Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Verifica consumi motori trifase

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentemario_maggi, Foto Utentefpalone

0
voti

[1] Verifica consumi motori trifase

Messaggioda Foto UtenteLuxo » 20 ott 2011, 21:15

Ciao a tutti.

In questi giorni, mi si è presentato un problema che mi sta facendo diventare matto solo perché non ho ben capito il meccanismo.
In pratica, sto verificando se i consumi rilevati da dei sistemi a distanza sono corretti.
Sto parlando dei consumi di un motore elettrico trifase.
Cosa ho a disposizione:
- un programma che mi fornisce, in base alle condizioni operative e al tipo di motore, i seguenti dati:
+ +++ Potenza assorbita
+ +++ Corrente assorbita (tensione di lavoro 400V)
- Dati rilevati dal sistema di supervisione:
+ +++ Potenza attiva
+ +++ Potenza reattiva
+ +++ Cos fi
+ +++ Corrente
Come faccio a verificare se sta effettivamente misurando in modo corretto? Basta che la potenza attiva coincida con quella assorbita? Oppure sono le correnti che devono coincidere? ….
Grazie a tutti
Foto UtenteLuxo
0 2

0
voti

[2] Re: Verifica consumi motori trifase

Messaggioda Foto Utenteadmin » 20 ott 2011, 22:26

Potenza attiva misurata e potenza assorbita calcolata dal programma sono la stessa cosa, ma se le condizioni operative reali sono quelle considerate dal programma, anche le correnti devono essere le stesse. Più che uguali comunque devono essere molto simili. Però più che con i risultati di un programma di calcolo, che effettua comunque una simulazione, i dati rilevati dal sistema di supervisione dovrebbero essere confrontati con le misure effettuate con altri strumenti di misura sicuri e di classe suoeriore.
Foto Utenteadmin
196,7k 9 12 17
Manager
Manager

Torna a Macchine elettriche