Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

eliminare scintille contatto rele'

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[11] Re: eliminare scintille contatto rele'

Messaggioda Foto Utentedemos81 » 6 ott 2011, 10:30

candy ha scritto:Questo implica che l'inserzione del carico e' unicamente il condensatore Di livellamento. Un corto Di breve durata.

Grazieee :)
Foto Utentedemos81
1.479 1 6 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[12] Re: eliminare scintille contatto rele'

Messaggioda Foto Utentepinowski » 6 ott 2011, 12:03

TardoFreak ha scritto:Una capacità da 330nF a 50 Hz ha una reattanza di circa 10K e la resistenza da 100 ohm diventa trascurabile. Si ottiene così una corrente di 22mA che continua a circolare anche a contatto aperto. C'è poi da considerare che una bassa resistenza smorza molto poco. :?
Boh, non sono esperto di queste cose. Forse bisognerebbe fare diverse prove ... penso.

Quanto ho suggerito è valido per quanto riguarda lo scintillio che si verifica all'apertura del contatto specialmente su carichi induttivi, la resistenza serve a scaricare il condensatore quando il contatto chiude, evidentemente non ho letto con sufficiente attenzione il primo post dove scrive che il problema avviene alla chiusura... :oops:
Concordo con Foto UtenteCandy per quanto attiene al carico capacitivo degli alimentatori switching, negli alimentatori per PC inseriscono in serie alla linea, oltre al fusibile, una NTC con lo scopo di limitare la corrente iniziale.
- Ci incontreremo là, dove non c'è tenebra -

http://iv3gfn.altervista.org
Foto Utentepinowski
1.945 2 5 10
Master EY
Master EY

0
voti

[13] Re: eliminare scintille contatto rele'

Messaggioda Foto Utenteishka » 6 ott 2011, 13:30

Pinowski

Il problema e' visibile solo quando chiude il contatto della seconda fase, quando apro il contatto non e' visibile nulla o almeno il mio occhio non lo apprezza.
Foto Utenteishka
8 2

0
voti

[14] Re: eliminare scintille contatto rele'

Messaggioda Foto Utenteishka » 6 ott 2011, 13:44

candy ha scritto:Mi permetto solo Di osservare che quek carico e' Di natura capacitiva e non induttiva. all'inserzione si ha una elevata corrente Di carica dei condensatori. Uno snubber a bassa impedenza puo essere fastidioso risultando in qualche lampeggio Di led causa gli alimentatori switching che ogni tanto tenteranno Di innescarsi. Piu che Uno snubber vedrei megli soluzioni Di doppi contatti Di cui Uno ritardato con una prima corrente Di carica. Una macchinosita pero inutile rispetto ad usare dei rele adeguati.

Permettiti, permettiti pure... :D

Era quello che temevo, quindi per arginare il problema potrebbe essere utile sezionare entrambe le fasi in modo che il transitorio scarichi su 2 contatti invece che su uno, giusto?

Che rele' mi suggeriresti?
Esistono con ritenzione meccanica come i rele' ad impulsi che uso adesso?
Foto Utenteishka
8 2

0
voti

[15] Re: eliminare scintille contatto rele'

Messaggioda Foto UtenteCandy » 6 ott 2011, 14:10

giusto?

No.

Io mi riferivo all' uso di due contatti di cui Uno ritardato che escluda una resistenza di carica che non avevo citato. Una macchinista' inutile.

Quel rele non durerà poco. Ed ora non mi preoccuperei. Quante manovre fai al giorno?

In futuro medita di abbandonare l'inutile rele e fine della commedia.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[16] Re: eliminare scintille contatto rele'

Messaggioda Foto Utenteishka » 7 ott 2011, 0:38

visto lo scintillio ho limitato ad un paio al giorno, prima erano piu' frequenti

Va bene quando si rompe monto un contattore, ma come sceglierlo?
Foto Utenteishka
8 2

0
voti

[17] Re: eliminare scintille contatto rele'

Messaggioda Foto UtenteTermi82 » 8 ott 2011, 14:39

Secondo me se fa scintille è normale, anche un comune interruttore lo fa ma non lo vediamo perché ( il contatto) è chiuso nel suo involucro. E poi il problema nasce anche col fatto che di norma i nuovi PC montano alimentatori da almeno 500 w e presublmente la luci di cui parli saranno a basso consumo (quindi sui 10-15 w penso), a cotni fatti siamo su una bella diferrenza di carico e per me è normale una differenza di correnti durante la chiusura del contatto.
Foto UtenteTermi82
0 2
New entry
New entry

0
voti

[18] Re: eliminare scintille contatto rele'

Messaggioda Foto Utenteishka » 8 ott 2011, 23:56

La scintilla in linea di massima non la vedo, il rele' e' chiuso in una scatola per impianti, si sente solo il rumore di commutazione.

Oppure quando si consumano i contatti che inizia a sfrigolare e questo non mi piace perche' se sfrigola vuol dire che si scalda e potrebbe fondersi.

Visto che il rele' precedente e' durato circa 2 anni vorrei ricercare qualche soluzione alternativa valida a sostituire questi rele' con durata almeno quinquennale...

Vorrei iniziare ora e non atendere i 2 anni che si consumino i contatti.
Foto Utenteishka
8 2

0
voti

[19] Re: eliminare scintille contatto rele'

Messaggioda Foto UtenteBenjio » 20 nov 2019, 13:24

Mi collego a questa discussione perché un mio amico dice di avere un problema simile. Ha un interruttore a muro che alimenta due alimentatori da 60W AC/DC(ciascuno alimenta una striscia led di 2,5 metri). Mi dice che questo interruttore, il classico da casa, gli sfiamma ogni volta che accende queste striscie led. È già il terzo pulsante che cambia.
Foto UtenteBenjio
30 4
New entry
New entry

Precedente

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica