distribuzione elettrica ad anello
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
2 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
ciao a tutti, non mi e' ben chiaro come avviene praticamente una distribuzione ad anello in un impianto elettrico. come la si effettua e che vantaggi e/o svantaggi comporta? grazie fin d'ora dell'aiuto..
0
voti
murdoch ha scritto:ciao a tutti, non mi e' ben chiaro come avviene praticamente una distribuzione ad anello in un impianto elettrico. come la si effettua e che vantaggi e/o svantaggi comporta? grazie fin d'ora dell'aiuto..
Normalmente è una distribuzione che viene utilizzata in AT e MT e consiste nel collegamento di una utenza (per esempio parliamo di cabina elettrica) da due linee/cavi provenienti da cabine diverse.
Ovviamente in anello possono trovarsi una o più cabine elettriche.
Esempio di una distribuzione con tre cabine in un anello:
QUADRO GEN 20 kV-----CABINA A-----CABINA B-----CABINA C-----QUADRO 20 kV
il maggior vantaggio è quella di garantire la continuità di esercizio delle utenze in quanto in caso di guasto su una linea/cavo (es tra CAB A e CAB B) sia la cabina A che la cabina B continuano ad essere alimentate rispettivamente dal quadro generale 20 kV e da CAB C.
Per far si che ciò avvenga è necessario dotare il sistema di protezioni direzionali di terra 67N con interblocco (per guasto omopolare) oppure di 87C (differenziali di cavo con filo pilota per guasto bi-trifase) che, opportunamente tarate, consentano l'intervento dei soli interruttori posti agli estremi del cavo che ha subìto il guasto.
In AT tale distribuzione è preminente proprio per garantire continuità al sistema energetico nazionale, la protezione utilizzata per l'AT è la 21 (minima impedenza o distanziometrica).
Senza il corretto funzionamento e taratura delle protezioni il sistema, anche se ad anello, non garantisce la continuità di esercizio e quindi il suo costo (piuttosto elevato) non è giustificato.
Luigi C
2 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 384 ospiti

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)
