Ciao a tutti,
stavo leggendo su internet i vari commenti su una serie di libri di fisica, ma naturalmente poiché ognuno dice la sua, non è che ne abbia tratto un gran che.
Vorrei quindi chiedere a voi, poiché mi fido di ElectroYou e quindi di voi che contribuite a farne parte, quale tra i seguenti libri di fisica voi prendereste per studiare:
- La Fisica di Berkeley
- La Fisica di Feynmann
- Fisica - Halliday, Resnick, Krane
- Fisica - Rosati
Naturalmente sarebbe gradito anche il perché.
Grazie mille in anticipo
Scelta per un libro di fisica
Moderatori:
IsidoroKZ,
PietroBaima,
Ianero
14 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
1
voti
kotek ha scritto: - La Fisica di Berkeley
- La Fisica di Feynmann
- Fisica - Halliday, Resnick, Krane
- Fisica - Rosati
Tranne la Fisica di Feynman, tutti gli altri sono buoni testi per partire e inoltrarsi nello studio della fisica . La Fisica di Feynman è invece un buon testo... per chiudere gli studi di fisica. Nel senso che, conoscendo già la fisica, aiuta molto a rivederla da un 'angolazione piuttosto differente da quella proposta da altri testi e quindi, proprio grazie a questa differenza, capirla meglio. Non è una lettura banale e conviene intraprenderla quando ormai ci si è già allenati su altri testi.
Ciao
Piercarlo
0
voti
Bisogna sapere perche' vuoi un libro di di fisica. Se vuoi studiarla per conto tuo (e allora quanta matematica sai?), ripassarla dopo che hai finito l'universita` da qualche anno, usarlo come testo di supporto di un corso che stai seguendo...
Oltre ai suggerimenti di
Piercarlo suggerisco il Silvestrini Mencuccini, non lo conosco direttamente ma ne ho sentito parlare bene.
Se vuoi divertirti studiando la fisica, guarda anche questo.
Oltre ai suggerimenti di
Se vuoi divertirti studiando la fisica, guarda anche questo.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
0
voti
Quoto in pieno il suggerimento di
IsidoroKZ circa il Mencuccini Silvestrini, che ho usato personalmente quando ho seguito Fisica Generale 1 e 2 (ci sono infatti due volumi: Fisica I e Fisica II, uno riguardo Meccanica e termodinamica e l'altro riguardo Elettromagnetismo ed ottica) e posso confermarti,
kotek, che, a mio parere, sono due ottimi libri molto completi che vale la pena di acquistare.
0
voti
Ho visto su internet i prezzi del Mencuccini - Silvestrini, non hanno costo leggermente esagerato secondo voi?
FISICA I:
http://www.amazon.it/gp/product/8820714 ... =426865031
FISICA II
http://www.amazon.it/gp/product/8820716 ... =426865031
FISICA I:
http://www.amazon.it/gp/product/8820714 ... =426865031
FISICA II
http://www.amazon.it/gp/product/8820716 ... =426865031
0
voti
Beh si in effetti costano un po', 75 euro ciascuno (se non ricordo male).
Però, se può aiutarti nel prendere una decisione, rifletti su due cose :
1. quasi tutti i libri universitari costano parecchio
;
2. comprare un libro scientifico, ma più in generale un libro, lo devi vedere un po' come una sorta di investimento per il futuro, ti può sempre tornare utile per approfondire determinati argomenti e poi un libro è pur sempre un libro e, salvo certi casi, vale sempre la pena di essere acquistato
.
Però, se può aiutarti nel prendere una decisione, rifletti su due cose :
1. quasi tutti i libri universitari costano parecchio
2. comprare un libro scientifico, ma più in generale un libro, lo devi vedere un po' come una sorta di investimento per il futuro, ti può sempre tornare utile per approfondire determinati argomenti e poi un libro è pur sempre un libro e, salvo certi casi, vale sempre la pena di essere acquistato
0
voti
kotek ha scritto:Ho visto su internet i prezzi del Mencuccini - Silvestrini, non hanno costo leggermente esagerato secondo voi?
Per essere cari sono cari ma non è che gli altri li regalino. La cosa migliore da fare è andare fisicamente in una libreria universitaria e sfogliarsi un po' di testi per vedere qual è il testo che fa al caso proprio e se, sulla base delle proprie esigenze di studio, vale il prezzo che chiedono. Non sono libri da acquistare su internet a meno che tu non sappia già di cosa e come ne parlano.
Ciao
Piercarlo
0
voti
Esatto, quello che dice
Piercarlo è fondamentale nella scelta di un libro: andare in libreria e perdere anche mezza giornata per sfogliare tutti i libri che si riesce a reperire è importantissimo e ti aiuta anche a risparmiare dei soldi, evitando magari di comprare "al buio" libri che poi magari una volta aperti capisci che non fanno per te.
Tornando al Mencuccini-Silvestrini, ti posso dire che una delle sue caratteristiche è quella di riportare costantemente dei richiami di matematica affiancandoli di volta in volta ai vari argomenti della fisica.
Ad esempio nel capitolo Cinematica del punto materiale fa delle piccole e brevi rassegne riguardo i limiti, le derivate, le matrici.
Alla fine di ogni capitolo c'è uno spazio intitolato Riepilogo del capitolo, per ogni paragrafo ci sono degli esempi svolti e commentati.
Come da classico, a fine capitolo c'è una rassegna di esercizi che lo studente può svolgere e, in più, dopo l'elenco degli esercizi, al di sotto, c'è un altro elenco intitolato Suggerimenti per la risoluzione degli esercizi del capitolo in cui l'autore del libro ti fornisce dei piccolissimi input/suggerimenti per affrontare ognuno degli esercizi proposti a fine capitolo.
Ad ogni modo se hai bisogno di informazioni ulteriori sugli argomenti trattati nel volume FISICA I del Mencuccini-Silvestrini puoi chiedermele pure, non è un problema per me
.
Tornando al Mencuccini-Silvestrini, ti posso dire che una delle sue caratteristiche è quella di riportare costantemente dei richiami di matematica affiancandoli di volta in volta ai vari argomenti della fisica.
Ad esempio nel capitolo Cinematica del punto materiale fa delle piccole e brevi rassegne riguardo i limiti, le derivate, le matrici.
Alla fine di ogni capitolo c'è uno spazio intitolato Riepilogo del capitolo, per ogni paragrafo ci sono degli esempi svolti e commentati.
Come da classico, a fine capitolo c'è una rassegna di esercizi che lo studente può svolgere e, in più, dopo l'elenco degli esercizi, al di sotto, c'è un altro elenco intitolato Suggerimenti per la risoluzione degli esercizi del capitolo in cui l'autore del libro ti fornisce dei piccolissimi input/suggerimenti per affrontare ognuno degli esercizi proposti a fine capitolo.
Ad ogni modo se hai bisogno di informazioni ulteriori sugli argomenti trattati nel volume FISICA I del Mencuccini-Silvestrini puoi chiedermele pure, non è un problema per me
.
14 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2