Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Aiuto per antenna privata

Telefonia, radio, TV, internet, reti locali...comandi a distanza

Moderatore: Foto Utentejordan20

0
voti

[1] Aiuto per antenna privata

Messaggioda Foto Utenterobyone » 17 ott 2011, 12:21

Ciao a tutti,

abito da poco in una casa con antenna privata. L'impianto d'antenna, dotato di preamplificatore alimentato, funziona egregiamente, nel senso che se collego direttamente sul cavo di discesa un DTT riesco a sintonizzare tutto ciò che nella mia zona è sintonizzabile. Il problema è che a questa discesa è collegato un partitore fracarro (credo che sia un partitore, è un cubo con un ingresso e 4 uscite) da cui partono 4 uscite che vanno in 4 stanze diverse. Ciò ovviamente comporta una notevole perdita di segnale (con conseguenti problemi di visione/sintonizzazione). Ora, premesso che l'antenna sembra OK e che dunque il problema è come sono fatte le 4 discese, mi consigliate della buona componentistica (partitore/derivatore, connettori terminali) di qualità per cercare di ridurre al massimo le attenuazioni e poter vedere bene la TV?
Aggiungo che dall'antenna al cubotto Fracarro ci saranno ad occhio 5 metri di cavo. dal cubotto alle 4 TV ci sono, rispettivamente, 1 metro, 3 metri, 5 metri e 10 metri di cavo. Tutto il cavo è di recente installazione.

Grazie mille per l'aiuto O_/
Foto Utenterobyone
0 2

0
voti

[2] Re: Aiuto per antenna privata

Messaggioda Foto Utenteazocchi » 17 ott 2011, 12:28

Secondo me sono due le cause :
- l'amplificatore interposto tra antenna e partitore amplifica poco ,
- il partitore attenua troppo.(bisognerebbe metterne uno finale).
Foto Utenteazocchi
86 1 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[3] Re: Aiuto per antenna privata

Messaggioda Foto Utenterobyone » 17 ott 2011, 12:31

Secondo me l'attuale partitore è inadatto al mio impianto ed anche i connettori nelle varie stanze sono di quelli economici da supermercato, ma la scelta è talmente vasta che non vorrei acquistare componenti sbagliati.. :roll:
Foto Utenterobyone
0 2

0
voti

[4] Re: Aiuto per antenna privata

Messaggioda Foto UtenteLuky » 17 ott 2011, 13:41

A meno che non sia del tutto fasullo il partitore anche a mio parere devi amplificare di più; quasi sicuramente i db persi sulle calate dal partitore di fanno precipitare sotto la soglia di segnale accettabile per ricevere bene il DTT. Io in prima battuta cercherei di capire cosa non va con l'aiuto di un misuratore di campo (chiamare antennista) altrimenti rischi di perdere tempo e denaro.
Foto UtenteLuky
573 5 10
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[5] Re: Aiuto per antenna privata

Messaggioda Foto UtenteStefanoSunda » 17 ott 2011, 15:07

Secondo me l'attuale partitore è inadatto al mio impianto ed anche i connettori nelle varie stanze sono di quelli economici da supermercato, ma la scelta è talmente vasta che non vorrei acquistare componenti
Avresti potuto postare che tipo di partitore hai, se guardi bene, c’è una sigla, probabilmente è della fracarro. A ogni modo prima di andare oltre, per prima cosa controlla in riferimento al mio schema: in output se non c’è nessuna presa devi chiudere l’uscita del partitore con una resistenza da 75 ohm, mentre se c’è inserita una presa TV devi inserire una resistenza da 75 ohm nella presa.
Foto UtenteStefanoSunda
2.885 3 6 10
Master
Master

0
voti

[6] Re: Aiuto per antenna privata

Messaggioda Foto Utenterobyone » 17 ott 2011, 15:10

Grazie a tutti per l'aiuto. Scatto 2 foto e le posto e verifico anche il tipo di partitore...
Foto Utenterobyone
0 2

0
voti

[7] Re: Aiuto per antenna privata

Messaggioda Foto UtenteLeleCad » 19 ott 2011, 19:29

secondo me è proprio il partitore il problema il quale nn è adatto per "derivare" direttamente le prese tv.
il partitore si usa per dividere la linea principale in più linee.
dovresti usare più che un partitore un derivatore a 4vie come il CD4-12 o DE4-12.
Foto UtenteLeleCad
0 2

0
voti

[8] Re: Aiuto per antenna privata

Messaggioda Foto Utentemonbfm » 21 ott 2011, 7:38

per 4 prese compra un PP14
Foto Utentemonbfm
0 2

Torna a Telecomunicazioni