Buongiorno,
Vi sottopongo la seguente questione:
A seguito dei lavori di rifacimento totale di un impianto elettrico in un negozio, l' elettricista rilascia regolarmente la dichiarazione di conformità. (negozio non soggetto a progettazione da parte di tecnico abilitato)
Ora il comune richiede un'integrazione dei documenti e chiede il modello B per l' impianto di messa a terra.
Per quanto ne so a seguito del DPR 462/01 il modello B (e il modello A) non vengono più fatti ma basta comunicare allo sportello unico la DI.CO.
perché il comune mi chiede il mod. B, sfugge a me qualcosa o è il comune che sbaglia?
Ringrazio anticipatamente
Impianto di Terra
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
2
voti
In un paese normale, dove in ogni attività ci sono persone competenti sarebbe lecito chiedersi il perché... nella realtà invece, accade che il più delle volte non lo sanno nemmeno loro cosa chiedono e il perché, pochissimi, conoscono la legislazione in materia impiantistica e aspetti correlati... Io manderei una letterina dove metto in evidenza che il modello B è stato abrogato ben 10 anni fa...
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

0
voti
Infatti è come pensavo.
Manderò una lettera nel quale ribadisco l' impossibilità di fornire tale documento in quanto non più previsto da oltre 10 anni.
Vi ringrazio
In quanto al comune penso che quanto si stabilisce che per partecipare al concorso per un posto all' ufficio tecnico si debba possederee titolo da geometra o un architetto o un ingegnere (edile o civile) certe cantonate sono all' ordine del giorno.
Con questo non voglio certo giustificare quei tecnici ma è come se a me mi mettono a fare il medico... forse la colpa è di chi che li mette...
Sauti e grazie
Manderò una lettera nel quale ribadisco l' impossibilità di fornire tale documento in quanto non più previsto da oltre 10 anni.
Vi ringrazio
In quanto al comune penso che quanto si stabilisce che per partecipare al concorso per un posto all' ufficio tecnico si debba possederee titolo da geometra o un architetto o un ingegnere (edile o civile) certe cantonate sono all' ordine del giorno.
Con questo non voglio certo giustificare quei tecnici ma è come se a me mi mettono a fare il medico... forse la colpa è di chi che li mette...
Sauti e grazie
-

ANDREASCOLI
5 1 3 - New entry

2
voti
Esatto, il problema è proprio questo, all'interno degli uffici tecnici ci sono figure che sono competenti in materia edilizia e urbanistica mentre sono completamente a digiuno della materia impiantistica. In ogni caso, a mio avviso, un geometra, un architetto e un ingegnere civile NON possono ignorare tale materia, perché del tutto funzionale all'edificio, ma questo purtroppo è un retaggio culturale che ci portiamo dietro da tanto... non dico che debbano essere esperti in materia, ma almeno conoscere bene la regolamentazione vigente in materia e farla rispettare.
--
Michele Lysander Guetta
--
Michele Lysander Guetta
--
-

Mike

0
voti
Guardate preferisco mandare la lettera al comune anzichè far finta di niente.
Da una parte penso sia giusto per correttezza rispondere ad una richiesta di integrazione a me recapitata, dall' altra parte voglio che si rendano conto della figuraccia e magari imparino per la prossima volta.
Un consiglio, Io farei riferimento al DPR 462/01 e in particolare all' art. 2 comma 2. è corretto?
Da una parte penso sia giusto per correttezza rispondere ad una richiesta di integrazione a me recapitata, dall' altra parte voglio che si rendano conto della figuraccia e magari imparino per la prossima volta.
Un consiglio, Io farei riferimento al DPR 462/01 e in particolare all' art. 2 comma 2. è corretto?
-

ANDREASCOLI
5 1 3 - New entry

2
voti
Il mio discorso verteva sul fatto che all'interno di un ufficio tecnico comunale ci debba essere una persona competente in materia impiantistica, non per entrare nel merito del lato tecnico, ma sicuramente competente sul lato formale del rispetto della regolamentazione e legislazione vigente. Questa figura può essere un geometra, un ingegnere, un architetto, un ragioniere o quello delle pulizie, l'importante è che sia accertata la sua competenza, non da un pezzo di carta e da un concorso dove ti chiedono come si fa la grattachecca, ma da corsi di formazione specifici.
--
Michele Lysander Guetta
--
Michele Lysander Guetta
--
-

Mike

1
voti
ANDREASCOLI ha scritto:Un consiglio, Io farei riferimento al DPR 462/01 e in particolare all' art. 2 comma 2. è corretto?
Aggiungi anche l'art. 9, dove è specificato l'abrogazione dei modelli
--
Michele Lysander Guetta
--
Michele Lysander Guetta
--
-

Mike

7 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica