Oggi pomeriggio verso le 16 locali una linea a 500kV fra Arizona e California e` saltata (cosi` dicono i giornali, le notizie tecniche sono sempre difficili da trovare), e 5 milioni di persone sono rimaste "al buio", proprio all'inizio dell'ora di punta. Con tutti i semafori spenti, gli incroci diventano dei four way stops, nessun ingorgo con incrocio bloccato e intasato, ma traffico lentissimo. Per ulteriori info sul four way stop, vedere qui.
Al buio tutta San Diego e su fino a 5 miglia da dove abito! Anche in AZ un gente al buio.
Si prevedono 24 ore prima che la situazione torni normale. Sara` un altro case study per quelli che si occupano di questa roba.
Una volta o l'altra invece raccontero` del rolling blackout che mi era capitato qualche anno fa.
Blackout
Moderatori:
sebago,
mario_maggi
0
voti
[1] Blackout
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
-
AjKDAP
1.255 2 6 9 - Expert EY

- Contatta:
0
voti
[2] Re: Blackout
da perfetto ignorante in materia chiedo: Quali sono le cause principali che possono portare ad un blackout di una linea cosi' grossa? e come avviene fisicamente il blackout? rottura dei cavi di alta tensione? rottura di qualche sistema di protezione? oppure hanno dei megamagnetotermici?
eheh
0
voti
[3] Re: Blackout
Al momento ci sono due ipotesi sentite in tv. Una e` l'ondata di caldo su questa zona che provoca una richiesta elevata di potenza per i condizionatori, se si va in sovraccarico la linea si stacca. In alcuni casi quando fa caldo, la linea porta molta corrente, i cavi si allungano di parecchio e se c'e` vento oscillando possono toccarsi o toccare gli alberi (non e` questo il caso).
L'altra ipotesi sentita e` che ci sia stata una manovra sulla linea causa lavori e qualcosa possa essere andato storto.
L'altra ipotesi sentita e` che ci sia stata una manovra sulla linea causa lavori e qualcosa possa essere andato storto.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
-
DarwinNE
31,0k 7 11 13 - G.Master EY

- Contatta:
0
voti
[5] Re: Blackout
IsidoroKZ ha scritto:Al momento ci sono due ipotesi sentite in tv. Una e` l'ondata di caldo su questa zona che provoca una richiesta elevata di potenza per i condizionatori, se si va in sovraccarico la linea si stacca.
Una cosa che mi sono sempre chiesto, fino dal blackout italiano del 2003 (io ero già fuori Italia da un po') è quale sia il grado di ridondanza di questo genere di sistemi.
Mi sembra strano che un guasto su una sola linea possa tagliare elettricità a così tanti utenti. La perdita economica non giustifica, che ne so, la costruzione di percorsi -diciamo così- alternativi?
Follow me on Mastodon: @davbucci@mastodon.sdf.org
-
Candy
32,5k 7 10 13 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
0
voti
[6] Re: Blackout
IsidoroKZ ha scritto:i cavi si allungano di parecchio e se c'e` vento oscillando possono toccarsi
Questo è un fenomeno noto, ma che l'allungamento sia tale da portare i conduttori a contatto, o comunque tanto vicini da produrre scariche, mi sembra grave.
DarwinNE ha scritto:Mi sembra strano che un guasto su una sola linea possa tagliare elettricità a così tanti utenti. La perdita economica non giustifica, che ne so, la costruzione di percorsi -diciamo così- alternativi?
Ormai tutti si oppongono a tutto. A parte questo, però, basta avere una linea in manutenzione per sovvraccaricare di molto le altre e, se una decide di staccarsi, le restanti si trovano sempre più sovraccariche, arrivando al punto che si staccano tutte.
Il mio è solo un ragionamento di massima.
0
voti
[7] Re: Blackout
Le notizie di stamattina dicono che la causa sia stata una manovra fatta a Yuma dove hanno staccato una piccola area per fare una manutenzione, e quando l'hanno riconnessa pare sia capitato il guaio
Qui qualche notizia in piu`.
Qui qualche notizia in piu`.
-
DirtyDeeds
55,9k 7 11 13 - G.Master EY

0
voti
[8] Re: Blackout
IsidoroKZ ha scritto:Con tutti i semafori spenti, gli incroci diventano dei four way stops
In California ho adorato i four way stops: gli americani ci mettevano così tanto tempo a mettersi d'accordo su chi aveva la precedenza che passavo sempre prima io
Eh, lo so, sono un po' tamarro
It's a sin to write
instead of
(Anonimo).
...'cos you know that
ain't
, right?
You won't get a sexy tan if you write
in lieu of
.
Take a log for a fireplace, but don't take
for
arithm.
instead of
(Anonimo)....'cos you know that
ain't
, right?You won't get a sexy tan if you write
in lieu of
.Take a log for a fireplace, but don't take
for
arithm.2
voti
[9] Re: Blackout
Da come dicono mi verrebbe da pensare ad una terra di lavoro lasciata connessa prima di lanciare tensione; nel caso si fosse trattato di una terra di sbarra potrebbe avere causato la perdita di un'intera stazione... ad ogni modo passeranno mesi, se non anni, prima che si mettano d'accordo per assegnare le responsabiltà (e quindi anche le centinaia di milioni di dollari di danni...
)
Non dovrebbe succedere questo: il sistema elettrico in Europa come in Nord America va esercito in condizione di sicurezza N-1, che include il fatto che il guasto di ogni elemento di rete non deve causare sovraccarico in ogni altro compontente di impianto. Il peggio succede quando eventi che si erano considerati indipendenti tra loro non si rivelano tali (es. scatto intempestivo di più interruttori in caso di guasto ad una sola linea, cascade tripping...) oppure quando subentra qualche elemeno non considerato (ad esempio la tempesta solare che ha "spento" il Quebec nel 13 marzo '89)
candy ha scritto:A parte questo, però, basta avere una linea in manutenzione per sovvraccaricare di molto le altre e, se una decide di staccarsi, le restanti si trovano sempre più sovraccariche, arrivando al punto che si staccano tutte.
Non dovrebbe succedere questo: il sistema elettrico in Europa come in Nord America va esercito in condizione di sicurezza N-1, che include il fatto che il guasto di ogni elemento di rete non deve causare sovraccarico in ogni altro compontente di impianto. Il peggio succede quando eventi che si erano considerati indipendenti tra loro non si rivelano tali (es. scatto intempestivo di più interruttori in caso di guasto ad una sola linea, cascade tripping...) oppure quando subentra qualche elemeno non considerato (ad esempio la tempesta solare che ha "spento" il Quebec nel 13 marzo '89)

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)