massa. Tu ci metti la resistenza di pull-up verso i 5V che, quando l' "interruttore" è aperto (transistor interdetto) la tensione d' ingresso vale appunto 5V, quando si chiude (transistor saturato) la tensione va a zero.
Se ci mandi un 7V al PIC lo bruci in una manciata di millisecondi.
Che poi l' apparecchiatura che ha una uscita open collector sia alimentata anche a 30V non ha importanza, l' importante è che l' uscita sia una VERA open collector senza nessun pull-up interno.
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
0
voti
[13] Re: Sdoppiare out di un PIC per collegare più schede relè
Purtroppo mi spiego male. Cerco di essere piu chiaro:
1. Al collettore del open collector io ho il bisogno di collegare 2 " periferiche". 1 è il PIC con i 5v e 2 un altro strumento con 7v. Dato che all'open collector e allo strumento 7v non posso fare modifiche, come isolo l'input del PIC per evitare che i 7v vadano a romperlo ?
2. Ad 8 out del PIC devo collegate 7 uln2803 in parallelo. In pratica ogni out del PIC fa
Eccittare il primo transistor dei 7 uln2803. Come faccio per e evitAre di sovraccaricare il PIC ?
Gli schemi di quello che vorrei fare sono nella pagina precedente. Ti ringrazio della risposta. Ciao
1. Al collettore del open collector io ho il bisogno di collegare 2 " periferiche". 1 è il PIC con i 5v e 2 un altro strumento con 7v. Dato che all'open collector e allo strumento 7v non posso fare modifiche, come isolo l'input del PIC per evitare che i 7v vadano a romperlo ?
2. Ad 8 out del PIC devo collegate 7 uln2803 in parallelo. In pratica ogni out del PIC fa
Eccittare il primo transistor dei 7 uln2803. Come faccio per e evitAre di sovraccaricare il PIC ?
Gli schemi di quello che vorrei fare sono nella pagina precedente. Ti ringrazio della risposta. Ciao
-
TardoFreak

0
voti
[14] Re: Sdoppiare out di un PIC per collegare più schede relè
Domanda 1
Per collegare il PIC all' uscita O.C. che ha anche un pull-up verso i 7V puoi usare questo circuito, sempre ammesso che la tensione di saturazione del transistor di uscita sia sufficientemente bassa. Puoi provare, il circuito è semplice.
Lo zenere potrebbe non servire ma è una sicurezza in più per proteggere il PIC.
Domanda 2
Le uscite del PIC le puoi collegare direttamente agli ingressi del ULN2803
Per collegare il PIC all' uscita O.C. che ha anche un pull-up verso i 7V puoi usare questo circuito, sempre ammesso che la tensione di saturazione del transistor di uscita sia sufficientemente bassa. Puoi provare, il circuito è semplice.
Lo zenere potrebbe non servire ma è una sicurezza in più per proteggere il PIC.
Domanda 2
Le uscite del PIC le puoi collegare direttamente agli ingressi del ULN2803
0
voti
[15] Re: Sdoppiare out di un PIC per collegare più schede relè
Ok. Quindi mi resta solo il problema di come collegare X ipotetici uln2803 in parallelo senza sovraccaricare gli out del PIC. Mi spiego meglio: Io collego gli 8 out ad 1 uln2803 che comanda 8 relè. Potrei (quasi sicuramente) avere la necessità di comandare altri 8 relè in parallelo (o 16-24-32) senza sovraccaricare il PIC. In pratica se attivo l'out 1 del PIC deve comandarmi il relè 1 del primo uln2803, il relè 1 del secondo uln2803, il relè 1 del x uln2803. Come faccio ? In ogni caso vorrei usare i connettori 10 poli per collegare le altre schede con i relè. Ti ringrazio per la risposta. Ciao 

-
TardoFreak

0
voti
[16] Re: Sdoppiare out di un PIC per collegare più schede relè
A spanne puoi collegare tranquillamente 10 ingressi del ULN2803 ad una singola uscita del PIC.
Ogni uscita del PIC è in grado di pilotare 20 mA e, se non vado errato, pilotando il 2803 con soli 2mA lo ultra-saturi.
E comunque ogni uscita del ULN2083 mi pare che riesca a comandare 250 o 500mA, non ho il datasheet sotto mano, il che vuol dire che puoi anche mettere più relè in parallelo se questi non sono troppo grossi.
Se mi dai le caratteristiche del relè ... ci risentiremo comunque fra 2 giorni.
Domani riparto e praticamente ci rileggiamo il 26.
Ogni uscita del PIC è in grado di pilotare 20 mA e, se non vado errato, pilotando il 2803 con soli 2mA lo ultra-saturi.

E comunque ogni uscita del ULN2083 mi pare che riesca a comandare 250 o 500mA, non ho il datasheet sotto mano, il che vuol dire che puoi anche mettere più relè in parallelo se questi non sono troppo grossi.
Se mi dai le caratteristiche del relè ... ci risentiremo comunque fra 2 giorni.
Domani riparto e praticamente ci rileggiamo il 26.

0
voti
[17] Re: Sdoppiare out di un PIC per collegare più schede relè
Perfetto allora. Io al massimo ne collegherò 4. Le ultime due domande e poi ti lascio tranquillo
: Se uso un 1n4007 al posto dei diodi 1n4148 cambia qualcosa ? Se le uscite del PIC sono collegate ad un uln2803 e ad un connettore 10 poli non collegato a niente causa problemi ? (questo perché io metto il connettore e se ne ho il bisogno allora attaccherò la scheda relè supplementare con l'uln2803 e i relè). Ti ringrazio per le risposte. Ciao
Ps: pomeriggio ho completato il circuito basilare e l'ho provato con il mio software. FUNZIONA PERFETTAMENTE ! L'unica cosa che ho notato è che la "configurazione" dei pin deve essere fatta ogni accensione del PIC. Confermi ? Domani vedrò di effettuare qualche test con le fotocellule (professionali della tag heuer) e vedo di fare un confronto della precisione dei tempi con il sistema che usano loro (un palmarino in pratica).
Ps: pomeriggio ho completato il circuito basilare e l'ho provato con il mio software. FUNZIONA PERFETTAMENTE ! L'unica cosa che ho notato è che la "configurazione" dei pin deve essere fatta ogni accensione del PIC. Confermi ? Domani vedrò di effettuare qualche test con le fotocellule (professionali della tag heuer) e vedo di fare un confronto della precisione dei tempi con il sistema che usano loro (un palmarino in pratica).

-
TardoFreak

0
voti
[18] Re: Sdoppiare out di un PIC per collegare più schede relè
Si, hai notato giusto: la configurazione dei pin deve essere fatta ogni volta che si accende la SCU.
Ed è ovvio che sia così perché la SCU è un dispositivo altamente programmabile. Quindi il programma di gestione avrà, come al solito, una prima parte di inizializzazione ed una seconda parte che ne determina il funzionamento logico. Il tutto è illustrato molto bene negli articoli di
g.schgor che trattano la SCU.
Ti invito a leggerli perché sono i landmark per imparare la logica programmata utilizzando Java con la SCU. Vai nel suo blog e leggili, è conoscenza allo stato puro.
Ed è ovvio che sia così perché la SCU è un dispositivo altamente programmabile. Quindi il programma di gestione avrà, come al solito, una prima parte di inizializzazione ed una seconda parte che ne determina il funzionamento logico. Il tutto è illustrato molto bene negli articoli di
Ti invito a leggerli perché sono i landmark per imparare la logica programmata utilizzando Java con la SCU. Vai nel suo blog e leggili, è conoscenza allo stato puro.

0
voti
[20] Re: Sdoppiare out di un PIC per collegare più schede relè
un'altra domanda: (lo so che rompo
) Vorrei fare una piccolo circuito per provare gli input del PIC (inpostati come trigger sensibili al fronte di discesa) e stavo pensando di usare tre pulsantini e un uln2803 (per simulare l'open collector che troverò nella fotocellula che utilizzerò a circuito finito). L'unico problema è che non sono sicuro di come collegare gli out del uln2803. Ti allego lo schema per vedere se cosi funziona:
In PIC 1 va al pin rc0 della scu (simula la boccola Out della fotocellula)
In PIC 2 va al pin rc1 della scu (simula la boccola Out della fotocellula)
In PIC 3 va al pin rc2 della scu (simula la boccola Out della fotocellula)
Ground PIC collegato alla massa della scu (simula la boccola COM della fotocellula giusto ?)
La fotocellula (che userò a circuito finito) ha le boccole OUT e COM quindi quando si "attiva", il segnale positivo del OUT "scende" a massa nella boccola COM. (open collector insomma)
Ti ringrazio come sempre. Ciao
In PIC 1 va al pin rc0 della scu (simula la boccola Out della fotocellula)
In PIC 2 va al pin rc1 della scu (simula la boccola Out della fotocellula)
In PIC 3 va al pin rc2 della scu (simula la boccola Out della fotocellula)
Ground PIC collegato alla massa della scu (simula la boccola COM della fotocellula giusto ?)
La fotocellula (che userò a circuito finito) ha le boccole OUT e COM quindi quando si "attiva", il segnale positivo del OUT "scende" a massa nella boccola COM. (open collector insomma)
Ti ringrazio come sempre. Ciao

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)