Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Dubbio di Elettrotecnica Pratica

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Dubbio di Elettrotecnica Pratica

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 25 ago 2011, 1:01

Se leggi le istruzioni che ci sono nel sito, dicono che puoi anche fare una matassa, che e` pur sempre una bobina. Che cavo hai? Almeno il diametro esterno potresti misurarlo. E anche se non hai un calibro, il diametro esterno del cavo, isolante compreso, e` facile da trovare, con un minimo di geometria.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: Dubbio di Elettrotecnica Pratica

Messaggioda Foto UtenteAntoniov » 25 ago 2011, 1:16

Il diametro,isolante compreso,credo si aggiri intorno ai 2,5 mm! Dove si trovano queste istruzioni per creare una matassa?
Foto UtenteAntoniov
0 1 2

0
voti

[13] Re: Dubbio di Elettrotecnica Pratica

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 25 ago 2011, 1:50

Con un diametro esterno di 2.5mm sul cartone del rotolo della carta igienica ci stanno almeno una trentina di spire, avvolte ordinate una accanto all'altra. Quando arrivi in fondo fai un secondo strato, avvolgendo sempre nello stesso senso di rotazione ma tornando indietro ad avvolgere, in modo da coprire il primo strato. FInito il secondo avvolgi sopra il terzo strato e hai le tue 90 spire.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[14] Re: Dubbio di Elettrotecnica Pratica

Messaggioda Foto UtenteAntoniov » 25 ago 2011, 2:44

Anch'io c'avevo pensato ma credevo non si potesse fare una cosa del genere! Ti ringrazio,appena possibile ci proverò! Comunque,ritornando alle riviste,quale consideri (in ambito elettronico ed elettrotecnico) la migliore? Anche in Inglese,per me quello non è certamente un problema!
Foto UtenteAntoniov
0 1 2

0
voti

[15] Re: Dubbio di Elettrotecnica Pratica

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 25 ago 2011, 3:12

Riviste in italiano non ne conosco di buone buone, Nuova Elettronica fa un sacco di kit, ma spesso spiega male le cose.

Com'e` che sai l'inglese? Studiato a scuola o imparato per vie diverse?

Riviste che una volta era buona e` Wireless World, non so se ci sia ancora (probabilmente ha cambiato un po' di volte nome). In ambito americano c'e`, mi pare QEX, molto orientata al campo radio, alta frequenza.

Altrimenti ci sono 3 libri in inglese che sono ottimi. Uno e` Horowitz Hill, the Art of Electronics, forse un po' avanzato per il tuo livello di studi, ma parte proprio dall'inizio. La parte analogica e` buona, quella digitale ormai obsoleta.

Poi c'e` la serie Know it All con svariati titoli, i piu` interessanti sono Electrical Engineering: Know it All, oppure anche Circuit Design: Know it All le prime 200-300 pagine di ciascuno dei due sono delle introduzioni direi complete e dettagliate.

Infine c'e` anche Make: Electronics (Learning by Discovery), Charles Platt che probabilmente e` il piu` adatto a te. Gli avevo dato un'occhiata e mi pare veramente interessante.

Perche' il discorso e` sempre chiedersi se vuoi la soddisfazione di costruire qualcosa oppure di imparare qualcosa. Per costruire qualche kit, NuovaElettronica ne fa parecchi, e anche futuraelettronica, velleman.be...

Per imparare un po' di elettronica ci vogliono parecchi anni :(. Se hai qualche amico che fa il 4 anno circa di istituto tecnico elettronico, puoi chiedere di vedere i suoi libri, ma probabilmente saranno troppo scolastici.

Hai negozi ben forniti vicino a dove abiti? E anche un POTENTE trasmettitore in AM? MOLTO POTENTE :-)
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[16] Re: Dubbio di Elettrotecnica Pratica

Messaggioda Foto Utentegammarayburst » 25 ago 2011, 9:14

Ho visto che IsidoroKZ tra gli altri libri ti ha segnalato anche Make: Electronics (Learning by Discovery), Charles Platt. Io sto seguendo questo libro e devo dire che per chi inizia è un libro interessante. La coasa che mi piace è che l'autore fa seguire agli esperimenti pratici, costruzione di piccoli circuiti, una descrizione del loro funzionamento che ti porta a capire le basi dell'elettronica, il tutto con una matematica elementare. Parte da semplici costruzioni, anche con limoni, a qualcosa di più "complicato" tipo la costruzione di un piccolo robot. Naturalmente parallelamente a questo libro puoi usare uno degli altri segnalati da IsidoroKZ.
Ti riporto un blog di un utente che ha riportato le sue esperienze seguendo il libro di Platt il link è http://handsonelectronics.blogspot.com/ Sul sito puoi trovare dei video e delle problematiche che si è trovato difronte l'autore. Inoltre ti segnalo un link dove puoi trovare la lista dei componenti utilizzati nel libro http://www.makershed.com/ProductDetails ... Code=MECP1 questo per gli esperimenti del cap 1 e 2 e questo http://www.makershed.com/ProductDetails ... Code=MECP2 per i componenti degli esperimenti dei capitoli 3 e 4. Su questo link http://oreilly.com/catalog/errata.csp?i ... 0596153755 trovi l'errata corrige del libro.

x IsidoroKZ: per me che sono già laureato in materie scientifiche secondo te conviene cominciare da un libro degli istituti tecnici o buttarmi giù direttamente su libri di livello universitario. In quest'ultima ipotesi quale sarebbe la serie di libri, preferibilmente in italiano ed in ordine di propedeuticità, da studiare? Grazie!

Spero di essere stato utile.

Antoniov ti mando un messaggio privato.
Ciao.
Foto Utentegammarayburst
15 4

0
voti

[17] Re: Dubbio di Elettrotecnica Pratica

Messaggioda Foto UtenteAntoniov » 25 ago 2011, 11:46

Caspita,vi ringrazio per la marea di informazioni e di link che mi state dando! Molto gentili! Comunque,IsidoroKZ,l'Inglese non potrei averlo imparato solamente a scuola,non so se sai com'è l'inglese scolastico : quasi inutile. In realtà io l'ho imparato leggendo diversi testi in inglese (più che altro inglese scientifico)...come ad esempio il libro "The feynman Lectures on Physics" che ho trovato molto,molto interessante!
Ora comincerò un po' a leggere tutto ciò che avete citato! Tutti quei libri,quei link. Vedrò io,alla fine,quale sarà stato il migliore per il mio corso di studi in ambito elettronico/elettrotecnico. Non importa quanto difficili siano alcuni libri,dai. Alla fine la prendo come una sfida con me stesso!
Adesso finalmente comincerò a buttarmi nel disperato studio della vera elettronica.
E comunque so che,per ogni difficoltà,su questo sito ci sono utenti molto disponibili a chiarirmi le idee!

Ps. Un negozio di elettronica ce l'ho vicino casa e,per ora,ha sempre avuto tutto ciò che chiedevo! Però non ho un Trasmettitore AM! Quale sarebbe il prezzo per uno MOLTO POTENTE di questi?
Foto UtenteAntoniov
0 1 2

0
voti

[18] Re: Dubbio di Elettrotecnica Pratica

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 25 ago 2011, 15:41

Antoniov ha scritto:Ps. Un negozio di elettronica ce l'ho vicino casa e,per ora,ha sempre avuto tutto ciò che chiedevo! Però non ho un Trasmettitore AM! Quale sarebbe il prezzo per uno MOLTO POTENTE di questi?

Ehm, penso che Foto UtenteIsidoroKZ intendesse chiederti se hai vicino casa un qualche trasmettitore RAI in modulazione di ampiezza (ne esistono ancora di attivi?).
Per quanto mi riguarda, mi pare che nel secondo tomo del Feynman ci fosse qualcosettina sulle leggi di Kirchhoff, sui circuiti LC e robette del genere. Dopotutto, lui si era fatto le ossa riparando le radio durante la Grande Depressione ed ha sempre mostrato simpatia per l'elettronica. Ci sono stati molti fisici che sono diventati anche ottimi elettronici, anche se adesso non va più di moda fra gli studenti come una volta...

Per quanto riguarda le rivistine, segui il consiglio di Foto UtenteIsidoroKZ. Hanno un pregio: molto raramente si inventa un circuito da zero ed uno deve farsi la propria biblioteca da cui attingere per risolvere un problema. Le rivistine ti offrono tante soluzioni più o meno valide e magari qualche spunto interessante, anche se poi spesso le descrizioni sono troppo semplicistiche. Alle rivistine aggiungerei un testo tipo l'Horowitz and Hill, che ha una meravigliosa pragmaticità molto statunitense ed uno stile affascinante, a partire dal titolo. Non è adatto a tutti, ma se ti piacciono i libri di Feynman, rischierai di apprezzarlo. A me piace abbastanza anche il Malvino, che mescola bene la teoria a livello universitario con consigli molto pratici, ma ho una vecchia edizione e non so se recentemente sia migliorato o peggiorato.
Follow me on Mastodon: @davbucci@mastodon.sdf.org
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[19] Re: Dubbio di Elettrotecnica Pratica

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 25 ago 2011, 18:05

@Foto Utentegammarayburst la scelta di un libro piu` avanzato dipende se vuoi conoscere la teoria o anche mettere le mani su qualche circuito.

I testi universitari di elettronica di base (ad esempio Sedra-Smith-Microelectronic Circuits, Millaman Grabel-Microelectronics...) di solito prevedono una buona base di elettrotecnica, e non arrivano a vere e proprie applicazioni. I testi da istituto tecnico forse sono un po' piu` pratici, ma non avendo fatto il perito, non ne sono proprio sicuro. In italiano, a livello universitario c'e` "L'elettronica di Millman" McGraw, tradotto e integrato da Terreni.

Potresti anche dare un'occhiata ai libri che avevo consigliato sopra, sia quelli della serie Know It All, sia lo Horowitz Hill.

Poi dipende anche dalla tua laurea scientifica, oltre che dagli scopi. Se e` ad esempio in fisica, puoi andare tranquillo su un testo universitario, se e` in biologia meglio un Know It All.

Grazie per l'update sul libro Make: Electronics. In effetti l'ho consigliato perche' lo avevi citato, avevo dato una occhiata e mi era piaciuto.

@Foto UtenteAntoniov se non abiti dalle parti di Siziano o di Monte Mario, dove ci sono due potenti trasmettitori della RAI Radio 1, diventa difficile far funzionare una radio "a galena" o a limone o a diodo. Almeno io non ci sono mai riuscito :(

Ho qualche dubbio che il Feynman ti sia stato molto utile: e` un bel libro ma molto difficile per due ragioni. Una e` che richiede una conoscenza di matematica avanzata, almeno analisi e calcolo vettoriale. E poi e` difficile perche' e` molto sottile. Dopo averlo letto un po' di volte, e avere una ragionevole conoscenza di matematica e fisica, ogni volta scopro delle cose nuove, che nelle letture precedenti non avevo proprio visto.

Anch'io lo avevo letto la prima volta in liceo, ma spesso neanche mi rendevo conto di non capire. Pero` e` sempre un buon modo di avvicinarsi alla scienza.

Non so come si studi l'inglese in liceo, io non l'ho mai studiato a scuola :(

Stavo pensando a chi ti aveva detto che aveva fatto quella radio e diceva che funzionava: rompe gia` in campo professionale dover ammettere che qualche circuito che uno ha progettato non funziona, in campo hobbistico penso che ogni tanto qualcuno che le spara un po' piu` grosse del vero ci sia :). La prossima volta che ti dice che ha funzionato, chiedigli di sentirla.
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[20] Re: Dubbio di Elettrotecnica Pratica

Messaggioda Foto Utentegammarayburst » 25 ago 2011, 18:46

@IsidoroKZ mi scuserà Antoniov se ne approfitto del suo thread per continuare a sollecitare IsidoroKZ. La mia laurea è geologia anche se sono appassionato di fisica e come conoscenze personali sono andato un po' oltre ai classici esami che ho dato (analisi, fisica 1 e fisica 2). Il mio problema è capire come si affronta lo studio dell'elettronica se mi dici che devo seguire un percorso di tipo universitario allora amen, mi studiero elettrotecnica e poi passerò al Sedra Smith insieme alle videolezioni uninettuno. Se c'è una seconda strada, magari più semplice, vorrei capire dove mi potrà portare. Il problema reale è che non so perché vorrei studiare elettronica, nel senso che non ho una finalità ben precisa ma solo per curiosità. Per questo vorrei capire seguendo un percorso o l'altro dove posso arrivare e cosa potrei riuscire a fare. IsidoroKZ se puoi perdere due minuti del tuo tempo a chiarirmi le idee te ne sarò immensamente grato, perché una volta per tutte voglio capire come si deve aaffrontare questa materia. Se mi chiedessero voglio capire la meccanica quantistica saprei rispondere in modo pertinente e mirato alla domanda, non ci sono due strade ma solo una ed è quello dell ostudio a livello universitario. Certo uno si potrebbe accontentare della divulgazione che da una sensazione ingannevole di aver afferrato i concetti ma alla fine non si è arrivato al cuore del problema. Per l'elettronica mi sembra tutto così nebuloso.
IsidoroKZ salvami tu :lol: Sono ben accetti altri pareri. Grazie!!!
Foto Utentegammarayburst
15 4

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale