fortunatamente i cavi arrivano fino a una centralina aggiuntiva di fianco al motore, quindi non ho dovuto sbudellare mezzo cruscotto e simili; in compenso, per andare a saldare 2 fili devo smontare un connettore di questa centralina, e avrei un po' paura di romperlo, devo studiarlo meglio.
Per lo schema postato, devo ancora provarlo, ma la domanda sorge spontanea: avendo una tensione cosi bassa, e una grossa percentuale di tolleranza su quei componenti, non si rischia di avere una lettura molto falsata?
Trasmettitore di pressione piezoresistivo
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
20 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
0
voti
0
voti
non credo che la lattura sia <<molto>> falsata.
magari è un circuitino che non ti permetterà di avere precisioni del bar, anche se dipende appunto dalla precisione del voltmetro e dalla tolleranza della rete resistiva, oltre che dalla taratura, e dal sensore.
magari è un circuitino che non ti permetterà di avere precisioni del bar, anche se dipende appunto dalla precisione del voltmetro e dalla tolleranza della rete resistiva, oltre che dalla taratura, e dal sensore.
-

lelerelele
4.899 3 7 9 - Master

0
voti
Non voglio arrivare ad avere la precisione perfetta al bar, ma sarà di sicuro più precisa di 4 tacche che si spengono a random..
0
voti
sicuramente.
e ti dirò dipiù il mio di 5 led se ne spengono solo 2 prima di rimanere a secco.
vorrei mettere anche il produttore dell'impianto....ma non vorrei andare contro regolamento,
dopo tutto quello che ho passato per renderlo appena decente, e non solo per l'indicazione a led, magari fosse così, avrei da mandarlo a piantare cipolle,
e' un vero schifo.
avrei anche fatto un pensero di farmelo io l'indicatore a led.
e ti dirò dipiù il mio di 5 led se ne spengono solo 2 prima di rimanere a secco.
vorrei mettere anche il produttore dell'impianto....ma non vorrei andare contro regolamento,
dopo tutto quello che ho passato per renderlo appena decente, e non solo per l'indicazione a led, magari fosse così, avrei da mandarlo a piantare cipolle,
e' un vero schifo.
avrei anche fatto un pensero di farmelo io l'indicatore a led.
-

lelerelele
4.899 3 7 9 - Master

0
voti
Rassegnati, è un problema comune: tra mio padre e mio fratello, ne ho viste 4 di vetture a gpl/metano, e col passare degli tempo, gli indicatori segnavano sempre meno, ma è tutta colpa dei distributori che fanno dei "pieni" sempre più scandalosi..
Tornando a noi, non ho ancora trovato un millivoltmetro digitale, quindi devo trovare una soluzione alternativa: non so perché ma l'idea di alzare la tensione, ovvero 0.018v in entrata e 0.1v in uscita, mi sembra la più fattibile..
Tornando a noi, non ho ancora trovato un millivoltmetro digitale, quindi devo trovare una soluzione alternativa: non so perché ma l'idea di alzare la tensione, ovvero 0.018v in entrata e 0.1v in uscita, mi sembra la più fattibile..
0
voti
per avere un guadagno di 10 (con questi valori sarà in realtà 9.09) basta un circuito come questo.
ma quello chi mi chiedo è se ho 0.1V in uscita per ogni bar, a fondo scala avrò 25V!
E' comunque fattibile, oltre al problema che l'indicatore avrà il punto decimale dopo i 25.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------
se dovessi farlo io, con un PIC, a parte il tempo che non ho, (ci vorrebbero dei mesi), penso che con 10euro lo farei.
oppure se sei in gamba in elettronica (almeno un po), prova a guardare qua
http://doc.studenti.it/appunti/tdp/millivoltmetro-digitale.html
http://www.ariparma.it/aripr/content/millivoltmetro-digitale-tre-cifre
http://it.emcelettronica.com/tag/millivoltmetro
e come questi se fai una ricerca con google ne trovi una valanga.
ma quello chi mi chiedo è se ho 0.1V in uscita per ogni bar, a fondo scala avrò 25V!
E' comunque fattibile, oltre al problema che l'indicatore avrà il punto decimale dopo i 25.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------
se dovessi farlo io, con un PIC, a parte il tempo che non ho, (ci vorrebbero dei mesi), penso che con 10euro lo farei.
oppure se sei in gamba in elettronica (almeno un po), prova a guardare qua
http://doc.studenti.it/appunti/tdp/millivoltmetro-digitale.html
http://www.ariparma.it/aripr/content/millivoltmetro-digitale-tre-cifre
http://it.emcelettronica.com/tag/millivoltmetro
e come questi se fai una ricerca con google ne trovi una valanga.
-

lelerelele
4.899 3 7 9 - Master

0
voti
Il guadagno di uno stadio amplificatore come quello è: G=[1+(R1/R2)].
Da conti fatti il G è 11, non 9.09.
Saluti, Luca.
PS: anche io ho la macchina a metano, e adotto il sistema dei "chilometri"
Da conti fatti il G è 11, non 9.09.
Saluti, Luca.
PS: anche io ho la macchina a metano, e adotto il sistema dei "chilometri"
0
voti
E di che figurati, non serve che mi dai ragione
èra solo un appunto, una precisazione... e la tua è stata una svista, o un errore; fa nulla... siamo qui per questo direi.
PS: wow sono passato a stabilizzato
spero in lineare 
PS: wow sono passato a stabilizzato
0
voti
l'idea era appunto quella di avere 25v=250 bar, in questo modo con un semplice voltmetro decimale risolvevo tutto.
ora però mi è difficile costruire un millivolmetro, ma allo stesso modo mi è difficile comprendere e fare un circuitino come postato, quindi non saprei..
ora però mi è difficile costruire un millivolmetro, ma allo stesso modo mi è difficile comprendere e fare un circuitino come postato, quindi non saprei..
20 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2