Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

manutenzione straordinaria

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

1
voti

[1] manutenzione straordinaria

Messaggioda Foto Utenteelettrodomus » 5 nov 2011, 13:17

Dunque, come sempre saluto tutti.
Vi comunico che sono stato eletto Rappresentante nel Comitato dei Genitori dell'Asilo di mia figlia. :D
...Non mi sto vantando. Il fatto è che il Comitato uscente, ha donato un televisore all'Ente morale, che gestisce l'Asilo, e mi hanno chiesto se posso collegarla io. Il problema è che vogliono metterla dalla parte opposta del salone dove è stata predisposta.
Inserisco un disegnino così ci capiamo.
In rosso le prese esistenti, in blu quelle necessarie.
Ora, ho chiesto all'Ufficio Tecnico del Comune (proprietario dell'immobile, di recentissima costruzione) e mi concederebbero di fare il lavoro; avvertendomi però che, siccome vi sono delle beghe tra appaltatore e subappaltatori, devo stare all'occhio, perché potrei venir chiamato in causa per eventuali disservizi dovuti all'impianto.
Ora, è inutile dire che il lavoro lo farei a regola d'arte, con annessi e connessi... Ma sia chiaro che quello che dovrei fare avrebbe carattere di Donazione.
Quindi, se io spostassi le prese dovrebbe risultare una manutenzione straordinaria (corretto?), ergo DiCo, ma non Progettista che faccia la variazione. Se invece le aggiungessi, mi servirebbe un progetto per l'ampliamento, dico bene?
Se il tutto viene fatto secondo criteri giusti, cosa dovrei temere?
Igor
Foto Utenteelettrodomus
10,1k 6 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[2] Re: manutenzione straordinaria

Messaggioda Foto Utentegianluca74 » 5 nov 2011, 16:59

Ciao. Non mi sembra che ci siano problemi.
Quindi, se non erro, nella DICO rilasciata dall'installatore verrà dichiarato che lui ha installato componenti conformi alla regola dell'arte e logicamente adatti allo specifico luogo.
Forse sarebbe opportuno visto che stai facendo spostare queste prese se ti accorgi che non sono prese adatte o se l'altezza di installazione è troppo bassa (parliamo di asilo nido) segnalarlo prima della nuova installazione.
Gianluca
Foto Utentegianluca74
85 2 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[3] Re: manutenzione straordinaria

Messaggioda Foto Utenteelettrodomus » 5 nov 2011, 17:28

Grazie della risposta Foto Utentegianluca74, in effetti, l'installatore sarei io stesso, ma non sono lo stesso installatore che ha fatto l'impianto, che tra l'altro, non conosco.
Tutto nasce proprio dal fatto che vorremmo tutti evitare prolunghe e quant'altro possa essere pericoloso. Ma mancando fondi all'Ente, una soluzione praticabile ci è sembrata questa.
Igor
Foto Utenteelettrodomus
10,1k 6 12 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[4] Re: manutenzione straordinaria

Messaggioda Foto UtenteMike » 5 nov 2011, 18:02

Vai tranquillo Foto Utenteelettrodomus è certamente Manutenzione straordinaria, per cui solo DICO e allegati obbligatori:
- relazione tipologia materiali utilizzati
- schema impianto realizzato; semplice descrizione schematica del lavoro eseguito
- riferimento a DICO esistenti; riporta gli estremi della DICO dell'impianto esistente
L'unica cosa da stare attento è sono le beghe in corso, quindi ti consiglio di ottenere permesso scritto da parte del comune per l'intervento e fai qualche foto per documentare lo stato esistente.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: manutenzione straordinaria

Messaggioda Foto Utenteelettrodomus » 5 nov 2011, 18:06

Ok grazie Foto UtenteMike, sei un mito :ok:
Hai fatto bene a ricordarmi di fare le foto, che ho la cattiva abitudine di non fare (anche perché come dice mia moglie: "è ora che cambi telefonino!" :mrgreen: )
Igor
Foto Utenteelettrodomus
10,1k 6 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: manutenzione straordinaria

Messaggioda Foto UtenteMike » 5 nov 2011, 18:09

Brutta abitudine, ascolta la moglie, cambia il telefonino :lol:
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica