Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

lavatrice e impianto di terra

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[11] Re: lavatrice e impianto di terra

Messaggioda Foto UtenteTermi82 » 7 ott 2011, 12:01

Secondo me ti manca la terra e cosi facendo scarichi tu le correndi di dispersione. Da quando ne so io tutti quei tipi di elettrodomestici hanno quel problema. Mi è capitato divesri arredatori che cambiano la spina a delle lavastoviglie e quando metto la nuova non collegano la terra probabilmente pensando " dato che l'impianto è nuovo non ci saranno problemi" ma tu prova a toccare un lavello mentre carichi la lavastovglie e sentirai che scossa.
Foto UtenteTermi82
0 2
New entry
New entry

0
voti

[12] Re: lavatrice e impianto di terra

Messaggioda Foto Utenteattilio » 7 ott 2011, 20:37

Termi82 ha scritto:Mi è capitato divesri arredatori che cambiano la spina a delle lavastoviglie e quando metto la nuova non collegano la terra

Da quando gli arredatori trafficano con le spine? :-k
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

0
voti

[13] Re: lavatrice e impianto di terra

Messaggioda Foto UtenteLuky » 7 ott 2011, 23:15

Foto Utenteattilio ho visto anche i falegnami trafficare con le spine !! :D
Non li ho visti lasciare staccato il filo di terra; ma 20 anni fa ho lavorato + di un anno in falegnameria e quando montavamo cucine complete capitava anche di mettere un pezzo di cavo o delle spine agli elettrodomestici. Anche la scorsa settimana mi hanno chiamato per un consiglio su un forno dove stavano mettendo la spina; solo che chi gli ha venduto il forno ci aveva messo il cavo che aveva dietro (FG7 3x4mm) e la spina non riuscivano a metterla bene :D
Foto UtenteLuky
573 5 10
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[14] Re: lavatrice e impianto di terra

Messaggioda Foto UtenteIvan_Iamoni » 8 ott 2011, 13:34

Confermo quanto detto da Foto UtenteLuky, di recente ma anche in passato ho assistito al montaggio dei mobili in casa mia, e gli addetti del mobilificio, collegano senza problemi le spine degli elettrodomestici.
Per precisione, loro operano dalla presa in avanti, quindi del tutto legittimo, al massimo montano delle prolunghe ove non vi arrivi il cavo di questo o altro elettrodomestico, ma non si sognano di sostituire le spine degli apparecchi, anche perché sanno benissimo che inveliderebbero la geranzia dell'apparecchio.
Foto UtenteIvan_Iamoni
5.336 6 10 12
Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito

0
voti

[15] Re: lavatrice e impianto di terra

Messaggioda Foto UtenteTermi82 » 8 ott 2011, 14:12

Ma se pure alcuni clienti fanno queste modifiche, e comunque la legge prevede che solo gli adetti posso mettere mano agli impianti (che siano con o senza tensione) e alle macchine. il cliente non potrebbe neanche montare un lampadario, al massimo è concesso sostituire la lampadina. Ma pur di risparmiare fanno da loro (anche chi monta le cucine). E poi si dimenticano la terra (come mi è già capitato). Poi Attilio non so come fate dalle vs. parti ma qua in Valle D'Aosta fanno spesso cosi.
Foto UtenteTermi82
0 2
New entry
New entry

0
voti

[16] Re: lavatrice e impianto di terra

Messaggioda Foto UtenteTermi82 » 8 ott 2011, 14:14

E non solo ho anche assistito a chi toglieva la presa e collegava diretto gli elettrodomestici della cucina con la scusa che cosi non si rischia di fondere la presa o spina.
Foto UtenteTermi82
0 2
New entry
New entry

1
voti

[17] Re: lavatrice e impianto di terra

Messaggioda Foto Utenteilariaattimi » 28 nov 2014, 20:24

Io non conosco niente di elettronica e capisco a stento tutto ciò che avete scritto. Ma avrei una domanda che ho pensato di rivolgere a voi che siete esperti. Ho una lavatrice, collegata alla presa con una spina a 3 denti. Da un po', quando la inserisco nella presa, la corente salta (ho il salvavita) non appena la accendo e non appena il motore si aziona.
Ma, se uso una prolunga, la lavatrice funziona senza problemi.
E' venuto il tecnico della lavatrice e, avendo scollegato i fili del motore, ha azionato la lavatrice che andava, ma senza che ovviamente il motore girasse, perché era scollegato. Così ha detto che c'è una dispersione di eettricità, che il motore non funziona, e che va sostituita l'intera lavatrice. E che con la prolunga la lavatrice funziona, perché la spina della prolunga non avendo tre dentini (con il centrale collegato alla massa della lavatrice e che aziona il salvavita), ma avendone solo due, non aziona il salvavita.
Posso fidarmi?
Foto Utenteilariaattimi
15 2

2
voti

[18] Re: lavatrice e impianto di terra

Messaggioda Foto Utenteattilio » 28 nov 2014, 20:27

il tecnico ha assolutamente ragione!
penso ti abbia anche avvertito di non utilizzare la lavatrice con quella prolunga, che di fatto interrompe il circuito di protezione tra il tuo impianto e l'elettrodomestico

falla riparare al più presto

saluti
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

1
voti

[19] Re: lavatrice e impianto di terra

Messaggioda Foto Utenteilariaattimi » 28 nov 2014, 20:49

grazie. Avrei postato anche sulla pagina "elettrotecnica", ma non capisco come si faccia.
Foto Utenteilariaattimi
15 2

1
voti

[20] Re: lavatrice e impianto di terra

Messaggioda Foto Utenteelettrodomus » 28 nov 2014, 20:51

Il tecnico ha ragione sul fatto che non si può usare, che sia da sostituire tutta la lavatrice o ripararla è una valutazione che deve fare il cliente, in base al preventivo di riparazione che fa il tecnico. Quando non sia impossibile reperire il ricambio occorrente.
(Ciao Attilio)
Igor
Foto Utenteelettrodomus
10,1k 6 12 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica