Radio trasmittente FM
Moderatore:
jordan20
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Ciao, io e il mio gruppo di amici ci siamo messi in testa di fare una radio da cui trasmettere e volevo sapere se qualcuno di voi può darmi una mano per fare questo.
0
voti
Vorrei sapere che attrezzatura mi serve per trasemttere, magari uno schema a blocchi, se voglio voglio fare questa stazione radio ovviamente devo trasmettere da 87 a 108 MHz ma devo avere qualche permesso? Si paga qualcosa per trasmettere e occupare frequnza?
Io mi sto avvicinando da pochissimo a questo progetto quindi se avete da aggiungere fate pure, anzi più aggingete meglio è!
Grazie
Io mi sto avvicinando da pochissimo a questo progetto quindi se avete da aggiungere fate pure, anzi più aggingete meglio è!
Grazie
0
voti
allora , di trasmettere sulla banda FM non se ne parla , le frequenza sono praticamente tutte occupate , non per altro c'è una caccia disperata ai fallimenti per recuperare frequenze (poi molto dipende dalla zona dove sei)
i prezzi di una licenza potrai immaginare da te che non sono alla portata di chi vuol far radio per sfizio
attrezzatura?
la minima essenziale per una trasmissione stereofonica comprende
- trasmettitore in modulazione di frequenza (stadio eccitatore da pochi milliwatt a qualche W )
- amplificatore RF (se vuoi andare lontano)
- antenna radiante
- encoder stereofonico
- compressore di dinamica
conta che tutto quello che farai senza una licanza è contro la legge
non sto li a fare il legalista perché in gioventù ho fatto anche io radio pirata per diverso tempo
però mi sento di darti un consiglio nel caso decidessi di intraprendere questa avventura;
non trasmettere a ridosso di un emittente gia esistente o peggio sopra
1) perché non andresti lontano come portata
2) perché l'ascoltatore che non sente + la sua radio referita si va a lamentare con l'emittente , e ti assicuro che su queste cose non transigono , per loro radio significa introiti piubblicitari , quindi denaro.
Ti denunciano per direttissima alla postale e quelli ci mettono poco a capire da dove parte il segnale
i prezzi di una licenza potrai immaginare da te che non sono alla portata di chi vuol far radio per sfizio
attrezzatura?
la minima essenziale per una trasmissione stereofonica comprende
- trasmettitore in modulazione di frequenza (stadio eccitatore da pochi milliwatt a qualche W )
- amplificatore RF (se vuoi andare lontano)
- antenna radiante
- encoder stereofonico
- compressore di dinamica
conta che tutto quello che farai senza una licanza è contro la legge
non sto li a fare il legalista perché in gioventù ho fatto anche io radio pirata per diverso tempo
però mi sento di darti un consiglio nel caso decidessi di intraprendere questa avventura;
non trasmettere a ridosso di un emittente gia esistente o peggio sopra
1) perché non andresti lontano come portata
2) perché l'ascoltatore che non sente + la sua radio referita si va a lamentare con l'emittente , e ti assicuro che su queste cose non transigono , per loro radio significa introiti piubblicitari , quindi denaro.
Ti denunciano per direttissima alla postale e quelli ci mettono poco a capire da dove parte il segnale
7 messaggi
• Pagina 1 di 1