Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Amplificatore per casse di recupero

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatore: Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Amplificatore per casse di recupero

Messaggioda Foto Utentespargisale » 10 set 2011, 14:00

Ciao ragazzi, l'altro giorno ho smontato il mio vecchio televisore ormai da buttare e ne ho recuperato almeno le casse, che devo dire suonavano abbastanza bene. Ho recuperato 2 woofer (credo) e 2 tweeter. Il progetto che avevo in mente era quello di riutilizzare le casse in modo da poterle collegare all'mp3, o comunque qualcosa che abbia il jack 3.5, che sia un PC, il cellulare, l'ipod. Da quanto ho capito serve un amplificatore per poterle far funzionare, dato che ne so meno di zero in elettronca, potete gentilmente fornirmi dello schema elettrico e i componenti da comprare? Il lavoro lo faccio poi fare da mio nonno che è elettricista o da degli amici (al momento impegnati nello studio per l'università). Vi allego delle foto per farvi un'idea di quello che ho :D

Immagine
Immagine
Immagine
Foto Utentespargisale
0 2

0
voti

[2] Re: Amplificatore per casse di recupero

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 11 set 2011, 1:15

Insieme agli altoparlanti non c'erano anche dei componenti passivi per il filtro per bassi e acuti? O ciascun altoparlante aveva il suo ampli?

Hai marca e modello esatto del televisore per vedere com'era il circuito originale (ammesso che si trovi lo schema in rete)?
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Amplificatore per casse di recupero

Messaggioda Foto Utentespargisale » 11 set 2011, 13:26

Purtroppo mi chiedi cose a cui non so rispondere :( ricordo che i tweeter erano collegati con quei 3 attacchi al woofer, e poi con quel mini cavetto che esce dal tweeter si collegavano poi alla scheda madre della televisione. Questo vale per entrambe le casse, per cui c'erano 2 "morsetti" da collegare alla scheda madre della tv. Il modello della tele non lo ricordo, ma la marca era MINERVA.
Spero sia d'aiuto :D
Foto Utentespargisale
0 2

0
voti

[5] Re: Amplificatore per casse di recupero

Messaggioda quenci » 11 set 2011, 18:11

Da quanto ho capito serve un amplificatore per poterle far funzionare, dato che ne so meno di zero in elettronca
Ah!

@ Isi (credo):
Purtroppo mi chiedi cose a cui non so rispondere :(
B !

C - Scusami Foto Utentespargisale Immagine, ma come li preferisci i nostri aiuti? à la carte o a buffet? :roll:
quenci
327 2 4 5
---

0
voti

[6] Re: Amplificatore per casse di recupero

Messaggioda Foto Utentespargisale » 11 set 2011, 18:27

Non trovo affatto divertente la tua risposta, io mi rivolgo a voi in cerca di aiuto, non vorrei sembrare scortese ma per dare delle risposte così, piuttosto non rispondere!
Foto Utentespargisale
0 2

0
voti

[7] Re: Amplificatore per casse di recupero

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 11 set 2011, 18:38

Vedi Foto Utentespargisale, il fatto è che se tu ne sapessi un po' più di zero in elettronica sapresti che senza le caratteristiche degli altoparlanti (che si possono ricavare in qualche modo dal circuito elettrico del televisore) è molto difficile darti una mano.
Potremmo fare come i venditori: "Il maglione è piccolo? Usandolo si allarga. E' grande? Nessun problema, lavandolo si stringe" consigliandoti un amplificatore alla cavolo che magari poi non funziona bene, o si brucia, o brucia gli altoparlanti o comunque non arriva a fare quello che vorresti fare.
Prima si impara qualcosa di elettronica e poi ci si cimenta nel costruire qualcosa.
Oppure si hanno tutte le informazioni che servono ... altrimenti pace.

sorry
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[8] Re: Amplificatore per casse di recupero

Messaggioda Foto Utentespargisale » 11 set 2011, 19:56

So benissimo che ci vogliono le caratteristiche degli altoparlanti, ma purtroppo sono scritte solo sui 2 tweeter e non sui woofer, pensavo che magari si sarebbe potuto risalire in qualche modo alla potenza degli stessi. Qualche conoscenza di elettronica ce l'ho dato che a scuola, anche se ho fatto l'indirizzo informatica, la materia elettronica c'era lo stesso, ma ero veramente una frana. Se non c'è modo di risalire alla potenza pazienza, chiudete pure il post, mi comprerò uno di quelli già fatti e amen :D
Foto Utentespargisale
0 2

0
voti

[9] Re: Amplificatore per casse di recupero

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 11 set 2011, 20:07

In realta` [user]extrems[/user] ha messo il link di un sito tedesco con le caratteristiche degli altoparlanti. Per il tweeter nessun problema, l'altro invece non sono stato a cercare piu` di tanto quale fosse, se qualcuno lo riconosce lo indichi, grazie!

L'altro punto che mi "preoccupava" era il filtro fra i due altoparlanti, non avevo visto bene, in una delle foto c'e` ancora il condensatore, problem solved!

Credo che con uno dei vari integrati TDA-qualcosa si possa fare, resta solo da identificare dal link tedesco le caratteristiche dell'altoparlante piu` grande e scegliere di conseguenza l'ampli.

Suggerirei anche di guardare fra scatole di montaggio e kit, nuova elettronica, futura elettronica potrebbero averne che vadano bene allo scopo.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: Amplificatore per casse di recupero

Messaggioda Foto Utentespargisale » 11 set 2011, 20:31

Ok grazie mille, comunque penso che 20 watt lo siano tutte, poi con quello che voglio costruire non ho bisogno che mi sentano fino al paese vicino :D volevo una cosa che sia giusto ascoltabile e con un volume decente per esempio quando faccio la doccia piuttosto che quando metto a posto la cantina. Una cosina da portarsi in giro per poter sentire la musica in ogni occasione :D
Se avete link riguardo la potenza o su eventuali kit postate pure. Grazie ancora per la pazienza :!: :!: :!:
Foto Utentespargisale
0 2

Prossimo

Torna a Elettronica e spettacolo