Ciao a tutti, qualcuno saprebbe dirmi come si calcola la resistenza equivalente ai capi di un biporta costituito da un generatore di corrente pilotato (gm*Vgs) ed una resistenza (rd) in parallelo?
Tentativo di schema
1 2
o ---------------------------------------o
+ | |
| |
Vgs ( )gm*Vgs rd
| |
- | |
o-----------------------------------------------o
3 4
Da quel che mi è stato detto bisogna mettere fra i morsetti 2 e 4 un generatore di prova, per esempio Vx, calcolare la Ix che lo atraversa ed infine fare il rapporto Vx/Ix.
Se io faccio il conto mi salta fuori Vx=rd(gm*Vgs - Ix)
Non trovo quindi una relazione che mi leghi Vx ad Ix moltiplicato per qualcosa!
HELP
Resistenza equivalente!
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
13 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
il tuo disegno nn si capisce xciò potrei anche sbagliarmi...inserendo un genteratore di prova Vx quello che ottieni è un generatore pilotato dalla tensione di prova che fornisce una resistenza pari all'inverso della sua transconduttanza.la Req è dunque data dal parallelo tra 1/gm ed rd
-

agnese.villaggio
0 2 - Messaggi: 6
0
voti
Se il disegno "interpretato" fosse giusto,la Req dovrebbe essere rd/(rd*gm+1) che è il parallelo tra 1/gm e rd(come giustamente dice il post precedente).
-

bettorapetto
0 4 - Frequentatore

0
voti
bettorapetto ha scritto:Se il disegno "interpretato" fosse giusto,la Req dovrebbe essere rd/(rd*gm+1) che è il parallelo tra 1/gm e rd(come giustamente dice il post precedente).
Chiedo scusa per il ritardo nella risosta, bravo, il disegno è azzeccato, ed anche la formula...
Io però credo che, essendo questo schema il modello per piccoli segnali del MOS, la resitenza equivalente fra i morsetti 3 e 4 deve essere rd e non rd/(gm*rd +1).
Mi è stato detto che così deve essere perché il generatore pilotato gm*Vgs NON dipende da Vx e/o Ix, pertanto il generatore viene staccato e rimane solo rd.
Questa spiegazione tutto sommato mi convince, ma vorrei conferme...
Grazie mille e scusate il ritardo nella risposta!
-

France78Ross
0 3 - Messaggi: 18
0
voti
In effetti il parametro di pilotaggio è Vgs quindi il generatore pilotato non dipende da Vx ne da Ix.
Però tieni presente che la corrente Ix scorre in rd la cui tensione pilota il generatore pilotato quindi Vgs dipende indirettamente da Ix.
Nel calcolare la resistenza equivalente(o di thevenin)si passivano i generatori indipendenti mentre quelli dipendenti no.
Se sto sbagliando vi prego di correggermi.
Però tieni presente che la corrente Ix scorre in rd la cui tensione pilota il generatore pilotato quindi Vgs dipende indirettamente da Ix.
Nel calcolare la resistenza equivalente(o di thevenin)si passivano i generatori indipendenti mentre quelli dipendenti no.
Se sto sbagliando vi prego di correggermi.
-

bettorapetto
0 4 - Frequentatore

0
voti
il fatto è che non si capisce una mazza!!!
cioè...che cosa sarebbe quel coso? il modello del MOS??? da quando? ma sopratutto...cosa rappresentano i terminali 1-2-3-4? dove sarebbe la Vgs applicata la Vgs? che è Rd?
cioè...che cosa sarebbe quel coso? il modello del MOS??? da quando? ma sopratutto...cosa rappresentano i terminali 1-2-3-4? dove sarebbe la Vgs applicata la Vgs? che è Rd?
0
voti
dona79 ha scritto:il fatto è che non si capisce una mazza!!!
Hai ragione, ho preso una cantonata, fra il morsetto 1 ed il morsetto 3 non c'è collegamento, di solito rd negli schemi compare a destra del generatore pilotato, ma questo non cambia nulla.
Lo schema alla fine è questo:
http://digilander.libero.it/france78/MOS.jpg
-

France78Ross
0 3 - Messaggi: 18
0
voti
France78Ross ha scritto:Ciao a tutti, qualcuno saprebbe dirmi come si calcola la resistenza equivalente ai capi di un biporta costituito da un generatore di corrente pilotato (gm*Vgs) ed una resistenza (rd) in parallelo?
Tentativo di schema
1 2
o ---------------------------------------o
+ | |
| |
Vgs ( )gm*Vgs rd
| |
- | |
o-----------------------------------------------o
3 4
Da quel che mi è stato detto bisogna mettere fra i morsetti 2 e 4 un generatore di prova, per esempio Vx, calcolare la Ix che lo atraversa ed infine fare il rapporto Vx/Ix.
Se io faccio il conto mi salta fuori Vx=rd(gm*Vgs - Ix)
Non trovo quindi una relazione che mi leghi Vx ad Ix moltiplicato per qualcosa!
HELP
Ciao a tutti, provo a risponderti.
Da quello che ho capito stai cercando di calcolare la resistenza equivalente vista "guardando dentro" il gate di un MOS, servendoti del suo modello equivalente per piccoli segnali.
In questo caso ottieni che questa resistenza ha valore infinito. Te ne rendi subito conto applicando il procedimento che tu stesso hai scritto: applichi un generatore di tensione di "prova" Vx, e calcoli il valore della corrente Ix uscente dal generatore stesso.
Il valore di Ix è però nullo dal momento che (vedi la figura che hai postato nel messaggio precedente) il gate e il drain del MOS non sono collegati tra loro e quindi non ci può essere passaggio di corrente (circuito aperto)!
Se, invece, vuoi stabilire il valore della R equivalente "guardando dentro" il drain del MOS, allora ottieni che questa vale rd.
Spero di aver capito il tuo dubbio e di essere stato d'aiuto, ciao.
13 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2