.Premetto che sono un installatore elettrico con una buona esperienza nel mio settore.
Ma oggi visto che il centro di riparazioni elettroniche dove mi rivolgo è chiuso ho voluto far di testa mia..... ora vi spiego.
Due anni fa trovai in offerta un trapano 24 volt con 2 batterie da 24 V 3A e relativo caricabatteria rapido circa 30/40 min per una ricarica completa.
Dopo tempo che nn lo usavo misi a caricare le batterie entrambe, e mi accorsi di una strana puzza... Fatto sta che aprendo i due pacchi batteria era fuoriuscito dell'acido da alcuni elementi ad entrambi i pacchi, di mio ho comprato gli elementi interni da 1,2 2000mA ni-mh fatte tutte le saldature mi ritrovo un tensione di 23,2 volt. Fin qui tutto regolare. Fatto sta che all'interno vi era un sensore di temperatura (penso)collegato uno al polo negativo e l'altro ad una linguetta. questo sensore era visibilmente mangiato dall'acido! comunque inserisco le batterie nel carica batteria e mi lampeggia il led rosso che sta per :
Luce intermittente rossa: La batteria è difettosa
oppure tra i contatti di ricarica vi è un corto circuito.
– Estrarre la batteria dalla stazione di ricarica.
– Estrarre la spina di rete!
– Accertarsi che nella sede di ricarica non vi siano corpi estranei
manuale: http://www.eletos.ru/docs/fnq83fprt7b4ure5mhua.pdf
ovviamente nn vi era alcun corpo estraneo, il fatto strano è che lo faceva anche senza batteria inserita, quindi ho aperto il caricabatteria e trovo una resistenza bruciata e valori col tester ai capi del carica batteria di 50 volt.
Ora volendo comprare un caricabatteria esterno cosa mi consigliate?
è possibile eventualmente bypassare il sensore di temperatura?
e possibile modificare l'attuale caricabatteria escludendo tale sensore poiché non so dove reperirlo e non sapendo neanche cosa cercare?
spero di essere stato chiaro....aspetto vostre notizie....grazie

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)

.....

)