sono perplesso in merito al calcolo della corrente di cortocircuito sui carichi monofasi di un impianto.
L'impianto in questione è il "solito" TN-S con trasformatore triangolo stella e power center che distribuisce l'energia a motori,quadri elettrici,illuminazione.Ho calcolato la corrente di corto trifase simmetrica sulle utenze a valle del PC,considerando le impedenze della rete,del trafo,del cavo di alimentazione del PC ed inserendo anche il contributo motori: nel mio caso ottengo una corrente di corto di 33,7 kA diretti + 8,15 kA di contributo motori Totale 41,82 kA sulle sbarre del PC.
Per definire la Icc sui carichi trifasi del PC dovrei utilizzare la formula Icc= Vn/1,732*Z1 ( considerata Z1 = Ztot fino al PC + Zcavo fino all'utenza)
Per i carichi monofasi la IEC909 mi dà ( par 9.2.3) Ik=1,732 * Vn/ 2Z1 ( trascurando la Z omopolare)
Vn è la tensione concatenata,2Z1 è il totale delle Z1di fase e di neutro(considerati di uguale sezione),ma perché 1,732 è al numeratore della formula (al contrario di quanto avviene per la Icc trifase)?
Ringrazio per l'aiuto...
Ernenek
corrente di corto circuito monofase iniziale
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Penso che tu stia confondendo il cortocircuito monofase fase-fase con il monofase fase-neutro. La formula che riporti è relativa ad un cortocircuito fase-fase con Vn tensione di fase.
Ultima modifica di
admin il 27 mag 2005, 22:37, modificato 1 volta in totale.
0
voti
in effetti sulla norma 909 c'è una formula simile per il corto circuito fase-fase con la connessione a terra: 1,732*c*Vn/(Z1+2*Zo).
Anche in questo caso viene utilizzata la radice di tre al numeratore.
Confermo che Vn è la tensione concatenata( nominal system voltage line to line) ( non quella di fase),la c è il fattore di tensione ( voltage factor).
E' proprio l'utilizzo della radice di tre e della tensione concatenata al numeratore che mi "scombussola",il risultato porta ad una corrente di corto circuito fase-terra maggiore di una corrente di corto circuito trifase. Forse il fatto che io non inserisca la componente omopolare della impedenza ( Zo) porta ad un errore grossolano?
Ringrazio per l'aiuto!
Ernenek
Anche in questo caso viene utilizzata la radice di tre al numeratore.
Confermo che Vn è la tensione concatenata( nominal system voltage line to line) ( non quella di fase),la c è il fattore di tensione ( voltage factor).
E' proprio l'utilizzo della radice di tre e della tensione concatenata al numeratore che mi "scombussola",il risultato porta ad una corrente di corto circuito fase-terra maggiore di una corrente di corto circuito trifase. Forse il fatto che io non inserisca la componente omopolare della impedenza ( Zo) porta ad un errore grossolano?
Ringrazio per l'aiuto!
Ernenek
0
voti
La formula IEC è corretta (e deriva dall'applicazione del metodo dei componenti simmetrici al calcolo della corrente di cortocircuito monofase). Trascurando l'impedenza omopolare si commette un errore grossolano.
Nella formula IEC si pone implicitamente (e correttamente) Z2=Z1; ponga anche Zo=Z1 e vedrà che otterrà la formula semplificata con l'1.732 a dividere.
Paolo Moroni
Nella formula IEC si pone implicitamente (e correttamente) Z2=Z1; ponga anche Zo=Z1 e vedrà che otterrà la formula semplificata con l'1.732 a dividere.
Paolo Moroni
-

Paolo Moroni
315 2 4 7 - Expert EY

5 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica