Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Locale verniciatura - classificazione e progetto

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Locale verniciatura - classificazione e progetto

Messaggioda Foto Utenteenricopiozzo » 14 nov 2011, 13:04

Buongiorno
ho appena effettuato un sopralluogo in un'attività di verniciatura.
l'attività è composta da una cabina carteggiatura, due cabine verniciatura, un locale "essicatoio" (non ci sono forni) e locali di transito e deposito.
gli impianti e le cabine sono esistenti, non è presente nessun progetto, sono stato incaricato ora di eseguire un rilievo e un progetto in modo da adeguare gli impianti alla normativa attuale.
per la classificazione dei locali cosa si utilizza?
la questione della sicurezza sui luoghi di lavoro è stata affidata ad un'ingegnere che si occupa solo di questo, mi posso interfacciare con lui per vedere come intende classificare i locali?
la classificazione dei locali ai fini antincendio è valida anche ai fini dell'impianto elettrico? nel senso, se l'ingegnere stabilisce che il locale essicatoio (ad esempio) non è a maggior rischio in caso di incendio io posso fare un progetto per luogo ordinario senza fare ulteriori verifiche?

in generale, le cabine come vengono classificate?
è obbligatorio l'uso di componentistica ATEX? attualmente sono utilizzate solomente apparecchiature stagne IP65.

ringrazio e saluto
Enrico
Foto Utenteenricopiozzo
0 2

0
voti

[2] Re: Locale verniciatura - classificazione e progetto

Messaggioda Foto Utentepaolo a m » 14 nov 2011, 17:37

Occorre procedere alla classificazione dei luoghi nei quali possono manifestarsi rischi associati alla presenza di gas o vapori infiammabili, secondo la norma CEI EN 60079-10 (CEI 31-30) e la Guida CEI 31-35.
Foto Utentepaolo a m
5.337 1 2 4
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Locale verniciatura - classificazione e progetto

Messaggioda Foto Utenteenricopiozzo » 14 nov 2011, 20:22

in linea di massima, in basr alla vostra esperienza, le cabine di carteggiatura / verniciatura rientrano tra i luoghi a rischio di esplosione?
tra l'altro, la cabina è acquistata come una macchina da ditte specializzate, queste, oltre alla marcatura CE non dovrebbero provvedere alla classificazione del locale indicado le caratteristiche dell'impianto elettrico da installarsi (se non viene fornita cablata)?
Foto Utenteenricopiozzo
0 2

0
voti

[4] Re: Locale verniciatura - classificazione e progetto

Messaggioda Foto UtenteMike » 14 nov 2011, 21:22

Se la cabina di verniciature è marcata CE come macchina e quindi dichiarata conforme alla UNI EN 12215 il costruttore ha valutato tutti i rischi e determinato le categorie di protezione. Se invece si utilizza un locale da adibire a verniciatura allora è il datore di lavoro che valuta il rischio (D.Lgs. 81/08 Titolo XI) e quindi classifica i luoghi (CEI 31-30) e determina i requisiti delle apparecchiature (Prodotti marcati CE Atex).
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Locale verniciatura - classificazione e progetto

Messaggioda Foto Utenteenricopiozzo » 14 nov 2011, 21:35

allora è un problema, le cabine sono marchiate ma sono locali aperti inseriti all'interno dell'azienda, per la cabina di carteggiatura invece, è stata acquistata senza impianto elettrico, questo è stato poi fatto in seguito da un elettricista perché il costo era minore, a questo punto credo che il costo minore sia dovuto all'uso di materiale non EX
Foto Utenteenricopiozzo
0 2

0
voti

[6] Re: Locale verniciatura - classificazione e progetto

Messaggioda Foto UtenteMike » 15 nov 2011, 10:26

E' un classico! ;-)
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Locale verniciatura - classificazione e progetto

Messaggioda Foto Utenteenricopiozzo » 15 nov 2011, 11:25

se gli dico che deve rifare tutto l'impianto (che ha fatto 5 anni fa) gli viene male, considerato il fatto che all'interno delle cabine ha anche gli split dell'aria condizionata (le unità frigo sono all'esterno del capannone) ... a questo punto, non so nemmeno se esistano split marchiati EX
(???) :shock:
Foto Utenteenricopiozzo
0 2

0
voti

[8] Re: Locale verniciatura - classificazione e progetto

Messaggioda Foto UtenteMike » 15 nov 2011, 11:52

Beh! La colpa è solo sua... Come professionista, se incaricato, hai il dovere di dirgli le cose come stanno, poi sta lui a decidere il da farsi... In ogni caso, prima di tutto è necessario valutare il rischio, ovvero classificare il luogo, se la ventilazione è alta e disponibile, puoi ottenere delle ZONE 1 limitate, sicuramente il ventilatore di aspirazione dovrà essere di categoria 2 internamente ed esternamente dipende dal risultato della classificazione.
--
Michele Lysander Guetta
--
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Locale verniciatura - classificazione e progetto

Messaggioda Foto Utenteenricopiozzo » 15 nov 2011, 13:24

bè, le cabine hanno tutte i loro aspiratori dotati di filtri e quant'altro, in pratica all'interno, se l'aspiratore è attivo di polvere di legno o vapori di varnice non ce n'è quasi niente.
nella cabina di carteggiatura si lavora senza maschera, quindi, puoi capire che l'ambiente è "pulito"...
l'interno dell'aspiratore è acquistato come "macchina" e collegato semplicemente all'impianto, quindi, dalla morsettiera in avanti sono cavoli del produttore e della sua dichiarazione di conformità..
la grana sta nella classificazione del locale, non tanto della macchina, a questo punto, non essendo io incaricato della valutazione dei rischi, devo contattare l'ingegnere e vedere come lui intende classificare le zone, il mio lavoro verrà in seguito.
la classificazione del locale è responsabilità del committente vero? è lui che la adotta? non sono io professionista che la impongo (?)
vi tengo aggiornato, oggi chiedo appuntamento con l'ing.incaricato... :ok:
Foto Utenteenricopiozzo
0 2

0
voti

[10] Re: Locale verniciatura - classificazione e progetto

Messaggioda Foto Utentepaolo a m » 15 nov 2011, 13:50

enricopiozzo ha scritto: se l'aspiratore è attivo di polvere di legno o vapori di varnice non ce n'è quasi niente.

da quanto dici mi par di capire che siamo in una falegnameria, o qualcosa di simile. In questo caso più che della verniciatura, che ormai nell'industria del legno è fatta con vernici a base acqua, mi preoccuperei delle polveri. La polvere di legno, in particolare quella finissima, che deriva dalla carteggiatura, è potenzialmente molto pericolosa. Si tratta comunque, come è già stato detto anche da Mike di fare la valutazione dei rischi con la classificazione dei luoghi, che, per quanto riguarda il pericolo di esplosione per la presenza di polveri combustibili, si procede secondo la Norma CEI EN 60079-10-2 e la Guida CEI 31-56.
Foto Utentepaolo a m
5.337 1 2 4
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica