cogenerazione - trigenerazione

Fonti energetiche e produzione e fornitura dell'energia elettrica.

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto Utentemario_maggi

Foto UtenteJR1987
301 1 4 7
Expert
Expert
0
voti

[1] cogenerazione - trigenerazione

Messaggioda Foto UtenteJR1987 » 8 ott 2011, 14:17

Stavo navigando a proposito di cogenerazione e mi sono imbattuto su questo sito http://www.tradework.it/MCHPcogeneratore.html#
vorrei chiedervi essendo assolutamente all'oscuro di tale materia ma a cosa servono? cioè che convenienze si avrebbe nel farlo al posto di utilizzare il contatore per l'enel e la caldaia a metano per riscaldarsi???

Foto UtenteINGiuseppe
1.336 5 10
Expert EY
Expert EY
0
voti

[2] Re: cogenerazione - trigenerazione

Messaggioda Foto UtenteINGiuseppe » 10 ott 2011, 1:11

Ciao. Se posso, volevo brevemete rispondere ai Tuoi quesiti. Allora, come avrai potuto capire dall'articolo, questi sistemi sono i cosiddetti "Cogeneratori", cioé sono dei Sistemi Energetici in grado (attraverso un banalissimo motore a combustione interna tipico delle automobili) di produrre energia elettrica e termica, data , una dall'alternatore (al posto delle ruote) e da uno scambiatore di calore (al posto del radiatore). L'uso ,in effetti é molto particolare: immagina di doverlo utilizzare... cosa faresti?? lo lasci sempre acceso giorno e notte ??(motore a combustione interna = RUMORE!), lo accendi e spegni con regolazioni proporzionali, derivative, ecc..?
Allora, qui viene il bello. Mi ricordo (non troppo tempo fa) che all'Uni feci un esame di Cicli Combinati, dove si trattavano anche la cogenerazione e i sitemi di teleriscaldamento. Questi dispositivi, quasi sempre accoppiati ed accostati tra loro (cioé piú motori assieme, impacchettati in magazzini) vengono utilizzati affiancati al "tipico" sistema di aprovvigionameto elettrico (rete Terna-Enel) e quello "tipico" di riscaldamento (Caldaia); una é una rete, l'altra no, come ovviamente potrai capire, infatti sarebbe impossibile fare una rete per il trasporto di energia termica, duale a quella elettrica, vero?.. ed invece, per """"piccole""" distanze é possibile, ed anche, creare "piccole" reti interne a condomini e case, dotate di motori a combustione interna cogenerativi come questi (questo é il nome corretto) in grado di sopperire la Quasi-Totalitá dell'energia termo-elettrica che condomini, palazzi, case, industrie a se stanti richiedono. La progettazione di queste macchine alla massima potenza necessaria, é ovviamente sconsigliata; la rete elettrica fa da volano ai picchi di energia elettrica richiesta (estate), e le caldaie di quelli termici (inverno); onde evitare l'uso dei motori alla massima potenza(che ne rappresenta il miglior regime di funzionamento in termini di rendimento) per pochissime ore all'anno.
Quindi: convengono? ... Dipende! Le variabili economiche che entrano in gioco sono: il Tempo di utilizzo dell'impianto ed il suo costo iniziale; e le variabili di confronto? il prezzo dell'energia elettrica (comprata meno venduta. Parto dal presupposto, quasi sempre sbagliato, che siano uguali) e quello del gas consumato. É chiaro che il punto di forza sta nella termodinamica del fenomeno. Rete Enel e Caldaia sono " disgiunti", mentre qui con un colpo solo produco una e l'altra, o meglio, l'altra (il calore dei gas di scarico) non la butto!
il risparmio, per un utilizzo dai 20 ai 30 anni al posto della rete, c'é garantito!
Grazie mi auguro sia d'aiuto

Foto UtenteJR1987
301 1 4 7
Expert
Expert
0
voti

[3] Re: cogenerazione - trigenerazione

Messaggioda Foto UtenteJR1987 » 10 ott 2011, 10:25

Grazie!!! parecchie info me le hai date ma se ne avete altre riguardanti costi e/o benefici ditemi pure!

Foto Utentealev
6.000 2 9 12
free expert
0
voti

[4] Re: cogenerazione - trigenerazione

Messaggioda Foto Utentealev » 10 ott 2011, 11:45

Conosco quasi nulla di cogenerazione, ma posso solo aggiungere a quanto detto da Foto UtenteINGiuseppe che il rendimento energetico ottimale per i motori a ciclo Otto/Diesel non è in corrispondenza del regime di potenza massima bensì nei pressi del regime di coppia massima, molto indicativamente nella gamma di regimi tra il 40% ed il 55% del regime massimo, a seconda del tipo di ciclo, della presenza di sovralimentazione ed altre modalità di funzionamento.

Foto UtenteINGiuseppe
1.336 5 10
Expert EY
Expert EY
0
voti

[5] Re: cogenerazione - trigenerazione

Messaggioda Foto UtenteINGiuseppe » 10 ott 2011, 13:41

alev ha scritto:Conosco quasi nulla di cogenerazione, ma posso solo aggiungere a quanto detto da Foto UtenteINGiuseppe che il rendimento energetico ottimale per i motori a ciclo Otto/Diesel non è in corrispondenza del regime di potenza massima bensì nei pressi del regime di coppia massima, molto indicativamente nella gamma di regimi tra il 40% ed il 55% del regime massimo, a seconda del tipo di ciclo, della presenza di sovralimentazione ed altre modalità di funzionamento.

Si Si!! Ha ragione, Scusate. Volgarmente ho chiamato "Massima Potenza" quella a cui si progetta il sistema (
che ovviamente non é la massima effettivamente sostenibile, ma quella di massimo rendimento, compresa tra massimo della coppia e massimo della potenza piú o meno).
Grazie della precisazione!

Torna a “Energia e qualità dell'energia”