Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

info su impianto luci da giardino

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] info su impianto luci da giardino

Messaggioda Foto Utentewaterlooplain » 22 mag 2007, 8:50

Ciao a tutti,
devo fare un impianto di luci da giardino a casa dei miei e mi stavo chiedendo se le lampade le posso collegare in serie o in parallelo l'una con laltra. Se le collego in serie mi si abbassa la tensione e quindi la luce emessa dalle lampade sarà inferiore o sbaglio?
Devo fare questo impianto con almeno 7 lampioncini e 2 deviatori per accenderle e spegnerle. Ora nei tubi che ho già iniziato a passare quanti fili devo passare?
Se in parallelo ne conto almeno 4 se in serie ne avrei uno in meno.
Qualcunio sa darmi una dritta su come potrei procedere?

grazie
Antonio
Foto Utentewaterlooplain
0 2

0
voti

[2]

Messaggioda Foto Utenteg.schgor » 22 mag 2007, 9:03

Scusa, se le metti in parallelo e la accendi e spegni tutte assieme,
bastano 2 fili (ovviamente di sezione adeguata).
Non capisco l'alternativa "in serie" (praticamente non si
accenderebbero nemmeno)
Foto Utenteg.schgor
57,8k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3]

Messaggioda Foto Utenteconte.gio » 22 mag 2007, 9:03

:shock: ????
In serie ???

... per quanto riguarda il numero di conduttori che devi infilare è un po' difficile dirtelo senza sapere dove vanno questi tubi, dove sono i punti di comando e se i corpi illuminanti siano a doppio isolamento...
Foto Utenteconte.gio
25 1 5
Expert
Expert

0
voti

[4]

Messaggioda Foto Utentewaterlooplain » 22 mag 2007, 9:09

mettiamola così, ho 7 lampioni da accendere, e 2 deviatori distanti tra loro almeno 30 metri, uno dallaltro.
Come procedo?

grazie
Antonio
Foto Utentewaterlooplain
0 2

0
voti

[5]

Messaggioda Foto Utenteconte.gio » 22 mag 2007, 9:21

... a tutti i corpi illuminanti porti il neutro "franco" cioè non interrotto da nessun comando; se non sono a doppio isolamento ci porti anche il conduttore Giallo/verde di terra...
... poi prendi una fase e la porti al primo deviatore, da lì parti con due conduttori e li porti direttamente fino al secondo deviatore...
... dal secondo deviatore parti con un conduttore e lo porti a tutti i lampioncini...

... quando dico "lo porti a tutti i corpi illuminanti" vuol dire che:
1) o fai un entra esci sui morsetti del corpo illuminante (quindi il morsetto del corpo illuminante di fa anche da morsetto di derivazione (se la sezione del morsetto lo permette)
2) oppure devi prevedere delle scatole di derivazione.

Adesso non so come siano installati i tubi, ma suppongo siano interrati... in questo caso usa cavo a doppio isolamento e non filo semplice.
Se le derivazioni le devi fare per forza in pozzetto interrato usa delle giunzioni in gel isolante (non ricordo il nome preciso, sono delel scatolette in materiale plastico con dentro un gel isolante; il moresetto lo metti dentro questa scatolette che poi chiudi annegando la giunzione nel gel; non ricordo se la scatoletta è già predisposta con il morsetto o se ci metti un morsetti standard)
Foto Utenteconte.gio
25 1 5
Expert
Expert

0
voti

[6]

Messaggioda Foto Utentewaterlooplain » 22 mag 2007, 9:27

ok, grazie mille
Foto Utentewaterlooplain
0 2

0
voti

[7]

Messaggioda Foto Utentedoremi66 » 22 mag 2007, 13:51

Ciao,

con gli impianti elettrici in esterno, bisogna stare molto attenti a ciò che si fa, ovvero collegamenti, cavi adatti, pozzetti, IP, ecc. Esistono una serie di normative da seguire.

Ti consiglio di farlo fare da un professionista abilitato che sappia il fatto suo.
Inoltre ti rilascerà la dichiarazione di conformità su quanto ha fatto.
Foto Utentedoremi66
0 2
Expert
Expert

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica