Semaforo con matrice di led

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

Foto Utentepupazzooo
10 6
Frequentatore
Frequentatore
0
voti

[1] Semaforo con matrice di led

Messaggioda Foto Utentepupazzooo » 10 ott 2011, 3:34

Salve ragazzi.
Avrei bisogno un vostro aiuto per la realizzazione di un semaforo "racing" per il mio software di cronometraggio.

Tralasciando il superfluo devo comandare con dei relè 8 "blocchi" separati di matrici di led. 8 blocchi perché i colori sono: rosso,giallo,verde e altri 5 blocchi per il conteggio alla rovescia da -5 a -1 (di colore bianco o giallo in base al tipo di dot matrix che sceglierò).

Il perché dei relè è dato dall' uso di un elettronica preesistente. Il software per ogni colore (e per il conto alla rovescia) mi eccita un relè (in pratica in totale sono 8 relè). Io avevo già costruito un prototito del semaforo usando led da 5mm singoli, alimentantoli con le opportune resistenze a 12v.

Adesso stavo pensando che per avere un effetto visivo più gradevole (e risparmiarmi un po' di lavoro di saldatura) potrei usare delle matrici di led 8x8 come quelle al seguente indirizzo ebay: http://www.ebay.it/itm/ART-New-Dot-MATRIX-8x8-60x60mm-RED-GREEN-LED-AM-23088DMRMG-B-PBF-/390353116431?pt=LH_DefaultDomain_212&hash=item5ae2dbdd0f#ht_652wt_853 . L'unico inconveniente è che sono stati pensati per un utilizzo diverso.

Io vorrei semplicemente collegare/accendere tutti i led (contemporaneamente insieme). Pensavo di collegare tutti le righe e tutte le colonne, ma poi che tensione gli mando ? Inoltre questi blocchi li vendono sia ad anodo comune che a catodo comune... quale converrebbe ? Spero in un vostro aiuto. Se qualcosa non vi è chiara sulla mia idea/spiegazione, chiedete pure.

Vi ringrazio. Buona notte a tutti O_/

Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13
Disattivato su sua richiesta
0
voti

[2] Re: Semaforo con matrice di led

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 10 ott 2011, 6:46

pupazzooo ha scritto:li vendono sia ad anodo comune che a catodo comune... quale converrebbe?

Quello che più conviene a te. Dipende da come li vuoi accendere.

Per i LED RGB e simili, il colore desiderato lo ottieni in base a quelli che accendi assieme ed alla luminosità (possibilmente di ciascuno) regolata in base al duty cycle con cui accendi ciascun anodo.
Vedi questo post o questo articolo.

Foto Utentepupazzooo
10 6
Frequentatore
Frequentatore
0
voti

[3] Re: Semaforo con matrice di led

Messaggioda Foto Utentepupazzooo » 10 ott 2011, 15:04

Ho letto i topic da te citati ma sinceramente non credo che quelle situazioni riguardino il mio problema... Io devo semplicemente accendere TUTTI i led del singolo colore (rosso in un blocco, giallo per il secondo blocco, verde per il terzo blocco). Con dei led normali farei delle serie da 4 (o 3 in base al tensione dei led) aggiungendo opportune resistenze. Con le matrici che faccio ? Non devo fare ne cicli, ne regolare intensità di colori e tipo di colore. La matrice viene "accesa" da un relè. Ti ringrazio comunque della risposta. Ciao O_/

Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13
0
voti

[4] Re: Semaforo con matrice di led

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 10 ott 2011, 15:27

Secondo lo schema matriciale del display (non posso aprire in questo momento il link, ma che ricordo vagamente), se è ad anodo comune devi dare tensione di GND ai catodi relativi al colore che vuoi accendere, se è a catodo comune fai il contrario; ossia devi dare tensione positiva agli anodi relativi al colore che vuoi accendere.

Foto Utentepupazzooo
10 6
Frequentatore
Frequentatore
0
voti

[5] Re: Semaforo con matrice di led

Messaggioda Foto Utentepupazzooo » 10 ott 2011, 16:06

ok, ma lo schema matriciale 8x8 forma delle serie da 8 led ? In pratica non capisco se sono in serie o in parallelo. E dunque non riesco a capire se devo usare delle resistenze, dove metterle, che tensione devo dare e non riesco a capire che assorbimento ho... Ti ringrazio della risposta. :D O_/

Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13
0
voti

[6] Re: Semaforo con matrice di led

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 10 ott 2011, 16:12

Immagino in parallelo, altrimenti non potresti avere la opzione di accenderlo uno alla volta, per esempio. Tieni a mente che non ho lo schema di fronte. Più tardi gli darò un' occhiata.

Foto Utentepupazzooo
10 6
Frequentatore
Frequentatore
0
voti

[7] Re: Semaforo con matrice di led

Messaggioda Foto Utentepupazzooo » 10 ott 2011, 16:35

La cosa che mi resta oscura è che la matrice mi da i pin per ogni riga e ogni colonna a cui sono collegati sempre 8 anodi e 8 catodi. Se fossero in parallelo l'unica soluzione che mi viene in mente è dare agli anodi la tensione "precisa" che serve al led (3v circa in base al datasheet) e mandare a gnd tutti i catodi.... Boh... Ti ringrazio come sempre per la risposta. Ciao O_/

Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-
0
voti

[8] Re: Semaforo con matrice di led

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 10 ott 2011, 17:54

Ho osservato il datasheet (si fa per dire) della matrice di led che hai postato.
Le righe sarebbero tutte da collegare al negativo; le colonne, sono invece dei paralleli di otto led ciascuna che si alternano per colore (rosso/verde).
Non e' indicata la tensione di alimentazione dei led ma solo la corrente (20mA).
In un precedente post ha parlat di tre colori (verde/giallo/rosso) ma il giallo dove lo prendi?
Forse sarebbe meglio lasciar perdere la matrice di led e fare alla vecchia maniera; non credi?
O_/
marco

Foto Utentepupazzooo
10 6
Frequentatore
Frequentatore
0
voti

[9] Re: Semaforo con matrice di led

Messaggioda Foto Utentepupazzooo » 10 ott 2011, 19:13

Il giallo "esce" quando accendo sia i led rossi che i verdi. Il discorso per cui non volevo fare alla vecchia maniera è solamente di tipo estetico. Un "blocco" di questi è molto più "professionale" a vedersi della solita piastra mille mori (anche verniciata nera) con i led. Poi se la cosa non è possibile è ovvio che farò alla vecchia maniera... Aspettiamo chissà qualcuno abbia qualche info in più a riguardo. Grazie ovviamente per la risposta. Ciao O_/

Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-
0
voti

[10] Re: Semaforo con matrice di led

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 10 ott 2011, 19:20

Non ho detto che non si possano adoperare; non avevo letto la combinazione dei colori.
Poi, dove hai preso l'informazione relativa all'alimentazione? (hai scritto: circa 3V)
O_/
marco

Torna a “Elettronica generale”