Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

linee trifasi

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] linee trifasi

Messaggioda Foto UtenteFabioz » 28 mag 2007, 14:31

Mi potete chiarire un dubbio? Una linea ad alta tensione, per esempio con una tensione di distribuzione pari a 380KV, significa che la tensione concatenata è di 380KV, mentre quella tra fase e fase è 380KV/srqt(3)?
Un'ultima cosa. . . ho notato che in molte linee ad alta tensione i cavi sono distribuiti in modo da averne 3 per ogni supporto. . . significa che la potenza è distribuita su 3 sistemi trifase?
spero di essere stato chiaro.
Foto UtenteFabioz
0 3

0
voti

[2] Re: linee trifasi

Messaggioda Foto Utentesebago » 28 mag 2007, 14:50

Fabioz ha scritto:Mi potete chiarire un dubbio? Una linea ad alta tensione, per esempio con una tensione di distribuzione pari a 380KV, significa che la tensione concatenata è di 380KV, mentre quella tra fase e fase è 380KV/srqt(3)?

E' sperabile che sia una svista gigantesca...
Sebastiano
16,7k 4 10 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3]

Messaggioda Foto UtenteFabioz » 31 mag 2007, 15:21

già. . . tra fase e netro. Allora?
Foto UtenteFabioz
0 3

0
voti

[4] Linea trifase

Messaggioda Foto Utenteelettro » 31 mag 2007, 16:39

Nella distribuzione dell'alta tensione si usa una tecnica che compone tre conduttori intrecciati tra loro per ogni polo di fase, in questo modo si limitano le dispersioni magnetiche, imposte dalle norme...
Ha anche un altro vantaggio, ma non lo ricordo....
Foto Utenteelettro
942 3 5 9
Expert
Expert

0
voti

[5]

Messaggioda Foto Utenteavolpe » 5 giu 2007, 15:14

In AT i tre conduttori intrecciati sono richiesti per ovviare agli sforzi elettrodinamici che si hanno in caso di c.c. Se si dispongono i cavi AT in modo parallelo (non intrecciati) si devono posare e ancorare a punti fermi, che siano mensole, passerelle, in modo da contrastare le forze elettrodinamiche che si generano in caso di avarie.
Ho visto cavi posati parallelamente e non ancorati che a seguito di cortocircuito si sono spostati di alcuni metri e visto il loro peso fisico, tanto rame e tanto isolante, non è piacevole!

Ciao, Adriano
Foto Utenteavolpe
0 2

0
voti

[6]

Messaggioda Foto Utentealphabit » 5 giu 2007, 20:28

la tensione concatenata E' la tensione tra fase e fase. Il neutro non esiste negli impianti ad alta tensione.
I conduttori sono posati a gruppi di tre per ogni isolatore per diminuire le correnti capacitive che si creano tra i conduttori e la terra e' un fenomeno che si chiama effetto "corona" e che si verifica perché le cariche elettriche tendono a disporsi in modo maggiore sulle condutture piu' a "punta" come puo' essere un singolo cavo. L'effetto corona comporta notevoli perdite in linea che vengono eliminate disponendo invece i conduttori nella posizione che si nota.
Foto Utentealphabit
460 2 3 6
Expert
Expert

0
voti

[7]

Messaggioda Foto Utenteavolpe » 6 giu 2007, 9:01

Come non detto, PARDON!

Ciao, Adriano
Foto Utenteavolpe
0 2

0
voti

[8] effetto corona

Messaggioda Foto Utenteelettro » 6 giu 2007, 20:03

Esatto....l'intreccio dei cavi serve a ridurre l'effetto corona ...
Nell'alta tensione le perdite elettriche sono un fenomeno da non sottovalutare...
Credo che l'intereccio dei tre cavi consenta anche una migliore resistenza meccanica...
Foto Utenteelettro
942 3 5 9
Expert
Expert

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica