Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ingressi ADC nei PIC

Tipologie, strumenti di sviluppo, hardware e progetti

Moderatore: Foto UtentePaolino

0
voti

[11] Re: Ingressi ADC nei PIC

Messaggioda Foto Utentec1b8 » 12 nov 2011, 0:01

carloharris ha scritto:Come faccio a capire se una risoluzione a 8 bit basta?
Cosa intendi per risoluzione a 8 bit? Risoluzione degli ADC? O micro a 8 bit?
Per sapere se 8 bit ti basta bisogna sapere esattamente cosa devi fare, sinceramente non sono riuscito ancora a capirlo.
Per pilotare 2 led in genere si utilizzano 2 pin di output del micro, ma in situazioni di carenza di pin è possibile pilotare i due led con un solo pin.
Per comandare i driver dei motori non ti saprei dire quanti pin occorrano, non mi pare di aver visto indicato da qualche parte quali mototi e driver intendi utilizzare. Se i motori sono dei servo RC allora basta un pin per ogni motore. Se i motori sono in cc e li comandi con un ponte h allora servono un pin per motore se devi comandare la rotazione del motore in un solo verso o due pin per motore se divi determinare anche la direzione di rotazione. Altre soluzioni dipendono dal motore e dal driver che decidi di utilizzare.
Fabio
Foto Utentec1b8
3.595 3 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: Ingressi ADC nei PIC

Messaggioda Foto Utentecarloharris » 12 nov 2011, 14:56

Edit TF: eliminato quoting inutile

Per risoluzione intendevo quella del micro. Sostanzialmente quello che devo fare è pilotare due motori passo passo, uno per la movimentazione radiale, un altro per la movimentazione lineare necessario per disinesstare un ingranaggio. Devo progettare una pattumiera meccatronica, la quale per smaltire un rifiuto effettua un ciclo del genere:
[list=]1)sposta rifiuto radialmente (senso antiorario) con il passo passo posizionandoti sopra al relativo cestino
2)Disinnesta gli ingranaggi tramite attuatore lineare passo passo
3)Comprimi il rifiuto movimentando il passo passo in senso orario per la compattazione e in senso antiorario per far tornare la pressa in posizione
4)Se il finecorsa viene toccato è perché la corsa di ritorno è stata maggiorata causa della perdita di passo, quindi invia un segnale al micro che consente di riportare la pressa in posizione iniziale (questo perché corsa di andata e ritorno vengono standardizzate fornendo per entrambe lo stesso numero di impulsi invertendoli per la corsa di ritorno).
5)Compresso il rifiuto si torna a innestare l'ingranaggio tramite l'attuatore lineare passo passp.
6)Ora si sposta in senso orario il motore passo passo per far ruotare il piano circolare su cui poggia il rifiuto, di modo che la parte forata di questo si vada a posizionare sull rifiuto facendolo cadere nel proprio cestino
7)Si fa ruotare il passo passo in senso orario per far tornare in posizione il piano d'appoggio forato
8)Si fa ruotare il passo passo in senso antiorario per fare tornare la parte rotante che sposta il rifiuto[/list]
Poi chiaramente ci saranno i led; il verde si accende quando la macchina non tratta rifiuti, il rosso quando la macchina lavora. I led vorrei pilotarli e alimentarli direttamente da micro. Per quanto riguarda i driver e il motore sono questi:
http://www.semicon.toshiba.co.jp/docs/d ... 110118.pdf quello che uso io è l'AHQ
http://www.lamia.info/pdf/dpm/57SH76-4AM_400_STEP.pdf questo è il motore, precisamente il 57SH76-4AM, che è del tipo passo passo bipolare bifase.
Foto Utentecarloharris
0 3

0
voti

[13] Re: Ingressi ADC nei PIC

Messaggioda Foto Utentec1b8 » 15 nov 2011, 0:12

Premetto che non ho mai lavorato con motori passo-passo, provo comunque a rispondere.

Un micro ad 8 bit dovrebbe essere sufficiente per l'applicazione che vuoi realizzare.
Se non ho capito male ti serviranno:
- 8 i/o per la gestione della tastiera (4in, 4out)
- 2 ingressi per i micro switch
- 1 o 2 uscite per il controllo dei 2 led
- 6 uscite per il controllo dei 2 motori. Da uno sguardo rapido ai driver mi sembra di capire che sia bene utilizzare 3 segnali di controllo per ogni motore. Forse è possibile con 2 segnali di controllo ma non ne sono molto sicuro.
Da queste considerazioni possiamo dire che ci serva un micro con almeno 17 i/o, quello che indichi come PIC da utilizzare ne dispone "solamente" di 16.
O le mie considerazione sull'utilizzo dei driver sono sbagliate, speriamo si possano utilizzare solo due segnali di controllo per motore, oppure dovrai cambiare micro.
Speriamo qualcuno ci dia una risposta sull'impiego di quei driver...
Fabio
Foto Utentec1b8
3.595 3 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[14] Re: Ingressi ADC nei PIC

Messaggioda Foto Utentecarloharris » 15 nov 2011, 11:15

c1b8 ha scritto:Un micro ad 8 bit dovrebbe essere sufficiente per l'applicazione che vuoi realizzare.
Se non ho capito male ti serviranno:
- 8 i/o per la gestione della tastiera (4in, 4out)
- 2 ingressi per i micro switch
- 1 o 2 uscite per il controllo dei 2 led
- 6 uscite per il controllo dei 2 motori. Da uno sguardo rapido ai driver mi sembra di capire che sia bene utilizzare 3 segnali di controllo per ogni motore. Forse è possibile con 2 segnali di controllo ma non ne sono molto sicuro.

Grazie mille per la risposta! Per alimentare il motore (per esempio il passo passo funziona a 30 V) devo fornire la tensione al driver o al micro? Su quali pin? Per quanto riguarda i led quindi qualsiasi uscita è ok? (ogni led ha un'uscita separata)... Il micro va alimentato da Vdd (polo +) e Vdd (terra)?
Foto Utentecarloharris
0 3

0
voti

[15] Re: Ingressi ADC nei PIC

Messaggioda Foto UtentePaolino » 15 nov 2011, 16:37

A pagina 29 del datasheet del driver c'è un circuito di esempio, in cui mostra i generatori di tensione connessi a VDD, VMA e VMB.

Il PIC va alimentato tra Vdd (positivo di alimentazione) e Vss (negativo di alimentazione).

Ciao.

Paolo.
"Houston, Tranquillity Base here. The Eagle has landed." - Neil A.Armstrong

-------------------------------------------------------------

PIC Experience - http://www.picexperience.it
Foto UtentePaolino
32,6k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[16] Re: Ingressi ADC nei PIC

Messaggioda Foto Utentecarloharris » 15 nov 2011, 17:12

Paolino ha scritto:A pagina 29 del datasheet del driver c'è un circuito di esempio, in cui mostra i generatori di tensione connessi a VDD, VMA e VMB.
Grazie mille per la risposta!
Quindi VMA E VMB sono i pin per l'alimentazione del motore, ma per collegarli dove trovo la massa? VDD cosa rappresenta? Ho letto sul data sheet Power supply pin for control block ma non capisco di cosa si tratta. Nel tread chiuso avevo scritto:
Il motore è del tipo bifase e ha una tensione di alimentazione pari a 30 V e una corrente per fase di 2,8 A. Leggendo il datasheet noto che ho una corrente di picco di 3,5 A e ho quindi pensato che non posso effettuare un pilotaggio two phase drive, in quanto alimentando contemporaneamente le due fasi avrei un consumo di 5,6 A che supera la massima corrente erogabile dal driver. Per questo ho optato per un pilotaggio vawe mode, ma il driver in questione mi permette di effettuare questo? Cosa mi dite?
Per quanto riguarda il collegamento micro driver: quali saranno le uscite e quali gli ingressi? Quali saranno le uscite del micro e gli ingressi del driver che andranno collegati?
Foto Utentecarloharris
0 3

0
voti

[17] Re: Ingressi ADC nei PIC

Messaggioda Foto UtentePaolino » 16 nov 2011, 11:07

Non per scoraggiarti, ma sei sicuro di quello che stai facendo? Mi sembra che tu sia un po' a digiuno di elettronica ed elettrotecnica...! Se dobbiamo svolgere noi il progetto per conto tuo, la faccenda si complica. Questo è un forum, non un servizio progettazione... :?
Dovresti iniziare a buttar giù una bozza di progetto, utilizzando FidoCADJ per il disegno dello schema. A questo punto possiamo intervenire per darti le indicazioni che servono.

Ad ogni modo, per rispondere ai tuoi quesiti:
- il driver che hai indicato non è un semplice elemento di potenza ma contiene anche una logica elettronica in grado di fargli svolgere talune operazioni. Per alimentare lo stadio di controllo (la logica, appunto) l'alimentazione va data ai pin VDD (polo positivo) e SGND

- il riferimento di tensione per la parte di potenza è il pin PGND. I motori vanno collegati ai pin OUT_AP e OUT_AM per il primi motore e OUT_BP e OUT_BM per il secondo.

- il driver lavora anche in microstepping: è quello che intendi tu?

Ciao.

Paolo.

P.S. Un'ultima domanda: ma tu lo hai letto il datasheet del driver?
"Houston, Tranquillity Base here. The Eagle has landed." - Neil A.Armstrong

-------------------------------------------------------------

PIC Experience - http://www.picexperience.it
Foto UtentePaolino
32,6k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[18] Re: Ingressi ADC nei PIC

Messaggioda Foto Utentecarloharris » 16 nov 2011, 12:10

Paolino ha scritto:1)per scoraggiarti, ma sei sicuro di quello che stai facendo? Mi sembra che tu sia un po' a digiuno di elettronica ed elettrotecnica...! Se dobbiamo svolgere noi il progetto per conto tuo, la faccenda si complica. Questo è un forum, non un servizio progettazione... :?
2)Dovresti iniziare a buttar giù una bozza di progetto, utilizzando FidoCADJ per il disegno dello schema. A questo punto possiamo intervenire per darti le indicazioni che servono.
3)-il driver lavora anche in microstepping: è quello che intendi tu?

1)Grosso digiuno, infatti grazie a Dio devo scegliere solo i componenti. Comunque non ho chiesto a nessuno di progettarmi niente, tanto che se guardi i post indietro ho sempre cercato di capire quello che mi veniva spiegato.
2)Non ho idea di come si faccia uno schema elettronico di questa configurazione.
3)No intendevo un pilotaggio dove si va ad eccitare una fase per volta.
http://www.vincenzov.net/tutorial/passo ... polare.htm
È la prima tabella.

In definitiva il mio problema è: devo progettare una pattumiera meccatronica, la quale effettuerà 12 diversi cicli per il trattamento del rifiuto. Ho una tastiera a matrice, la quale è composta da 12 tasti (quindi avrà 4 input e 3 output). Ogni tasto prevede diverse azioni da far compiere ai miei due motori per poter effettuare i 12 diversi tipi di cicli. Se la mia macchina lavora avrò il led verde acceso e il led rosso spento. Ogni tasto avrà quindi un programma. Il mio problema è, non avendo mai studiato i microcontrollori, capire come gestire il tutto e come effettuare i giusti collegamenti. Non mi serve niente che vada nello specifico, solo capire come fare per fare arrivare i mie comandi di tastiera, i quali verranno elaborati da un micro, al driver, il quale poi effettuerà il controllo e la parte di potenza (se non ho capito male io). Io chiedo scusa e so di essere un ignorante (non per scelta mia, ma per chi organizza l'università italiana), ma se qualcuno può darmi una mano mi farebbe piacere capire qualcosa.
Foto Utentecarloharris
0 3

0
voti

[19] Re: Ingressi ADC nei PIC

Messaggioda Foto UtenteAjKDAP » 16 nov 2011, 17:46

scusa se intervengo fuori tema, ma a cosa serve progettare una pattumiera meccatronica se non si hanno nemmeno le basi/conoscenze dei singoli elementi che la dovranno comporre?

Anch'io sono uno studente universitario, ma tutti i progetti che ho fatto riguardavano il materiale studiato durante il corso.

Leggendo questa discussione mi immagino qualcuno che prende a caso cose qua e là, le mette insieme e crea un progetto che magari non si accende nemmeno, per il solo scopo di progettare in linea di massima una pattumiera meccatronica. Io a dire tutta la verità non vedo una vera utilità a tutto ciò. #-o

Scusa l'OT, chiudo qui :)
Foto UtenteAjKDAP
1.255 2 6 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[20] Re: Ingressi ADC nei PIC

Messaggioda Foto Utentecarloharris » 16 nov 2011, 21:05

AjKDAP ha scritto:scusa se intervengo fuori tema, ma a cosa serve progettare una pattumiera meccatronica se non si hanno nemmeno le basi/conoscenze dei singoli elementi che la dovranno comporre?

Anch'io sono uno studente universitario, ma tutti i progetti che ho fatto riguardavano il materiale studiato durante il corso.

Leggendo questa discussione mi immagino qualcuno che prende a caso cose qua e là, le mette insieme e crea un progetto che magari non si accende nemmeno, per il solo scopo di progettare in linea di massima una pattumiera meccatronica. Io a dire tutta la verità non vedo una vera utilità a tutto ciò. #-o

Scusa l'OT, chiudo qui :)

Hai perfettamente ragione e ti spiego la situazione. Il corso ha trattato per nulla la parte tecnica. In poche parole il corso riguarda lo sviluppo del prodotto, la progettazione di sistema, di dettaglio ecc e tutto ciò che riguarda la progettazione da capo a piedi di un prodotto (comprese interviste a consumatori, analisi della concorrenza). Il problema è che a me è capitata la parte elettronica, cosa che ho trattato in altri corsi, ma mai per quanto riguarda la parte dei microcontrollori. Il problema è che per il progetto in questione sono per forza obbligato a doverne usare uno (avrei voluto usare un plc, che avevo anche imparato a programmare all'itis, ma chiaramente non è una soluzione per un elettrodomestico) altrimenti andrei contro ogni logica progettuale (usare componenti "standard", ridurre gli ingombri, ecc). Il problema è quindi che non devo entrare troppo nello specifico, ma nemmeno starci troppo lontano.
Foto Utentecarloharris
0 3

PrecedenteProssimo

Torna a Realizzazioni, interfacciamento e nozioni generali.