Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Mini-utensile elettrico: ancora problemi all'elettronica.

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentemario_maggi, Foto Utentefpalone

0
voti

[31] Re: Mini-utensile elettrico: ancora problemi all'elettronica.

Messaggioda Foto Utenteartal85 » 15 set 2011, 14:41

Eccomi qui,
ho ri-considerato lo spazio disponibile per il dissipatore e l'ho riprogettato in modo da sfruttarlo al massimo senza ovviamente lasciare che questo poggi su altri componenti;
ecco il prototipo, sul quale vanno ancora ricavate le alette di raffreddamento e le rifiniture finali:
Immagine

In foto si possono notare anche i cavetti che vanno al motore nuovi e di miglior qualità che ho sostituito ai vecchi e in alto si vede un po' anche la vite che ho scelto per il fissaggio del dissipatore, ovviamente va accorciata ancora un po'.
Foto Utenteartal85
30 1 3
New entry
New entry

1
voti

[32] Re: Mini-utensile elettrico: ancora problemi all'elettronica.

Messaggioda Foto UtenteCandy » 15 set 2011, 16:38

Ma monteresti il dissipatore avvitandolo sulla facciata anteriore del transistor? Non è una bella idea, perché oltre a perdere il 50 % circa della superficie di contatto, lasci scoperta proprio la parte dove è presente la giunzione... diciamo dove scalda di più. (Nella precedente foto forse non si poteva osservare quasta tua intenzione...)

In ogni caso, procurati del silicone termoconduttivo da applicare tra le due superfici ed usa delle viti e degli attrezzi tali da poterle tirare bene. Al limite, (una idea che mi viene solo ora), sulla parte posteriore del transisotr applica una ulteriore lamina di alluminio che copra tutto il suo corpo metallico e "trasporti" maggiore calore verso l'esterno. Non è la tecnica migliore, ma in mancanza d'altro....
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[33] Re: Mini-utensile elettrico: ancora problemi all'elettronica.

Messaggioda Foto Utenteartal85 » 16 set 2011, 0:58

Dimenticavo di dire che il transistor ancora non è stato saldato, aspetto prima di terminare i dettagli del dissipatore e montarcelo su, onde evitare guai.

Ad ogni modo, si: il montaggio del dissipatore sarà effettuato come in foto; prima spiegavo che purtroppo non ci sono altre soluzioni per via dello spazio, della posizione che occupa il transistor, delle prese d'aria, della posizione in cui si tiene l'utensile durante il lavoro etc etc...
La pasta termoconduttiva è già in programma, ne ho un tubetto di quella che si usa per i microprocessori dei PC, dovrebbe andare più che bene! :)
Piuttosto, ora che hai confermato la mia idea, potrei far girare parte della lamina anche posteriormente, in modo da ampliare ancor più la superficie, vedremo cosa riesco a fare! :-)
Foto Utenteartal85
30 1 3
New entry
New entry

3
voti

[34] Re: Mini-utensile elettrico: ancora problemi all'elettronica.

Messaggioda Foto Utenteartal85 » 21 set 2011, 18:20

Eccomi: buone notizie! :D
Ho completato la sagomatura e la lavorazione dei dissipatori Uanteriore e posteriore in modo da farli combaciare e renderli il più estesi ed efficaci possibile ho modificato anche la parte interna della scocca, che ho allargato. Poi li ho installati sul transistor usando la vite sagomata appositamente e la pasta termoconduttiva, in fine ho testato il funzionamento (che va a dovere, anche sotto sforzo) e poi ho rimontato il tutto, dopo aver sigillato le parti scoperte dei cavi col silicone apposito, onde evitare ossidazioni.

Ecco un paio di foto:
Immagine

Immagine

Che dire... sono felicissimo e ringrazio moltissimo candy e anche posta10100 per il valido aiuto fornitomi e soprattutto per tutte le cose che ho capito e imparato! :D
Foto Utenteartal85
30 1 3
New entry
New entry

0
voti

[35] Re: Mini-utensile elettrico: ancora problemi all'elettronica.

Messaggioda Foto UtenteCandy » 21 set 2011, 19:03

Beh, se funziona ancora tutto, e forse anche meglio, i complimenti vanno a te.
Abbi solo la malizia di non coprire quei tagli nell'impugnatura dell'atrezzo, di modo che circoli aria...
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[36] Re: Mini-utensile elettrico: ancora problemi all'elettronica.

Messaggioda Foto Utenteartal85 » 22 set 2011, 13:17

Grazie per i complimenti, ma da solo non avrei concluso gran che! :?

Faccio notare (prima lo avevo dimenticato) che il dissipatore superiore non è per caso o mia incompetenza che sia "storto" e che abbia quella particolare forma!
Ad ogni modo, si, farò attenzione a non coprire le finestre di ventulazione durante l'uso e anche a fare delle pause. Fortunatamente il tessuto-filtro che ho messo all'interno lascia passare ottimamente l'aria (sempre grazie anche alla ventola collegata al motore) ma impedisce alle polveri, anche metalliche, risultanti dalle lavorazioni di venir risucchiate all'interno e di finire nel motore o sul potenziometro, che, a quanto pare anche per via di queste, si era danneggiato.
Adesso sulla carta dovrei avere uno strumento senza dubbio di qualità ed affidabilità superiori, vedremo come si rivelerà nel tempo; stasera dovrei già utilizzarlo per un paio di lavori.
Foto Utenteartal85
30 1 3
New entry
New entry

0
voti

[37] Re: Mini-utensile elettrico: ancora problemi all'elettronica

Messaggioda Foto Utenteartal85 » 4 ott 2011, 22:49

Salve a tutti!
Buone notizie, ho già usato l'utensile per un paio di lavori di taglio su acciaio ed è andato tutto benissimo!
Non vorrei esagerare ma anche sotto carico e con il potenzionetro regolato al minimo il motore gira in modo costante e senza incertezze, anche quando l'attrito col materiale da lavorare è rilevante!
Ovviamente ho fatto le dovute pause per evitare di stressare troppo i vari componenti e l'ho impugnato comodamente ma facendo attenzione a non ostruire le prese d'aria.
Foto Utenteartal85
30 1 3
New entry
New entry

Precedente

Torna a Macchine elettriche