Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

info su caricabatterie ni-mh 24 volt 2A

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] info su caricabatterie ni-mh 24 volt 2A

Messaggioda Foto Utentesalesp83 » 23 ago 2011, 12:35

Salve a tutti voi del forum, mi sono da poco iscritto O_/ .
Premetto che sono un installatore elettrico con una buona esperienza nel mio settore.
Ma oggi visto che il centro di riparazioni elettroniche dove mi rivolgo è chiuso ho voluto far di testa mia..... ora vi spiego.
Due anni fa trovai in offerta un trapano 24 volt con 2 batterie da 24 V 3A e relativo caricabatteria rapido circa 30/40 min per una ricarica completa.
Dopo tempo che nn lo usavo misi a caricare le batterie entrambe, e mi accorsi di una strana puzza... Fatto sta che aprendo i due pacchi batteria era fuoriuscito dell'acido da alcuni elementi ad entrambi i pacchi, di mio ho comprato gli elementi interni da 1,2 2000mA ni-mh fatte tutte le saldature mi ritrovo un tensione di 23,2 volt. Fin qui tutto regolare. Fatto sta che all'interno vi era un sensore di temperatura (penso)collegato uno al polo negativo e l'altro ad una linguetta. questo sensore era visibilmente mangiato dall'acido! comunque inserisco le batterie nel carica batteria e mi lampeggia il led rosso che sta per :

Luce intermittente rossa: La batteria è difettosa
oppure tra i contatti di ricarica vi è un corto circuito.
– Estrarre la batteria dalla stazione di ricarica.
– Estrarre la spina di rete!
– Accertarsi che nella sede di ricarica non vi siano corpi estranei

manuale: http://www.eletos.ru/docs/fnq83fprt7b4ure5mhua.pdf

ovviamente nn vi era alcun corpo estraneo, il fatto strano è che lo faceva anche senza batteria inserita, quindi ho aperto il caricabatteria e trovo una resistenza bruciata e valori col tester ai capi del carica batteria di 50 volt.
Ora volendo comprare un caricabatteria esterno cosa mi consigliate?
è possibile eventualmente bypassare il sensore di temperatura?
e possibile modificare l'attuale caricabatteria escludendo tale sensore poiché non so dove reperirlo e non sapendo neanche cosa cercare?
spero di essere stato chiaro....aspetto vostre notizie....grazie
Foto Utentesalesp83
0 2

0
voti

[2] Re: info su caricabatterie ni-mh 24 volt 2A

Messaggioda Foto Utentesalesp83 » 25 ago 2011, 12:39

Salve, ancora nessuno che sa almeno indicarmi una strada da seguire????
non penso di aver scritto qualche cavolata che nn merita neache una risposta?.....
Foto Utentesalesp83
0 2

0
voti

[3] Re: info su caricabatterie ni-mh 24 volt 2A

Messaggioda Foto UtenteiPiero » 25 ago 2011, 16:37

domanda incredibilmente stupida: Hai provato a sostituire la resistenza bruciata e vedere se il caricabatterie funziona nuovamente?
Foto UtenteiPiero
0 1 2

0
voti

[4] Re: info su caricabatterie ni-mh 24 volt 2A

Messaggioda Foto Utentesalesp83 » 25 ago 2011, 16:59

iUtenteCancellato ha scritto:domanda incredibilmente stupida: Hai provato a sostituire la resistenza bruciata e vedere se il caricabatterie funziona nuovamente?

Ciao, grazie almeno di aver risposto.....comunque purtroppo la resistenza e fisicamente bruciata cioè è tutta nera e nn riesco a leggere i valori per poi poterla sostituirla [-o< .....
Foto Utentesalesp83
0 2

0
voti

[5] Re: info su caricabatterie ni-mh 24 volt 2A

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 25 ago 2011, 17:41

La faccenda mi sembra abbastanza complessa e di non facile soluzione perche', anche ammesso di riuscire a capire il valore della resistenza bruciata, non e' detto che sia il solo componente rimasto danneggiato del caricabatterie.
Poi c'e' la questione del sensore (non si capisce dove fosse posizionato) che molto probabilmente ha a che fare con la ricarica delle batterie e la cui mancanza impedisce il normale funzionamento del tutto.
Una cosa non hai ancora detto: ma il trapano, diversamente alimentato, funziona?
O_/
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[6] Re: info su caricabatterie ni-mh 24 volt 2A

Messaggioda Foto UtenteiPiero » 25 ago 2011, 17:56

Il sensore probabilmente era piazzato vicino oppure tra gli elementi della batteria, in caso di surriscaldamento bloccano la carica, per vedere se funziona anche senza puoi provare a staccarlo completamente e mettere a contatto direttamente i 2 fili (oppure il contrario, staccare e isolare momentaneamente i 2 fili).
per la resistenza vedi che valore hanno le altre resistenze attorno e prendi un trimmer con un valore simile a pian piano tester alla mano vedi se risolvi qualcosa, non è la migliore delle soluzioni ma mi ci sono arrangiato un paio di volte ed ha funzionato in tutti i casi, ma l' unico danno era la resistenza bruciata, io ogni caso avresti 2 soluzioni:
1- funziona tutto e vivi felice (te lo auguro)
2- non funziona quindi il danno è da un'altra parte, cosa utile in quanto elimini un ipotesi (se dobbiamo trovare un ago in un pagliaio cominciamo almeno togliendo un po' di paglia :ok: )
Foto UtenteiPiero
0 1 2

0
voti

[7] Re: info su caricabatterie ni-mh 24 volt 2A

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 25 ago 2011, 18:09

Il sensore di temperatura proprio ci vuole, non lo si puo` semplicemente escludere. La ragione e` che i sistemi di carica rapida hanno bisogno di misurare la temperatura che puo` essere usata per sapere quando la batteria e` carica, e comunque come sicurezza.

Se non vuoi una ricarica rapida, puoi farti un caricabatteria lento, eventualmente usando parte del caricabatteria che hai. La ricarica dura una quindicina di ore, ma il circuito e` molto piu` semplice.

Potresti postare qualche foto significativa (macro, a fuoco, illuminazione e colori a posto, max 640 pixel) per vedere di che tipo e` il caricabatteria e vedere come eventualmente riutilizzarlo per un caricatore lento.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: info su caricabatterie ni-mh 24 volt 2A

Messaggioda Foto Utentesalesp83 » 25 ago 2011, 19:00

Buona sera a tutti.....rispondo ad alcune domande.... il trapano senza pacco batteria funziona regolarmente, per la foto la carico domani visto che sono a lavoro....
grazie mille a tutti.......
Foto Utentesalesp83
0 2

0
voti

[9] Re: info su caricabatterie ni-mh 24 volt 2A

Messaggioda Foto Utentesalesp83 » 26 ago 2011, 13:23

salesp83 ha scritto:Buona sera a tutti.....rispondo ad alcune domande.... il trapano senza pacco batteria funziona regolarmente, per la foto la carico domani visto che sono a lavoro....
grazie mille a tutti.......

ecco un link con le foto del circuito in questione

http://www.multiupload.com/6HU5ORL3T7

è un file rar privo di virus, ho scelto questa soluzione perché qui mi fa caricare solo file da 512 kb cosi invece ho potuto inserire piu foto e con qualità maggiore
Foto Utentesalesp83
0 2

0
voti

[10] Re: info su caricabatterie ni-mh 24 volt 2A

Messaggioda Foto UtenteiPiero » 26 ago 2011, 14:01

i componenti che mancano in alcuni punti non c'erano da subito immagino, magari il cs è predisposto per altri modelli della casa...
comunque cos'è quel componente bruciato sulla sinistra del trasformatore?
Foto UtenteiPiero
0 1 2

Prossimo

Torna a Elettronica generale