Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Tensione sbagliata trasformatore ...

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[41] Re: Tensione sbagliata trasformatore ...

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 4 nov 2011, 14:17

giovi27 ha scritto:controllando con il tester la tensione -15 volt all'accensione è sui 14,3 volt poi in una manciata di secondi arriva a 14,8 e il circuito inizia a funzionare ma resta sempre sui 14,9 in un tempo di funzionamento di circa mezz'ora..

Penso che si tratti semplicemente dell'effetto dello zener da 15 V. I diodi zener con tensione superiore ai 6 V di solito hanno un coefficiente di temperatura positivo. Come ti è stato detto, probabilmente la resistenza R2 è un po' elevata ed all'inizio il diodo è freddo, quindi lavora con una tensione più bassa, che tende poi ad aumentare piano piano quando la potenza dissipata lo fa scaldare. Ecco spiegata la ragione della "manciata di secondi", che non è altro l'ordine di grandezza della costante termica del diodo montato nel circuito.
A meno che questa tensione non sia usata come tensione di riferimento, non credo che valga la pena di preoccuparsi più di tanto anche se i 15 V non sono molto precisi. Altrimenti, come ti è già stato consigliato, puoi utilizzare un ulteriore regolatore integrato, di solito basato su un riferimento bandgap che è molto più preciso di uno zener discreto e meno dipendente dalla temperatura.
Follow me on Mastodon: @davbucci@mastodon.sdf.org
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[42] Re: Tensione sbagliata trasformatore ...

Messaggioda Foto UtenteStefanoSunda » 4 nov 2011, 15:10

Ho pensato che la resistenza R2 da 470 ohm fosse errata, così mi son fatto il calcolo, è la resistenza è stata più bassa. Ho adottato questa formula, per 10 mA di carico:
Ohm = [(Vcc — Vz) : (20 + mA10)] x 1000 = [(23 —15) : (20 + 10)] x 1000 = 266 (220) ohm e con questo valore la tensione scende a 8 V – quindi visto il risultato bisogna rimettere la resistenza di 470 ohm o utilizzare un ulteriore regolatore integrato come consigliato.
Foto UtenteStefanoSunda
2.885 3 6 10
Master
Master

1
voti

[43] Re: Tensione sbagliata trasformatore ...

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 4 nov 2011, 17:07

Dovrei dire che ti avevo avvertito; comunque prima di variare il circuito proverei con una resistenza da 680/720 ohm. (dai miei calcoli questo dovrebbe essere il valore)
Naturalmente continuerai a portarti dietro il ritardo all'accensione che, come ti e' stato detto, e' insito nei diodi sopra una determinata tensione.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[44] Re: Tensione sbagliata trasformatore ...

Messaggioda Foto Utentegiovi27 » 4 nov 2011, 18:51

ok se il ritardo dipende dal diodo allora lo lascio così, anche perché la tensione sale ci vuole un po' ma arriva a far partire il circuito, per ora lo lascio così se poi mi gira gli devio l'uscita e gli metto un bel regolatore a -15.
Ragazzi grazie di tutto, sempre disponibili e precisi grazie
Foto Utentegiovi27
21 6
Frequentatore
Frequentatore

Precedente

Torna a Elettronica generale