Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

ricommutazione misteriosa

Allestimenti, motori, impianti elettrici ed elettronici sulle automobili

Moderatore: Foto UtenteFranco012

0
voti

[1] ricommutazione misteriosa

Messaggioda Foto Utentedrake » 14 mag 2007, 18:56

Buongiorno a tutti.
Dato che in questo forum discutiamo di elettronica e motori vorrei raccontarvi di un problemino che una focus 1.6 16 mi sta dando da diverso tempo.
Ho installato un impianto gpl della brc, su questa vettura, del tipo ad iniezione sequenziale gassosa, precisamente un sequent fast. Tutto è andato bene per un annetto fino a che non ha cominciato a ricommutare a benzina senza nessuna ragione e in momenti tanto diversi tra loro da non trovare un nesso.
Questo tipo di impianto è in grado di ricommutare automaticamente da gas a benzina in diverse condizioni quali...
Fine gas
Richiesta di potenza eccessiva
Forti accelerazioni
Anomalia impianto gpl
Analizzando il segnale del galleggiante si evince che non può essere lui la causa, anche perche l'indicatore di livello utilizza lo stesso segnale e non da problemi. Non può neppure essere una richiesta di potenza eccessiva perché il parametro che la innesca è stato da me modificato in modo da non verificarsi mai (soglia giri max e livello consumo).
Ciò vale anche per le forti accelerazioni (pressione differenziale tra rail gpl e collettore), impostate in modo tale che è impossibile che il motore si trovi in quelle condizioni.
Fatto tutto ciò, con il PC collegato e i parametri funzionali monitorati e registrati istante per istante, la macchina ricommuta senza che nessuna delle condizioni richieste si sia verificata.
Sono da escludere anche le eventuali anomalie di impianto in quanto ogni componente svolge il suo dovere in modo egregio (parametri funzionali e valori di input e output sempre corretti).
I segnali fondamentali sono...
TPS, MAP, GIRI MOTORE, TEMPI DI INIEZIONE BENZINA, TEMPI INIEZIONE GAS, PRESSIONE GPL NEL RAIL, TEMPERATURA GAS, TEMPERATURA ACQUA, SEGNALE LAMBDA, CORREZIONE INIEZIONE.
Se a qualcuno venisse in mente qualsiasi suggerimento.... beh, è bene accetto.
Grazie
Foto Utentedrake
0 3
Expert EY
Expert EY

0
voti

[2]

Messaggioda Foto UtenteEDO75 » 18 mag 2007, 21:29

A me è capitato un caso simile su un impianto brc e precisamente un sequent 56.
La macchina commutava senza una logica sia con il pieno che a serbatoio vuoto, dopo vari controlli ho scoperto che calava improvvisamente la pressione nel rail.
In definitiva era il polmone che ogni tanto si incantava e non riusciva più a gasificare, sostituito quello il problema è sparito
Foto UtenteEDO75
0 2

0
voti

[3]

Messaggioda Foto Utentedrake » 19 mag 2007, 7:59

Ti ringrazio... ma non dovrei accorgermene dal valore di P1? O dici che la variazione è talmente rapida da non essere rilevata...
Foto Utentedrake
0 3
Expert EY
Expert EY

0
voti

[4]

Messaggioda Foto Utentemactonino » 19 mag 2007, 12:11

ciao, anche a me è successo un caso simile con impianto lovato e commutatore elettronico, dopo varie prove mi sono accorto che un piedino del relè all'interno del commutatore si era dissaldato dal PCB creando saltuariamente falsi contatti. ciao
Foto Utentemactonino
0 2

0
voti

[5]

Messaggioda Foto UtenteEDO75 » 20 mag 2007, 10:07

Drake ti volevo chiedere quando ti fa il difetto il commutatore suona?
Se il buzzer si attiva ci deve essere per forza un calo di pressione ed è strano che tu non lo veda, mentre se non succede niente può esere un falso contatto.
Se cala la pressione io di solito per escludere le elettrovalvole tolgo il cilindretto interno e lo lascio circolare senza , ad ogni modo fammi sapere ciao saluti :lol:
Foto UtenteEDO75
0 2

0
voti

[6]

Messaggioda Foto Utentedrake » 22 mag 2007, 11:08

Per quanto riguarda il commutatore l'ho già sostituito ma senza risultati.
Ebbene sì, suona che è un dispiacere quel dannato commutatore,ma non riesco a rilevare cadute di pressione. Subito dopo la ricommutazione la pressione nel rail si porta a circa 1.6 bar, quindi il gas c'è e c'è anche la pressione d'esercizio. Considerando che la pressione nel rail al minimo a gas deve essere di 1.2 bar, mi sembra che sia tutto in regola.
Non ho mai provato ad intervenire sul polmone perché non ha problemi ne a freddo ne a caldo, fa sempre il suo lavoro ma ora che ci penso... potrebbe anche essere lui a dare noie nel passaggio del gas, quasi quasi....
Bisogna dire che ad ogni intervento resetto e riprogrammo la centralina e riaffino la mappa sia da fermo che in movimento. Ricontrollo tutti i parametri di commutazione, livello, acquisizione giri, lambda, tps e temperatura. Restituisco la vettura e per una settimana / quindici giorni non da problemi.
Booohhhhhhhh
Foto Utentedrake
0 3
Expert EY
Expert EY

0
voti

[7]

Messaggioda Foto UtenteEDO75 » 22 mag 2007, 21:48

Se il commutatore suona significa che la centralina rileva una delle condizioni per la commutazione. A questo punto le variabili secondo me sono:
1 il polmone ha un problema e incomincia a iniettare gas liquido ma in pressione quindi non vedi il calo (strano?).
2 il sensore del map releva una pressione in realtà maggiore di quella reale quidi non vedi calare ne il P1 ne il delta P.
3 le condizioni sono corette ma le centralina per un suo motivo commuta
Se ai una centralina del fast in officina prova a buttagliela su la mappi e vedi come si comporta.
Per vedere il sensore map dovresti tagliare il tubo del P1 metterci una T e portare in macchina un manometro, quando ti fa il difetto se il sensore dice la verità le due pressioni devono coincidere (quella reale e quella misurata dall sistema).
Dimenticavo hai controllato tubi tubicini di depressione che potrebbero essere usurati e dare valori strani e fascette dei tubi gas lente ?
Comunque a furia di stringere il cerchio qualcosa deve saltar fuori, tienimi informato saluti e buona fortuna :lol: [/code]
Foto UtenteEDO75
0 2

Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa