Mi potete chiarire un dubbio? Una linea ad alta tensione, per esempio con una tensione di distribuzione pari a 380KV, significa che la tensione concatenata è di 380KV, mentre quella tra fase e fase è 380KV/srqt(3)?
Un'ultima cosa. . . ho notato che in molte linee ad alta tensione i cavi sono distribuiti in modo da averne 3 per ogni supporto. . . significa che la potenza è distribuita su 3 sistemi trifase?
spero di essere stato chiaro.
linee trifasi
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Fabioz ha scritto:Mi potete chiarire un dubbio? Una linea ad alta tensione, per esempio con una tensione di distribuzione pari a 380KV, significa che la tensione concatenata è di 380KV, mentre quella tra fase e fase è 380KV/srqt(3)?
E' sperabile che sia una svista gigantesca...
Sebastiano
0
voti
[4] Linea trifase
Nella distribuzione dell'alta tensione si usa una tecnica che compone tre conduttori intrecciati tra loro per ogni polo di fase, in questo modo si limitano le dispersioni magnetiche, imposte dalle norme...
Ha anche un altro vantaggio, ma non lo ricordo....
Ha anche un altro vantaggio, ma non lo ricordo....
0
voti
In AT i tre conduttori intrecciati sono richiesti per ovviare agli sforzi elettrodinamici che si hanno in caso di c.c. Se si dispongono i cavi AT in modo parallelo (non intrecciati) si devono posare e ancorare a punti fermi, che siano mensole, passerelle, in modo da contrastare le forze elettrodinamiche che si generano in caso di avarie.
Ho visto cavi posati parallelamente e non ancorati che a seguito di cortocircuito si sono spostati di alcuni metri e visto il loro peso fisico, tanto rame e tanto isolante, non è piacevole!
Ciao, Adriano
Ho visto cavi posati parallelamente e non ancorati che a seguito di cortocircuito si sono spostati di alcuni metri e visto il loro peso fisico, tanto rame e tanto isolante, non è piacevole!
Ciao, Adriano
0
voti
la tensione concatenata E' la tensione tra fase e fase. Il neutro non esiste negli impianti ad alta tensione.
I conduttori sono posati a gruppi di tre per ogni isolatore per diminuire le correnti capacitive che si creano tra i conduttori e la terra e' un fenomeno che si chiama effetto "corona" e che si verifica perché le cariche elettriche tendono a disporsi in modo maggiore sulle condutture piu' a "punta" come puo' essere un singolo cavo. L'effetto corona comporta notevoli perdite in linea che vengono eliminate disponendo invece i conduttori nella posizione che si nota.
I conduttori sono posati a gruppi di tre per ogni isolatore per diminuire le correnti capacitive che si creano tra i conduttori e la terra e' un fenomeno che si chiama effetto "corona" e che si verifica perché le cariche elettriche tendono a disporsi in modo maggiore sulle condutture piu' a "punta" come puo' essere un singolo cavo. L'effetto corona comporta notevoli perdite in linea che vengono eliminate disponendo invece i conduttori nella posizione che si nota.
0
voti
[8] effetto corona
Esatto....l'intreccio dei cavi serve a ridurre l'effetto corona ...
Nell'alta tensione le perdite elettriche sono un fenomeno da non sottovalutare...
Credo che l'intereccio dei tre cavi consenta anche una migliore resistenza meccanica...
Nell'alta tensione le perdite elettriche sono un fenomeno da non sottovalutare...
Credo che l'intereccio dei tre cavi consenta anche una migliore resistenza meccanica...
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica