RENAULT SCENIC 1.9 DCI 120cv 2005
Moderatore:
Franco012
48 messaggi
• Pagina 3 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
0
voti
Salve a tutti, ho lo stesso problema saltuario anch'io, la mia è una Scenic 1.9 dci 130 cv del 2006, ogni tanto mi compare la scritta sul display info "Alimentazione Controllare". Quando questo accade mentre sono in movimento nn riscontro problemi nella marcia, ma quando compare all'accensione la macchina nn sale oltre i 3000 giri, con qlsiasi marcia, e nella salite sono costretto a viaggiare di seconda massimo terza. Ho portato l'auto in concessionaria ai primi problemi e mi hanno fatto sostituire la valvola egr, ma dopo due settimane il problema persisteva. A tutt'oggi sono ancora convinti che io debba effettuare un'altra sostituzione della valvola. In due occasioni il problema si è verificato accendendo la macchina dopo aver fatto rifornimento. e si è annullato da solo dopo una decina di km. Avete qlke soluzione x mè?
0
voti
Ciao, sono lieto di darti la soluzione ...! il tuo problema l'aveva anche la mia auto (renault megane scenic 1.9 TDi 2006) poi l' ho portata dal mio meccanico e mi ha cambiato un sensore (non ricordo quale era !? forse delle luci/frecce, di colore nero lungo 4-5 cm x 1,5 cm, dovrei chiedere...) il quale va in conflitto e da quel tipo di segnalazione! comunque posizionato nel vano sopra il pedale dell'acceleratore (ha smontato la plastica e in 10" l'ha sostituito..) ed ha risolto!!!. Il mio meccanico mi ha riferito che poteva essere anche il pedale dell'acceleratore il quale, al termine, verso il vano motore, ha un dispositivo elettronico, del pedale stesso, che regola l'afflusso del carburante al motore (se alcune volte ti strattona/perdita di potenza come se mancasse il carburante e poi si riprende potrebbe essere il predetto pedale (costo euro 90,00 + iva + lavoro). Spero di esserti stato d'aiuto. 

-

massimo1805
0 1 - Messaggi: 1
0
voti
Caro Massimo 1805 le tue informazioni sembrano qualcosa sul tipo della leggenda urbana, se servissero a far riparare le Scenic sarebbe una cosa meravigliosa, oltretutto la richiesta a cui facevi riferimento è del 30 Agosto, spero vivamente che ne siano venuti a capo.
Ceterum censeo Cartagho delendam esse
-

babbucciodonosor
7.942 5 9 12 - G.Master EY

0
voti
Buonasera a tutti ..
Ad oggi l'errore ALIMENTAZIONE ANOMALIA non sono riuscito a levarlo ..
Ho cambiato il sensore di pressione gasolio che il computer segnalava nella diagnostica , invece l'errore non è sparito . Cerco di leggere su internet sui forum ma non ho ancora trovato niente e non so dove mettere le mani ( non io personalmente ma il meccanico ovviamente ) , prima di cambiare pezzi inutili vorrei capire almeno di che cosa si può trattare , non so se facendo una diagnosi presso renault risolvo qualcosa .... Vi prego chi sa qualcosa di rispondere ..
Abbiamo fatto caso che lo stesso errore ,non esce solo in marcia quando si frena oppure si rallenta e poi per riprendere velocità al primo colpo di acceleratore esce fuori il fastidioso BEEP insieme a ANOMALIA ALIMENTAZIONE e spia STOP ( centralina in recovery ) e mi devo fermare spegnere l'auto e poi riaccenderla per far sparire momentaneante l'errore, ma anche A MACCHINA FERMA .. accelerando al max ...
Ultimamente dopo aver rifatto il motore mi consuma anche un po' d'olio e fa un po' di fumo..che vorrei provare a risolvere con l'additivo BARDAHL NO-SMOKE .... .. la macchina va bene .. sia al minimo che in generale ..
Grazie ..
Ad oggi l'errore ALIMENTAZIONE ANOMALIA non sono riuscito a levarlo ..
Ho cambiato il sensore di pressione gasolio che il computer segnalava nella diagnostica , invece l'errore non è sparito . Cerco di leggere su internet sui forum ma non ho ancora trovato niente e non so dove mettere le mani ( non io personalmente ma il meccanico ovviamente ) , prima di cambiare pezzi inutili vorrei capire almeno di che cosa si può trattare , non so se facendo una diagnosi presso renault risolvo qualcosa .... Vi prego chi sa qualcosa di rispondere ..
Abbiamo fatto caso che lo stesso errore ,non esce solo in marcia quando si frena oppure si rallenta e poi per riprendere velocità al primo colpo di acceleratore esce fuori il fastidioso BEEP insieme a ANOMALIA ALIMENTAZIONE e spia STOP ( centralina in recovery ) e mi devo fermare spegnere l'auto e poi riaccenderla per far sparire momentaneante l'errore, ma anche A MACCHINA FERMA .. accelerando al max ...
Ultimamente dopo aver rifatto il motore mi consuma anche un po' d'olio e fa un po' di fumo..che vorrei provare a risolvere con l'additivo BARDAHL NO-SMOKE .... .. la macchina va bene .. sia al minimo che in generale ..
Grazie ..
-

andreascenic
0 2 - Messaggi: 25
0
voti
Senza avere uno straccio di errore riportato occorre davvero una sfera di cristallo, purtroppo le Renault soffrono di una marea di problemi dovuti a errori di progettazione, è inutile che si riempiano la bocca di chiacchiere, conosco solo qualche meccanico che ha una Renault come sua auto personale e sono tutti del circuito Renault ,il che ti dovrebbe far pensare. Possono essere tante le cause di questi tuoi problemi, da errori nelle piste dell'acceleratore ad incongruenze segnale stop/acceleratore, per non scordare problemi di alimentazione di bassa pressione, collettori di aspirazione intasati, comandi turbo fuori uso e via discorrendo.Taccio per carità cristiana di sporco nel serbatoio e filtro difettoso.
-

babbucciodonosor

0
voti
Infatti siamo partiti proprio dal filtro del gasolio ..che dopo nemmeno 25.000 km era pieno di melma .. il meccanico me la cambiato .. poi abbiamo provato la macchina e l'errore ci stava ugualmente... poi abbiamo cambiato il sensore di pressione gasolio che il PC della diagnosi ce lo indicava .. e niente ... l'errore sempre là .. ultimamente ho cambiato anche l'alternatore che mi ha lasciato un giorno ..
Questo maledetto errore ALIMENTAZIONE ANOMALIA che non riesco a trovare la soluzione , secondo me dipende più da un problema meccanico ( pompa gasolio o qualcosa intasato da qualche parte ) più che un errore elettrico , possibile che si può azzerare solo con un PC renault ? ( sto pensando quando ho cambiato la batteria 5-6 mesi fa , e lì che me la dato per la prima volta .. poteva anche essere una coincidenza con il fatto che la batteria è morta .. e l'errore provviene da un'altra parte .. ).
Con la batteria nuova che ho e l'alternatore nuovo ( e anche prima di cambiarlo ).. sento comunque delle volte che la macchina per partire fa qualche giretto in più ( parlo del motore prima che si avia .. ), lo dico per certo perché ho un amico con la stessa macchina e abbiamo provata una volta di accenderle insieme e la mia parte in ritardo.. , una volta ho anche lasciato le 4 frecce accese e la macchina quasi che non partiva più ... boh non so che dire e che pensare .. si può veramente trattare di un errore del cicuioto elettrico visto tutte queste cose ??
comunque grazie , ogni suggerimento può essere buono per trovare una soluzione o almeno per capire la causa.. o se qualcuno ha avuto questo "difetto" , parli pure
Questo maledetto errore ALIMENTAZIONE ANOMALIA che non riesco a trovare la soluzione , secondo me dipende più da un problema meccanico ( pompa gasolio o qualcosa intasato da qualche parte ) più che un errore elettrico , possibile che si può azzerare solo con un PC renault ? ( sto pensando quando ho cambiato la batteria 5-6 mesi fa , e lì che me la dato per la prima volta .. poteva anche essere una coincidenza con il fatto che la batteria è morta .. e l'errore provviene da un'altra parte .. ).
Con la batteria nuova che ho e l'alternatore nuovo ( e anche prima di cambiarlo ).. sento comunque delle volte che la macchina per partire fa qualche giretto in più ( parlo del motore prima che si avia .. ), lo dico per certo perché ho un amico con la stessa macchina e abbiamo provata una volta di accenderle insieme e la mia parte in ritardo.. , una volta ho anche lasciato le 4 frecce accese e la macchina quasi che non partiva più ... boh non so che dire e che pensare .. si può veramente trattare di un errore del cicuioto elettrico visto tutte queste cose ??
comunque grazie , ogni suggerimento può essere buono per trovare una soluzione o almeno per capire la causa.. o se qualcuno ha avuto questo "difetto" , parli pure
-

andreascenic
0
voti
Che errore ti da esattamente la diagnosi,se te lo ricordi ci scrivi anche il codic EOBD grazie.
Questo errore può essere riferito ad una bassa pressione gasolio oppure alla bassa portata se hai trovato il filtro pieno di melma convien controllare anhce i tubi ed il serbatotio c'è la possibilità che pulendo il tutto l errore scompaia.
Questo errore può essere riferito ad una bassa pressione gasolio oppure alla bassa portata se hai trovato il filtro pieno di melma convien controllare anhce i tubi ed il serbatotio c'è la possibilità che pulendo il tutto l errore scompaia.
0
voti
Ciao , mi ricordo che quando abbiamo fatta la diagnosi in questa officina di un mio amico che ha un PC universale come tutti , penso ( che mi suggerite ? di fare una diagnosi alla renault ? cambia qualcosa ? visto che me la fanno pagare ? ..oppure sono tutti uguali i PC ? ) ci dava qualcosa legato alla pressione del gasolio e il sensore pressione gasolio infatti lo abbiamo cambiato ( per capire poi che non era lui ) .. e quindi il sensore riceve quelle informazioni sbagliate e sul PC risulta lui il problema .
La macchina ha 153.000 km adesso .. questo errore può dipendere dalla turbina ? non lo mai cambiato anche perché la macchina va bene .. a parte un po' di fumo e un consumo di olio ..( un po' di olio me lo consuma .. oppure il consumo di olio dipende dalla mia guida un po' sportiva .. ) ? il fumo ..boh ..non so da chi dipende .. forse ci metterò un addittivo visto su internet che elimina la fumosità ..e diminuisce il consumo di olio ..
Non so più a che pensare.. dico tutto quello che ho fatto e quello che mi è successe magari arriviamo a capire dove "mettere le mani" ... grazie
La macchina ha 153.000 km adesso .. questo errore può dipendere dalla turbina ? non lo mai cambiato anche perché la macchina va bene .. a parte un po' di fumo e un consumo di olio ..( un po' di olio me lo consuma .. oppure il consumo di olio dipende dalla mia guida un po' sportiva .. ) ? il fumo ..boh ..non so da chi dipende .. forse ci metterò un addittivo visto su internet che elimina la fumosità ..e diminuisce il consumo di olio ..
Non so più a che pensare.. dico tutto quello che ho fatto e quello che mi è successe magari arriviamo a capire dove "mettere le mani" ... grazie
-

andreascenic
0
voti
Ma di un po', per caso quando la batteria ti ha lasciato a piedi è stato usato un avviatore per rimetterla in moto? Se si ahi ahi ahi
-

babbucciodonosor

0
voti
Ciao , non mi riccordo di preciso perche` mi ha lasciato per fortuna davanti casa , la macchina era parcheggiata davanti al palazzo e la sera non e` piu partita , non mi ricordo se lo abbiamo fatta partire e poi portarla davanti all`eletrauto che sta a 20 metri o mi hanno cambiato la batteria subito sul posto , comunque la batteria lo messa NUOVA. comunque l`errore per la prima volta me la dato 3 giorni prima , infatti io mi sono spaventato che ho rotto qualcosa .. e sono arrivato fino al meccanico sotto casa mia cosi con la macchina in recovery andando piano .. lui mi ha detto di spegnere la macchina di riaccenderla per vedere se l`errore ritorna .. infatti subito all`accensione non e` piu tornato pero` da quella volta l`errore ci sta , e il problema che non si riesce a capire che cos`e 
Le cose che mi fanno insospettire di piu` ...
perche` una macchina con la batteria nuova delle volte fa fatica a partire ? specialmente mi riccorda quella volta che ho lasciato le 4 frecce accese... e quasi che non si avviava la macchina .. nel fratempo ho cambiato anche l`alternatore ( nuovo di zecca ) .. l`errore era CARICA BATTERIA ANOMALIA ..e infatti dopo un controllo fatto dal eletrauto mi ha detto che l`alternatore non carica piu` e rischio di rimanere a piedi quando si scarica la batteria , e di cambiarlo prima possibile .
perche` quando mi da quel errore ALIMENTAZIONE ANOMALIA e mi fermo , spengo la macchina la riaccendo ogni tanto mi parte in ritardo e per un secondo ce anche la scritta ANOMALIA AIR BAG che scompare subito ..
sara` un problema di pompa ? sara` un problema di circuito elettrico ? ......
possibile che quel errore anche cancellando tutto con un PC di un officina normale non si e` levato dalla centralina e devo per forza fare una diagnosi in un centro renault ? o non c`entra nulla ? o e solo una coincidenza .. e il problema e altrove ??
Le cose che mi fanno insospettire di piu` ...
perche` una macchina con la batteria nuova delle volte fa fatica a partire ? specialmente mi riccorda quella volta che ho lasciato le 4 frecce accese... e quasi che non si avviava la macchina .. nel fratempo ho cambiato anche l`alternatore ( nuovo di zecca ) .. l`errore era CARICA BATTERIA ANOMALIA ..e infatti dopo un controllo fatto dal eletrauto mi ha detto che l`alternatore non carica piu` e rischio di rimanere a piedi quando si scarica la batteria , e di cambiarlo prima possibile .
perche` quando mi da quel errore ALIMENTAZIONE ANOMALIA e mi fermo , spengo la macchina la riaccendo ogni tanto mi parte in ritardo e per un secondo ce anche la scritta ANOMALIA AIR BAG che scompare subito ..
sara` un problema di pompa ? sara` un problema di circuito elettrico ? ......
possibile che quel errore anche cancellando tutto con un PC di un officina normale non si e` levato dalla centralina e devo per forza fare una diagnosi in un centro renault ? o non c`entra nulla ? o e solo una coincidenza .. e il problema e altrove ??
-

andreascenic
48 messaggi
• Pagina 3 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa